Timavo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: standardizzazione nome sezione
m fix didascalia
 
(4 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 27:
 
==Descrizione==
[[File:Reka-Timavo karta.jpg|thumb|Percorso del fiume Timavo]].
Legenda:
Nasce in Croazia da una [[sorgente valchiusana]] del [[Monte Nevoso (Slovenia)|Monte Nevoso]] e precisamente dal picco ''Turkove škulje'', distante solo un paio di chilometri dal confine con la Slovenia. Scorre poi nella val Malacca, nella Contea Litoraneo Montana della Croazia; nel suo percorso attraversa il Carso per quasi novanta chilometri e sfocia infine in mare nei pressi di [[San Giovanni di Duino]], in [[provincia di Trieste]].
1) Vela Voda sorgente
2) Ilirska Bistrica
3) Vremski Britof
4) Škocjan
5) Trebiciano
6) Monfalcone
7) Trieste
]]
NasceIl fiume nasce in Croazia da una [[sorgente valchiusana]] del [[Monte Nevoso (Slovenia)|Monte Nevoso]] e precisamente dal picco ''Turkove škulje'', distante solo un paio di chilometri dal confine con la Slovenia. Scorre poi nella val Malacca, nella Contea Litoraneo Montana della Croazia; nel suo percorso attraversa il Carso per quasi novanta chilometri e sfocia infine in mare nei pressi di [[San Giovanni di Duino]], in [[provincia di Trieste]].
 
È famoso a causa del suo lungo tratto sotterraneo di circa 39 chilometri che, dalle [[grotte di San Canziano]] in Slovenia, passando per l'[[Abisso di Trebiciano]], raggiunge il paese di [[San Giovanni di Duino]]. Qui ricompare in superficie per poi sfociare nel [[Golfo di Trieste]] dopo un paio di chilometri. Tale percorso viene considerato come uno dei più interessanti [[carsismo|fenomeni carsici]].
 
Il Timavo, con i suoi 2 km di percorso in superficie in territorio italiano, può essere considerato il fiume più corto della penisola<ref>Sandro Toniolo, I perché e i nomi della geografia, Istituto Geografico Militare, Firenze 2005, p. 106, n. 204.</ref> che sfoci in mare. Lo [[Cottus gobio|scazzone]] del Timavo (''[[Cottus scaturigo]]'') è una specie ittica endemica della sorgente di questo fiume. Dal nome del fiume deriva il nome della omonima societàSocietà di canottieriCanottieri sita in [[Monfalcone]] e fondata nel 1920 da Umberto Sanzin.
 
== Storia ==