Emilio (programma televisivo): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Stamau (discussione | contributi)
Corretto punteggiatura
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 29:
Erede di ''[[Drive In (programma televisivo)|Drive In]]'', dal quale trasse molti comici (ma senza [[Ezio Greggio]] e [[Gianfranco D'Angelo]], passati a ''[[Odiens]]''), ''Emilio'' è stato a sua volta una trasmissione comica di successo. Ambientato in una redazione di un [[telegiornale|videogiornale]], i comici avevano il ruolo di giornalisti, critici, opinionisti o semplici "disturbatori".
 
Il programma veniva registrato in differita (e trasmesso a poche ore di distanza) dallo studio 10 del Centro di produzione [[Mediaset]] di [[Cologno Monzese]], con in sala un pubblico vero, ma mai inquadrato ed andava in onda dal 1° gennaio al 30 aprile 1989 e dal 22 ottobre 1989 al 29 aprile 1990.
 
== Cast ==
Nel cast (fra gli altri): [[Zuzzurro e Gaspare]] (anche autori), [[Athina Cenci]] (che interpretava l'inflessibile caporedattrice), [[Silvio Orlando]] (il giornalista), [[Carlo Pistarino]] (l'apprendista allo slogan di: "Capo Cenci, capo Cenci!"), [[Gene Gnocchi]] (il critico letterario), [[Giorgio Faletti]] (lo stilista gay Franco Tamburino, il sociologocritico cinematografico Attilio FalettiBossolazzi e la parodia di [[Loredana Bertè]]), [[Teo Teocoli]] (il ballerino, Macho Camicho, nome parodia dal celebre pugile [[Héctor Camacho|Hector "Macho" Camacho]], e l'ultrà milanista Peo Pericoli, che richiama il nome della tennista [[Lea Pericoli]]), [[Dominique Chalbot]] e [[Sabina Stilo]]. Infine due attori teatrali napoletani, [[Gianfelice Imparato]] e [[Luigi Petrucci]] si alternavano nel ruolo di "spalla" di [[Silvio Orlando]] nei suoi improbabili reportage di guerra e malcostume. Alla prima stagione del varietà partecipò anche [[Enrico Beruschi]].
 
Il successo della trasmissione fu tale che nel 1990 ne fu realizzata un'edizione speciale intitolata ''[[Emilio '90]]'' in onore dei [[Campionato mondiale di calcio 1990|Mondiali di calcio di Italia '90]], come striscia giornaliera in orario preserale.