Cast Away: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Trama: Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source
Delle lettere
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 48:
'''''Cast Away''''' è un [[film]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]] del [[2000]] diretto da [[Robert Zemeckis]].
 
È la seconda collaborazione tra il regista e l'attore [[Tom Hanks]] dopo ''[[Forrest Gump]]'' (1994). Per il pallone Wilson inizialmente la 20th Centry Fox aveva richiesto un pallone da football.Ma dopo varie prove notarono che non andava bene e chiesero alla Wilson di produrgli un pallone da pallavolo interamente bianco con su scritto Wilson. Il pallone da pallavolo andò bene, tuttora è uno degli oggetti più conosciuti al mondo e del marchio Wilson
 
== Trama ==
[[1995]]: Chuck Noland è un dirigente operativo della [[FedEx]], una nota azienda di spedizioni in tutto il mondo. L'uomo vive a [[Memphis]] con la fidanzata Kelly, con la quale è in procinto di sposarsi. Un giorno, a causa di un'urgenza di lavoro, è costretto a partire per la [[Malaysia|Malesia]] proprio nel [[periodo natalizio]], ma durante il viaggio, a causa di una tempesta, l'aereo della FedEx su cui viaggia precipita nell'[[Oceano Pacifico]], al largo di [[Tahiti]]. Di tutte le persone a bordo, Chuck è l'unico che si è salvato. Dopo ad aver affrontato il mare in tempesta su una scialuppa di salvataggio, Chuck approda su un'[[isola deserta]], dove sopravvive bevendo [[acqua di cocco]], mangiando [[granchi]] e imparando ad accendere il [[fuoco]] con mezzi di fortuna. Tra i detriti dell'aereo caduto portati dal mare sull'isola, c'è un pallone su cui Chuck, servendosi del suo sangue, disegna un volto chee lo chiama "Wilson" (che è, in realtà, il nome dell'azienda che lo ha fabbricato) rendendolo il compagno con cui parlare e confidarsi per cercare di non [[Pazzo|impazzire]], ma in breve tempo, la solitudine diventa insopportabile. Senza nessuno che lo cercacerchi, in preda allo sconforto, Chuck pensa anche al [[suicidio]] per mettere fine alle sue sofferenze.
 
4Quattro anni dopo, nel [[1999]], il mare porta sulla spiaggia un detrito di [[vetroresina]]: due pareti ad angolo di un vecchio bagno chimico. Notando la sua resistenza al vento, Chuck decide di utilizzarlo come vela su una zattera per superare la forte risacca della [[barriera corallina]] che circonda l'isola, per tentare di raggiungere il mare aperto alla ricerca di soccorsi. A differenza del primo tentativo andato fallito 4 anni faprima, il secondo ha successo. Dopo molti giorni alla deriva senza cibo né acqua potabile, con "Wilson" disperso in mare durante una tempesta, (Chuck, rischiando di affogare, tenta disperatamente di salvarlo ma non ci riesce), con la fame che lo attanaglia e con le forze allo stremo, la zattera incrocia una [[nave portacontainer]] che lo salva e lo riporta a casa.
 
Nel frattempo Kelly, persa ormai ogni speranza circa un ritorno di Chuck, si è sposata e ha avuto una bambina. Quando Chuck e Kelly si ritrovano, lei, in un momento di emotività, decide di lasciare la propria famiglia e di seguire Chuck, ma lui le fa capire che non sarebbe giusto abbandonarla, e anche se a malincuore, esce dalla sua vita per sempre.
Riga 68:
[[File:Monuriki 06.JPG|thumb|right|[[Monuriki]], l’isola dove sono state effettuate le riprese.]]
 
Nella parte finale del film, Kelly racconta che le ricerche del naufrago furono effettuate nei dintorni di un'ipotetica isola a circa 600 [[miglio nautico|miglia nautiche]] a sud delle [[Isole Cook]], dove, nella realtà, c'è solo il [[Oceano Pacifico|Pacifico meridionale]]. Tuttavia, il film fu effettivamente girato non molto distante da quei luoghi, ovvero nelle [[Figi|Isole Figi]], ed esattamente sull'isola di [[Monuriki]]. L'isola è realmente disabitata ed è a pochissime miglia nautiche da ''Monu'', ''Yanuaya'' e ''Tokoriki'' (quest'ultima abitata), facente parte dell'arcipelago delle [[isole Mamanuca|Mamanuca]], relativamente vicine alla civiltà, a circa 18 miglia nautiche da [[Viti Levu]], l'isola maggiore delle [[Figi]]. Gli anni successivi alla pellicola hanno reso [[Monuriki]], ancora disabitata, protetta e ricca di un prezioso patrimonio floristico e faunistico, un'interessante meta turistica.<ref>{{Cita web |url=https://www.booking.com/searchresults.it.html?city=-1189619 |titolo=''Booking.com'' |accesso=12 settembre 2017 |dataarchivio=13 novembre 2017 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20171113225807/https://www.booking.com/searchresults.it.html?city=-1189619 |urlmorto=sì }}</ref>
 
=== FedEx ===