Calcio a 5: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Coniugazione e punteggiatura
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 18:
}}
 
Il '''calcio a 5''' o ''calcetto'' è uno [[sport di squadra]], derivante dal [[Calcio (sport)|calcio]], che ha avuto origine in [[Uruguay]], dove è tradizionalmente conosciuto come ''fútbol de salón'' (e colloquialmente ''fútbol sala'').
 
Internazionalmente è conosciuto come ''futsal'', [[parola macedonia]] [[lingue romanze|latina]] che deriva dalla contrazione dei termini ''fútbol''/''futebol'' ("calcio") e ''sala''/''salón''/''salão'' ("salone", inteso come struttura sportiva coperta).
Riga 96:
* Rimessa dal fondo: il portiere ha quattro secondi per rimettere in gioco la palla utilizzando le mani.
* Retropassaggio: il portiere ha quattro secondi di possesso palla con i piedi e non può ricevere nuovamente un passaggio nella stessa azione di gioco da un compagno di squadra a meno che:
*# Lala palla vienevenga toccata da un avversario.;
*# Ilil portiere ricevericeva palla nella metà campo offensiva.
 
Il [[Difensore (calcio a 5)|difensore]] o ultimo o centrale o fisso o play si posiziona davanti al portiere e al centro del campo come ultimo difensore in campo. Questo giocatore è solitamente quello che imposta il gioco e, in particolari situazioni, lo finalizza. Si distingue per le ottime abilità nella tecnica individuale (ad esempio ricezione e trasmissione della palla) e per le capacità fisiche (ad esempio i contrasti).