Sentiero degli Appalachi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Correggo link
Fix minore
 
(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 55:
[[File:Bear Mtn Bridge.jpg|thumb|Il [[Bear Mountain Bridge]] che attraversa il fiume [[Hudson]] è utilizzato dal Sentiero degli Appalachi.]]
 
Il 7 ottobre [[1923]], fu aperta la prima sezione della pista, che partiva dal [[Bear Mountain State Park]] verso ovest attraverso il [[Parco statale di Harriman (New York)|Parco statale di Harriman]] fino ad [[Arden (New York)|Arden]] nello [[New York (Statostato)|Stato di New York]]. MacKaye organizzò in seguito una conferenza di due giorni nel marzo 1925 a [[Washington]] che portò alla formazione dell<nowiki>'</nowiki>''Appalachian Trail Conference'' (ora chiamata ''[[Appalachian Trail Conservancy]]'', ATC), benché pochi progressi fossero stati fatti sul sentiero per vari anni.
 
Alla fine degli [[anni 1920]] e all'inizio degli [[anni 1930]], un giudice in pensione di nome [[Arthur Perkins]] e il suo giovane associato [[Myron Avery]] si lanciarono nell'avventura. Nel 1929, Perkins, che era anche un membro della ''[[Connecticut Forest and Park Association]]'' e del suo comitato dedicato ai sentieri locali, trovò un volontario disposto a continuare il progetto. [[Ned Anderson]], un agricoltore di [[Sherman (Connecticut)|Sherman]] nel [[Connecticut]], fu ingaggiato (in quanto membro delle due organizzazioni) con il compito di cartografare e di segnare la tratta del sentiero verso il Connecticut (1929-1933). Questa tratta collegava la frazione di Webatuck ([[Dover (New York)|Dover]] nello [[New York (Statostato)|Stato di New York]]) a [[Kent (Connecticut)|Kent]] nel Connecticut presso Ashley Falls, situata a 80 chilometri attraverso l'angolo nord-ovest dello Stato, poi a [[Bear Mountain (Connecticut)|Bear Mountain]] alla frontiera del [[Massachusetts]]<ref>[http://www.doristomaselli.net/BookNews.htm Tomaselli, Doris. 2009. pp. 47-61 ''Ned Anderson: Connecticut's Appalachian Trailblazer – Small Town Renaissance Man''. Sherman Historical Society. Sherman, CT.] ISBN 978-0-615-28611-2.</ref>{{#tag:ref|Una parte del sentiero del [[Connecticut]] è stata deviata nel 1979-1983 per essere più panoramica e comprende ora il [[Ned K. Anderson Memorial Bridge]]<ref>[http://www.doristomaselli.net/BookNews.htm Tomaselli, Doris. 2009. pp. 67-75 ''Ned Anderson: Connecticut’s Appalachian Trailblazer – Small Town Renaissance Man''. Sherman Historical Society. Sherman, CT.] ISBN 978-0-615-28611-2.</ref>.|group="Nota"}}.
 
Gli sforzi di Anderson aiutarono a riaccendere l'interesse per il sentiero ed Avery (che aveva ripreso l'incarico dopo la morte di Perkins nel 1932) fu in grado di interessare altri stati all'iniziativa. Dopo aver ripreso l'ATC, Avery adottò l'obiettivo più pratico di costruire un semplice sentiero escursionistico. Mentre Avery voleva semplicemente ridisegnare il sentiero, MacKaye pensava che l'ATC dovesse realizzare uno sviluppo commerciale maggiore lungo il percorso del sentiero e, in disaccordo, lasciò l'organizzazione. Avery diresse l'ATC dal 1932 fino al 1952 (morì lo stesso anno) e si rivelò un ardente difensore del sentiero.
Riga 219:
[[File:New Jersey Appalachian Trail.jpg|thumb|left|Il Sentiero degli Appalachi nel New Jersey.]]
 
