Margaret Thatcher: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m v2.05 - Corretto utilizzando WP:WPCleaner (Note senza tag di chiusura o apertura - Errori comuni); stile
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 211:
==== Il terzo mandato e la caduta (1987-1990) ====
[[File:14th G7 summit 2.jpg|thumb|upright=0.9|left|Margaret Thatcher tra [[Ciriaco De Mita]] e [[Ronald Reagan]] al 17º [[G7]] tenutosi a [[Toronto]] nel [[1988]]]]
In seguito si scontrò con la presunta "''promozione''" dell'omosessualità da parte degli enti locali, varando una contestata legislazione in tal senso, nonostante in precedenza la stessa Thatcher avesse votato per depenalizzare l'omosessualità. A questa legge è dedicata la canzone di [[Boy George]], cantante del gruppo [[Culture Club]], dal titolo ''No Clause 28'' ("''No all'articolo di Legge N. 28''"). Nel videoclip promozionale del brano summenzionato, fa la comparsa una controfigura della Signora Thatcher che recita: "And the aim of this Government (of mine) is to make everyone as miserable as possible! "Shut up! Shut up! Shut up, oh Lady! Yeah, yeah, yeah, oh boy!" ("E lo scopo di questo Governo (mio) è di rendere tutti il più infelici possibile! Chiudi il becco! Chiudi il becco! Chiudi il becco, santo cielo! Sì, sì , sì, accidenti". Alla fine degli anni ottanta si preoccupò di questioni ambientali, riconoscendo la veridicità delle tesi riguardanti il [[riscaldamento globale]], il [[buco nell'ozono]] e il rischio di [[Pioggia acida|piogge acide]]. Tra il 1989 e il 1990 il governo da lei presieduto varò la storica riforma sulla sicurezza negli [[Stadio|stadi di calcio]].
 
Fu questo documento, conosciuto come il rapporto Taylor,<ref>Dal nome dell'autore, Peter Taylor.</ref> a ridefinire le norme sulla sicurezza in materia di stadi e tifoserie, obbligando di fatto le società calcistiche inglesi a ristrutturare i vecchi impianti ormai fatiscenti e ad intensificare i controlli della polizia sui tifosi, per reprimere sul nascere anche i comportamenti ritenuti sospetti o potenzialmente pericolosi, portando ai processi per direttissima degli ''[[hooligan]]'' arrestati. Questa politica portò all'azzeramento della violenza degli [[Ultras|ultrà]] nel Regno Unito, che per molti anni aveva fatto discutere in tutto il mondo.
Riga 313:
 
La figura politica e umana di Margaret Thatcher ha trovato una vastissima rappresentazione nel mondo culturale. Già in una scena del film italiano della coppia [[Bud Spencer e Terence Hill]], ''[[Non c'è due senza quattro]]'', del 1984, si fa riferimento a lei allo scopo di fare della sottile ironia sulla sua figura politica.<ref>{{cita web|url=https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-04-08/thatcher-signora-ferro-presa-154939.shtml?uuid=AbwF8IlH|titolo=Thatcher, la «signora di ferro» presa di mira da musica e cinema|data=8 aprile 2013|accesso=6 settembre 2022}}</ref>
 
Nelle scene finali del film "[[Solo per i tuoi occhi]]", s'assiste ad un - improbabile - botta e risposta tra una sosia della Signora Thtcher e l'attore [[Roger Moore]] nei panni di [[James Bond]], l'[[Agente 007]].
 
In ambito musicale, il gruppo heavy metal [[Iron Maiden]] ha fatto riferimento alla ''Iron Lady'' a causa del suo nomignolo, facendola apparire più volte sulle copertine dei loro dischi e in altre varie illustrazioni. Ne è un esempio la copertina del singolo ''[[Sanctuary (Iron Maiden)|Sanctuary]]'' del 1980, che fece scalpore perché rappresentava la mascotte del gruppo, [[Eddie the Head]], nell'atto di uccidere a coltellate l'allora primo ministro britannico, e quella del singolo successivo, ''[[Women in Uniform]]'', dello stesso anno, in cui si vedeva una rediviva Margaret Thatcher armata di mitragliatrice e in procinto di vendicarsi di Eddie. In alcune nazioni, come la Germania, sugli occhi della donna venne disegnata una banda nera allo scopo di celarne l'identità.