Marco Polo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Edit Check (references) shown Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullata la modifica di 78.209.163.154 (discussione), riportata alla versione precedente di Bitiny
Etichette: Rollback Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
 
(9 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 38:
|Didascalia =
}}
La descrizione dei suoi viaggi in [[Estremo Oriente]] è raccolta nell'opera letteraria ''[[Il Milione]]'', una vera e propria enciclopedia geografica che riunisce le conoscenze essenziali sull'[[Asia]] in [[Europa]] alla fine del [[XIII secolo]].
 
Membro del [[patriziato veneziano]], viaggiò con il padre [[Niccolò Polo|Niccolò]] e lo [[zio]] paterno [[Matteo Polo|Matteo]] attraverso l'Asia lungo la [[Via della seta]] fino alla [[Cina]], allora ''[[Catai]]'', dal [[1271]] al [[1295]]. Consigliere e ambasciatore alla corte del ''[[Gran Khan]]'' [[Kubilai Khan|Kubilai]], tornò a [[Venezia]] nel [[1295]] con una discreta fortuna che investì nell'impresa commerciale di famiglia. Prigioniero dei [[Repubblica di Genova|genovesi]] dal [[1296]] al [[1299]], dettò le memorie dei suoi viaggi a [[Rustichello da Pisa]], prigioniero pisano che con altri prigionieri letterati aveva fondato uno "scriptorium", che le scrisse in [[lingua franco-veneta]]<ref>Maria Bellonci, ''Nota introduttiva'', ''Il Milione di Marco Polo'', Milano, Oscar Mondadori, 2003, p. XI.</ref> con il titolo ''Devisiment dou monde''.<ref>{{cita libro|url=http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b9059312q.r=divisiment+dou+monde|titolo=Livre qui est appelé le Divisiment dou monde|autore=Marco Polo|id=Fr.1116|via = [[Biblioteca nazionale di Francia]]}}</ref> Ormai ricco e famoso, sposò la patrizia [[Donata Badoer]], dalla quale ebbe tre figlie: [[Fantina Polo|Fantina]], Belella e Moreta<ref name="B3323" />. Aveva anche un'altra figlia, Agnese, nata prima del suo matrimonio con Donata e probabilmente illegittima.<ref name=":3" /><ref name=":4" /> Morì nel [[1324]] e fu sepolto nella [[Chiesa di San Lorenzo (Venezia)|chiesa di San Lorenzo]] a [[Venezia]]. Durante la ricostruzione alla fine del [[XVI secolo]], i suoi resti andarono perduti.
Riga 161:
 
Mentre Pietro d'Abano era entusiasta delle parole di Marco Polo, che apparentemente confermavano le sue teorie,<ref name="Academia6807259" /> il racconto del viaggio di Marco Polo non venne sempre accolto con favore, ma suscitò anche molta incredulità. Il frate domenicano [[Francesco Pipino]], autore della prima traduzione latina fra il 1302 e il 1314,<ref name="Fulin255">Rinaldo Fulin, ''Archivio Veneto'', 1924, p. 255.</ref> si sentì evidentemente in dovere di affermare che il racconto era degno di fede:
{{Citazione|affermò solennemente la veridicità del suo libro e lo disse "prudente, onorato, fedelissimo uomo"|[[Rinaldo Fulin]]}}
 
La stessa cosa fece il frate Jacopo d'Acqui<ref name="Fulin255" />
Riga 206:
 
Qui arrivarono nella provincia di "Chingitalas", dove assistettero alla lavorazione di materiale ignifugo.<ref>[https://it.wikisource.org/wiki/Milione/59 Il Milione §59]</ref> Arrivarono quindi a [[Zhangye]],<ref>[https://it.wikisource.org/wiki/Milione/61 Il Milione §61]</ref> poi a [[Karakorum (città)|Caracorum]].<ref>[https://it.wikisource.org/wiki/Milione/63 Il Milione §63]</ref> Quindi proseguirono lungo la parte settentrionale dell'ansa del [[Fiume Giallo]] e raggiunsero [[Xanadu]],<ref>[https://it.wikisource.org/wiki/Milione/74 Il Milione §74]</ref> città che il Gran Khan Kubilai aveva fondato da poco.
 
Si legge in alcuni scritti del tempo che la prima frase pronunciata da Marco Polo fu "Sito el Mejo ti perchè te vien daea Cina?" a un mendicante a cui voleva insegnare i metodi della frenata con carrozza bagnata.
 
== Controversie ==
Riga 295 ⟶ 293:
* ''[[Marco Polo - La storia mai raccontata]]'' – film "a luci rosse" del 1994 diretto da [[Joe D'Amato]] e [[Luca Damiano]].
* ''[[Marco Polo (film 1998)|Marco Polo]]'' (''The Incredible Adventures of Marco Polo'') – film del 1998 diretto da [[George Erschbamer]].
* ''[[Marco Polo - La verità oltre la leggenda]]'' – documentario di [[National Geographic Society|National GeograghicGeographic]] del 2012.
* ''[[Cuccioli - Il codice di Marco Polo]]'' – film d'animazione del 2010 diretto da Sergio Manfio