Walt Disney Animation Studios: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 172:
=== Il nuovo millennio (2000-presente) ===
[[File:John Lasseter 2002.jpg|miniatura|[[John Lasseter]]|270x270px]]
Nei primi anni 2000 la Disney proseguì alternando pellicole di medio-grande successo (''[[Dinosauri (film)|Dinosauri]]'', ''[[Lilo & Stitch]]'' e ''[[Koda fratello orso]]'' ) ad altri titoli che si rivelarono essere un flop come ''[[Atlantis - L'impero perduto]]'' e ''[[Il pianeta del tesoro]]''. Un parziale ritorno al grande successo si ebbe con ''[[Koda, fratello orso]]'' nel [[2003]] con una nomination agli Oscar. Nel [[2004]] venne distribuito quello che fu definito allora come l'ultimo lungometraggio ad animazione tradizionale, ''[[Mucche alla riscossa]]'', non ricevendo però il consenso sperato. In seguito a delle pellicole in 3D rivelatesi anch'esse di medio successo (''[[Chicken Little - Amici per le penne]]'', ''[[I Robinson - Una famiglia spaziale]]'' e ''[[Bolt - Un eroe a quattro zampe]]''), nel [[2009]] si ritornò all'animazione tradizionale con ''[[La principessa e il ranocchio]]'' (che segna l'inizio dell'era Revival), che successivamente verrà riutilizzata soltanto per un altro classico Disney, ''[[Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri]]'', mentre per i lungometraggi seguenti si decise di proseguire con l'animazione al computer, questa volta aggiudicandosi ottimi risultati.
Il [[2010]] è l'anno di un successo notevole con ''[[Rapunzel - L'intreccio della torre]]'', pur non ricevendo alcun premio significativo.
Riga 182:
Il 2016 è l'anno di ''[[Zootropolis]]'': il film infrange infatti diversi record, tra cui quello per gli incassi più alti nel fine settimana di lancio per un film Disney (circa 75 milioni di dollari), piazzandosi al quarto posto tra i film d'animazione di maggior successo della storia. Il film incasserà a fine corsa 1,028 miliardi di dollari, diventando il secondo Classico Disney a compiere tale impresa dopo ''[[Frozen - Il regno di ghiaccio]]''. Nello stesso anno uscì ''[[Oceania (film)|Oceania]]'' diretto da [[Ron Clements]] e [[John Musker]] che esordì al botteghino americano con 81 milioni di dollari. Costato 150 milioni di dollari, il film incassa a livello mondiale ben 650 milioni di dollari, confermandosi un grande successo. Entrambi i film vennero accolti molto positivamente dalla critica e il primo, ''Zootropolis'', vinse sia il [[Golden Globe]] che l'[[Oscar al miglior film d'animazione]].
Nel 2018, [[John Lasseter]]
Nel 2019 uscì ''[[Frozen II - Il segreto di Arendelle]]'', seguito di ''[[Frozen - Il regno di ghiaccio]]''. Nonostante le critiche non proprio eccellenti e la mancata candidatura agli Oscar come miglior film, il film incassò in totale 1,450 miliardi di dollari riuscendo a superare il suo predecessore e diventando così il film di maggiore incasso della storia dell'animazione.
|