Bahamas: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
KGghj (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m clean up, replaced: America Centrale → America centrale
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 73:
{{vedi anche|Storia delle Bahamas}}
 
Scoperte durante il [[Cristoforo Colombo#Primo viaggio per le Americhe|primo viaggio]] di [[Cristoforo Colombo]] divenendo parte della [[Spagna|corona spagnola]], furono poi conquistate dagli inglesi nel [[XVII secolo]] per divenire indipendenti nel [[1973]].
 
=== Era precolombiana ===
Riga 196:
=== Politica estera ===
{{...|stati}}
Le Bahamas hanno raggiunto buoni rapporti economici con Stati Uniti, Canada e Unione Europeaeuropea, rispettivamente tramite la stipula del Patto di partnership commerciale, del Trattamento delle tariffe per i paesi caraibici del Commonwealth e dell’Accordo di Cotonou. Il paese tuttavia non fa parte dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) e, a livello regionale, nonostante sia membro della Comunità Caraibica che comprende 13 paesi del Commonwealth caraibico, non partecipa alle attività commerciali comuni.
 
Nei confronti di Haiti, e in misura minore nei confronti di Cuba, le Bahamas riscontrano un grave problema d’immigrazione clandestina, tanto che il suo controllo risulta una stringente priorità dell’agenda governativa.
Riga 205:
 
== Economia ==
L'apparato economico è avanzato, lo dimostra il PIL, che è il più alto della regione, con notevole distacco dagli altri Paesi. Questa situazione di discreto benessere viene da un tangibile miglioramento economico avuto a partire dagli ultimi anni, ma è anche frutto di un'esigua popolazione e di una bassa densità. L'[[Indice di sviluppo umano]] è di 0,825, il terzo più alto dell'[[America Centralecentrale]], dietro la [[Costa Rica]] e [[Cuba]]. Le risorse principali sono il turismo e l'agricoltura: quest'ultima è favorita da un buon clima temperato e dall'attrattiva dei paesaggi costieri delle isole. Essa è specializzata nella produzione di prodotti tropicali per l'esportazione. Tuttavia negli ultimi tempi stanno acquistando maggiore peso nuovi settori come quello finanziario: oltre che per la loro natura, le isole Bahamas oggi sono note anche come [[paradiso fiscale]] sede di numerose [[società offshore]].
 
Il sistema fiscale italiano, col Decreto Ministeriale 04/05/1999, l'ha inserita tra gli Stati o Territori aventi un regime fiscale privilegiato, nella cosiddetta [[Lista nera (economia)|Lista nera]], ponendo quindi limitazioni fiscali ai rapporti economico commerciali che si intrattengono tra le aziende italiane e i soggetti ubicati in tale territorio. Anche la pesca, quella dei crostacei, è praticata con fini di esportazione. Il settore turistico è in continuo aumento e attualmente occupa i 3/4 della popolazione attiva, fornendo quasi tutta la ricchezza lorda: questi sforzi garantiscono ogni anno almeno due milioni di visitatori stranieri, confermando il turismo come la fondamentale fonte economica per il territorio.
Riga 223:
Da Paradise Island, una piccola isoletta davanti a Nassau, partono i battelli alla volta di Blue Lagoon Island, dove si possono avvicinare i delfini.
L’isola di Grand Bahama è famosa per i bassi fondali che hanno dato il nome all’arcipelago (Grand Bajamar): con la bassa marea svelano una distesa di sabbia molto estesa che pullula, nelle pozze, di piccole forme di vita marina. L’isola di Bimini, invece, è la capitale mondiale della pesca d’altura e nel suo mare si trovano molte specie ittiche, dai marlin blu, bianchi e neri ai tonni, dai kingfish agli squali.
Nell’arcipelago delle Abaco, è ubicato il New Plymouth, un piccolo villaggio ottocentesco dell’isola di Green Turtle Cay (5  km di collinette verdi e spiagge bianchissime); e nell’isola di Andros, il villaggio di Red Bay, fondato a metà Ottocento da ex schiavi neri e da un gruppo di Seminole, indigeni della Florida.
 
== Cultura ==
Riga 271:
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|America|isole}}
 
[[Categoria:Bahamas| ]]