Rodolfo Vitone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Ripristino manuale
 
Riga 22:
Nel 1958 fonda, assieme [[Luigi Tola]]<ref>[https://www.abebooks.it/prima-edizione/Logotomia-TOLA-Luigi-VITONE-Rodolfo-Micrograph/22537568559/bd Il libro "Logotomia" di Luigi Tola e Rodolfo Vitone - Editore: Micrograph, Genova., 1991]</ref>. il Gruppo Studio, a cui partecipano tra i molti anche il giovanissimo [[Germano Celant]]. Il gruppo è frequentato da intellettuali come [[Edoardo Sanguineti]] e [[Umberto Eco]] e, più tardi [[Eugenio Battisti]].<ref>[https://www.madrenapoli.it/calendario/poesia-visuale-a-genova-e-milano/ La storia del Gruppo Studio sul sito del Museo Madre di Napoli]</ref>.
 
Nel 1963 fonda e edita assieme a Tola e con Eugenio Battisti<ref>[https://www.archphoto.it/archivio/archives/2155 Intervista a R. V. a cura di Emanuele Piccardo per Archphoto]</ref>, che ne sarà direttore, la rivista ''[[MarcatrèMarcatré]]''. Nel 1964 ed il 1965 è tra i principali animatori della [[galleria d'arte]] La Carabaga, nonché della rivista ''Trerosso''. Tra gli anni [[Anni 1970|'70]] e il primo decennio del [[XIX secolo]], continua ad esplorare i temi individuati negli anni di formazione artistica, dando luogo a molteplici risultati.
 
Definito da [[Renato Barilli]], quale ''dattilografo, escursionista, enologo, giornalista, grafico, insegnante, illuminista, prestidigitatore''<ref>[http://www.satura.it/eventi/643/RODOLFO-VITONE.html Sandro Ricaldone nella locandina della mostra alla Galleria SATURA di Genova]</ref>, Vitone può considerarsi un artista dalle articolate implicazioni, la cui opera deve essere probabilmente ancora pienamente focalizzata dalla storiografia.<ref>[https://www.fondazionebonotto.org/it/collection/poetry/vitonerodolfo Molte opere di Rodolfo Vitone annoverate sul sito della Fondazione Bonotto]</ref>