Addominoplastica: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m clean up, replaced: L'''' → L{{'}}''' |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti. |
||
Riga 135:
===== Addominoplastica circolare =====
Questo tipo di intervento consiste nell'asportare una grande area cutanea e adiposa a livello addominale. La [[chirurgia estetica]] ha migliorato questo tipo di tecnica specialmente nei casi di pazienti che mostrano grandi quantità di pelle in eccesso a seguito di un dimagrimento massiccio. L'intervento permette di:
*Posizionare nuovamente, in modo corretto, le natiche
*Ridurre e asportare la pelle in eccesso sulle cosce e sui fianchi
Riga 141:
==== Addominoplastiche verticali o longitudinali ====
In questo tipo di interventi vengono utilizzate tecniche basate sull’asportazione di un eccesso cutaneo e adiposo con un’incisione verticale dallo [[sterno]] alla regione pubica. Mentre l'addominoplastica a [[resezione]] trasversale è indicata per gli obesi, al contrario, l'addominoplastica verticale è indicata per le donne che, a seguito di una o più gravidanze, hanno una grande quantità di [[pelle]] in eccesso nella regione addominale. Questo intervento comporta una [[cicatrice]] verticale molto lunga e poco estetica; per questo è praticato quando non è possibile effettuare una plastica addominale con incisione trasversale bassa o se è già presente una cicatrice verticale<ref name=":2">{{cita|Flageul|p. 10}}.</ref>.
==== Addominoplastiche miste ====
Sono un particolare tipo di [[intervento chirurgico]] con un’incisione ad “ancora” o a “T invertita”. Esse permettono di avere una riduzione del volume addominale sia verticalmente sia orizzontalmente, mettendo nuovamente in tensione l’[[addome]] del paziente. Questi interventi hanno due difetti:
*La dimensione della cicatrice, molto lunga ed evidente
*La possibilità di [[necrosi]] nella zona dove si uniscono i punti di sutura delle varie cicatrici.
Per questi motivi si preferisce fare delle incisioni trasversali associate a una piccola asportazione verticale ottenendo delle incisioni miste mascherate<ref name=":2" />.
|