Bluto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Modifiche a tutta la voce
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(5 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 38:
|doppiatore italiano 8 nota = (ne ''[[Il viaggio di Natale di Braccio di Ferro]]'')
}}
'''Bluto''' (noto anche come '''Bruto''' dal 1960 al 1962) è un personaggio a fumetti creato nel 1932 da [[Elzie Crisler Segar]] con il nome di "Bruto il Terribile" nella sua striscia a fumetti ''[[The Thimble Theatre]]'' (in seguito rinominata ''[[Braccio di Ferro (serie animata)|Popeye]]''). BrutoBluto fece la sua prima apparizione il 12 settembre di quello stesso anno, e l'anno seguente (1933) la [[Fleischer Studios]] lo adottò come il cattivo ricorrente nelle serie a [[cartoni animati]] su Braccio di Ferro. Nella versione italiana degli albi e dei fumetti appare anche sotto il nome di '''Timoteo'''.
 
== Il personaggio ==
[[File:Bluto1932.jpg|miniatura|La prima apparizione di Bluto in ''[[Thimble Theatre]]'', nella striscia del 12 settembre 1932]]
Bluto (Brutus) funge da principale antagonista di Braccio di Ferro e suo acerrimo rivale per l'amore di Olivia Oyl nei media audiovisivi, ricoprendo vari ruoli (marinaio, delinquente, [[ipnotismo|ipnotizzatore]], [[sceicco]], istruttore lascivo, eccetera). È un uomo con folta barba bruna, alto, corpulento, rozzo ma anche moltoe stupido, con una voce e una parlata forte e pesante ma anche sgrammaticata (tende a definire se stesso con "Meme" anziché con "Ioio") che include un incomprensibile ringhio. Possiede un'indole maleducata e generalmente si atteggia come un [[bullismo|bullo]] o un [[teppismo|teppista]] che usa la forza bruta e/o l'inganno per ottenere quello che vuole.
 
Anche se Bluto è chiaramente più grande di Braccio di Ferro, finisce sempre con il perdere il confronto con il nerboruto navigante. La forza fisica di Bluto è rappresentata in modo incoerente. In alcuni episodi, è più debole di Braccio di Ferro e ricorre a trucchi subdoli per raggiungere i suoi vari obiettivi. Altre volte, Braccio di Ferro non ha grandi possibilità contro Bluto in un combattimento finché non mangia i suoi spinaci. In altri cortometraggi, i due sono più o meno alla pari, con Bluto che alla fine prende il sopravvento prima che Braccio di Ferro mangi gli spinaci e sconfigga Bluto.
Riga 59:
Anche nell'adattamento italiano del film ''[[Popeye - Braccio di Ferro]]'' del 1980 il personaggio viene chiamato Brutus.
 
Ritornò a essere chiamato Bluto (Bruto nel doppiaggio italiano) a partire dalla serie ''[[Le nuove avventure di Braccio di Ferro]]'', prodotta dalla [[Hanna-Barbera]] nel 1978.
 
In genere, si tende a pensare che Bluto e Brutus siano la stessa persona, ma un fumetto del 1988 pubblicato dalla Ocean Comics, presentò i due personaggi come fratelli gemelli, cercando così di dare un'identità al personaggio di Brutus e di giustificare l'equivoco sul nome.