In [[New Jersey]] si trovano 116 chilometri del sentiero<ref name=newjersey>[http://www.appalachiantrail.org/site/c.jkLXJ8MQKtH/b.774739/k.3282/_New_Jersey.htm "Explore the Trail: New Jersey"] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20071029052010/http://www.appalachiantrail.org/site/c.jkLXJ8MQKtH/b.774739/k.3282/_New_Jersey.htm |data=29 ottobre 2007 }} AppalachianTrail.org. Consultato l'11 settembre 2006.</ref>. Il sentiero penetra nello Stato dal sud su un viale pedonale lungo il ponte dell'[[Interstate 80]] sul [[Delaware (fiume)|fiume Delaware]], poi sale dal [[Delaware Water Gap]] sulla vetta dei [[Monti Kittatinny]] nella [[Foresta statale di Worthington]], passa [[Sunfish Pond]] sulla sua destra, prosegue attraverso la [[Foresta statale di Stokes]] e raggiunge infine il Parco statale di [[High Point (New Jersey)|High Point]], dove si trova il punto più alto del New Jersey. Il sentiero prende in seguito una direzione sud-est lungo la frontiera con lo [[New York (Statostato)|stato di New York]] durante circa 48 chilometri, passando su lunghe sezioni di passerelle su terre [[Palude|paludose]], entrando poi nel [[Parco statale di Wawayanda]], quindi nella [[Foresta statale Abram S. Hewitt]] proprio prima di lasciare lo Stato vicino a [[Greenwood Lake]].
 
La presenza di [[Ursus americanus|orsi neri]] lungo il sentiero in New Jersey è stata notevole all'inizio degli [[anni 2000]] e barriere metalliche anti-orsi che proteggono i contenitori dei rifiuti sono collocati in tutti i rifugi del New Jersey.
 
=== New York ===
I 142 chilometri del sentiero nello [[New York (Statostato)|stato di New York]] presentano un debole dislivello paragonati ad altri stati<ref name=newyork>[http://www.appalachiantrail.org/site/c.jkLXJ8MQKtH/b.773195/k.DBFA/_New_York.htm "Explore the Trail: New York"] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20071029052005/http://www.appalachiantrail.org/site/c.jkLXJ8MQKtH/b.773195/k.DBFA/_New_York.htm |data=29 ottobre 2007 }} AppalachianTrail.org. Consultato l'11 settembre 2006.</ref>. Dal sud al nord, il Sentiero degli Appalachi passa per le vette di numerose piccole montagne che non superano i 430 metri di altitudine e il punto culminante del sentiero nello Stato è Prospect Rock a 438 metri di altezza e a soli 800 metri dalla frontiera con il New Jersey. Il sentiero continua verso nord, salendo vicino a ''Fitzgerald Falls'', passando per la Foresta di Sterling, poi entrando nei Parchi statali di [[Parco statale di Harriman (New York)|Harriman]] e di [[Parco statale di Bear Mountain|Bear Mountain]]. Attraversa il [[Hudson (fiume)|fiume Hudson]] sul [[Ponte di Bear Mountain]], il punto più basso sul Sentiero degli Appalachi con 38 metri. Esso attraversa in seguito il [[Parco statale di Clarence Fahnestock]] e continua in direzione nord-est attraversando la [[Linea di Harlem]] della [[Metro-North Railroad]], dove si trova l'unica stazione del sentiero. Infine, il sentiero penetra nel [[Connecticut]] attraverso la [[Riserva naturale di Pawling]].
 
La sezione del sentiero che passa per i Parchi statali di Harriman e Bear Mountain è la sezione più antica della pista poiché fu realizzata nel 1923. Una parte di questa sezione è stata pavimentata da 700 volontari con 800 scalini di granito seguiti da più di un chilometro di passerelle, in un progetto che è durato quattro anni (inaugurazione nel giugno 2010) ed è costato circa un milione di dollari<ref name=autogenerato1>Peter Applebome, "A Jolt of Energy for a Much Trod-Upon Trail", ''New York Times'', 31 maggio 2010, p. 14</ref>.
Riga 272:
 
== Citazioni letterarie ==
Il Sentiero degli Appalachi (AT- Appalachian Trail) viene citato più volte dalla scrittrice statunitense [[Cheryl Strayed]] nel suo romanzo best-seller ''[[Wild - unaUna storia selvaggia di avventura e rinascita]]'', durante il difficile percorso affrontato dalla stessa protagonista lungo il [[Pacific Crest Trail]] in [[California]].
 
Il Sentiero degli Appalachi (AT- Appalachian Trail) viene citato più volte dalla scrittrice statunitense [[Cheryl Strayed]] nel suo romanzo best-seller [[Wild - una storia selvaggia di avventura e rinascita]], durante il difficile percorso affrontato dalla stessa protagonista lungo il [[Pacific Crest Trail]] in [[California]].
 
== Note ==
Riga 311 ⟶ 310:
== Collegamenti esterni ==
'''Siti ufficiali'''
* {{Collegamenti esterni}}
* {{cita web|http://www.appalachiantrail.org/|Sito dell'Appalachian Trail Conservancy}}
* [http://www.nps.gov/appa/ National Park Service Trail information], with [http://home.nps.gov/applications/hafe/hfc/carto-detail.cfm?Alpha=APPA maps]