Il mondo dei robot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riferimento ad imperfezione mani robot.
Etichette: Modifica visuale Edit Check (references) shown Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Film
|titolo italiano = Il mondo dei robot
|titolo alfabetico = Mondo dei robot, Il
|immagine = Il mondo dei robot.png
Riga 53:
''Il mondo dei robot'' viene sovente accreditato come il primo film realizzato anche con l'ausilio della [[Computer grafica|grafica computerizzata]] per alcuni [[effetti speciali]]. Si ritiene inoltre che proprio in questo film sia stata usata per la prima volta la definizione di ''[[virus (informatica)|virus]]'' in relazione al malfunzionamento della [[rete di computer]].
 
Curiosità: quando i personaggi Peter Martin e John Blane arrivano nel parco e stanno per essere trasportati nel mondo del West da loro prescelto si fa riferimento alla perfezione dei robot tranne per un particolare, ovvero le mani. Altamente profetico di cióciò che sarà piúpiù di cinquant'anni dopo l'errore commesso dall'intelligenza artificiale nel riprodurre immagini antropomorfe.
 
== Trama ==
Nell'anno [[2000]], futuribile al tempo della realizzazione, lo sviluppo [[tecnologia|tecnologico]] permette la produzione di [[androide|androidi]], ovvero [[robot]] antropomorfi, in grado di imparare, mostrare emozioni e interagire con gli esseri umani. Si è creato Delos<ref>dal nome dell'isola [[grecia|greca]] di [[Delo]]</ref>, un parco di divertimenti a tema per turisti facoltosi, la cui retta giornaliera è di mille dollari, dove si possono vivere a scelta le vicende storiche, o meglio dettate dalla cinematografia, dell'[[Antica Roma]], del [[Medioevo]] e del [[Western|Far West]]<ref>Nella versione italiana i nomi di queste tre città sono ''Romamunda'', ''Medioevonia'' e ''Westernlandia'' (rispettivamente ''RomanWorld'', ''MedievalWorld'' e ''WesternWorld'', in quella originale).</ref>, nelle rispettive ambientazioni curate nel dettaglio. Degli androidi interagiscono con i turisti assecondandoli completamente, anche intimamente, per garantire loro il divertimento senza rischi. I robot sono monitorati costantemente da esseri umani di una sala controllo, dotata di macchinari informatici d'avanguardia.
 
Due turisti americani, John Blane e Peter Martin, giungono presso ''Westernlandia'' dove presto si scontrano a duello con un "pistolero". Essi hanno in dotazione armi autentiche, sebbene dotate di un sensore che le disattiva istantaneamente in caso si punti una persona in carne ed ossa. Dalla sala controllo tuttavia si segnalano guasti e malfunzionamenti in crescendo. In una riunione con il direttore, i tecnici dichiarano di ignorare il funzionamento e lo schema dei nuovi androidi, in quanto programmati da computer, iniziando a dubitarne l'affidabilità. Il direttore, però, non ne vuole sentire e ordina che gli androidi rimangonorimangano attivi per evitare una costosissima chiusura.
 
Le prime avvisaglie di pericolo si hanno quando un robot-serpente morde Blane ed una cortigiana-robot del padiglione medievale respinge vivacemente la seduzione di un turista, il quale a sua volta resta ucciso in un duello con un cavaliere androide. È solo l'inizio di una serie di disfunzioni a catena, che si diffondono nel sistema come un [[Vira|virus]], rendendosi conto che per qualche ragione sconosciuta, i robot sono andati fuori controllo.
 
Il pistolero-robot ucciderà Blane e, contemporaneamente, nel padiglione romano, i robot daranno vita a una carneficina che dalla sala controllo sarà impossibile fermare, nonostante il distacco progressivo di tutte le fonti di energia. Saranno proprio i tecnici della sala a farne le spese perché gli ingressi e gli impianti di ventilazione si bloccheranno, condannandoli alla morte per soffocamento. Martin, l'unico superstite, riesce a neutralizzare il pistolero dopo essere sfuggito a un lungo inseguimento che lo aveva portato dapprima nella zona dell'antica Roma, e infine nel mondo medievale. Dopo un mese il parco riapre con nuovi ospiti e dipendenti e da una scena si può capire che tutto il disastro fu solo un esperimento causato dallo stesso direttore per "testare cosa accadrebbe sul parco".
 
== Produzione ==