Docente in Italia: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 146626282 di 109.118.36.17 (discussione) |
|||
(5 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 35:
=== Modalità di assunzione ===
==== Concorso pubblico per esami e titoli ====
Il superamento di un concorso permette agli aspiranti docenti di entrare in ruolo a tempo indeterminato e/o di conseguire l'abilitazione per un'altra classe di concorso. Dal [[1999]] si sono svolti i seguenti concorsi docenti
Di seguito è presentato un elenco dei concorsi svolti o in corso di svolgimento dal 1999 a oggi.
Riga 202:
Nell'anno scolastico 2022/2023 i docenti erano 943.681 di cui 709.105 a tempo indeterminato e 234.576 supplenti a tempo determinato<ref>[https://dati.istruzione.it/ Portale Unico dei Dati sulla Scuola]</ref>.
All'inizio dell'anno scolastico 2023/2024 gli immessi in ruolo erano 43.430 da diverse procedure a fronte di 50.807 posti disponibili autorizzati dal [[Ministero dell'economia e delle finanze]]<ref>[https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-su-50-807-posti-autorizzati-43-430-stabilizzazioni-oltre-11mila-da-gps-i-fascia-sostegno-circa-30mila-i-posti-per-i-concorsi-i-dati-ministeriali Immissioni in ruolo 2023 docenti: 43.430 stabilizzazioni, oltre 11mila da GPS I fascia sostegno. Circa 30mila i posti per i concorsi. I dati ministeriali]</ref>.
Gli [[Insegnamento della religione cattolica in Italia|insegnanti di religione cattolica]] concorrono in concorsi a essi dedicati.
Riga 232:
* 40 ore annue per i [[Consiglio di classe|Consigli di classe]] e similari.
Tutte le altre attività individuali non sono conteggiate dal contratto ma devono comunque essere svolte. Tra queste rientrano la preparazione delle lezioni, la correzione degli elaborati, i rapporti con le famiglie, le riunioni di dipartimento,
===Docenti nelle regioni autonome===
Nelle regioni autonome sono in vigore delle differenze rispetto alla legislazione nazionale:
Riga 241:
*[[Friuli-Venezia Giulia]]: in Friuli-Venezia Giulia il reclutamento a tempo determinato e indeterminato; anche corsi abilitanti e i TFA sostegno i sono legati alle leggi nazionali. Nelle scuole slovene e bilingue italo-slovene è obbligatorio per i docenti il certificato di conoscenza della [[lingua slovena]] di livello C2 e l'insegnamento è in sloveno o in italiano e sloveno<ref>[https://usrfvg.gov.it/it/home/menu/uffici/ufficio-scuole-slovene/ Ufficio Scuole Slovene]</ref>. Per il reclutamento a tempo indeterminato nelle scuole slovene e bilingue italo-slovene sono banditi concorsi regionali.
*[[Sardegna]]: in Sardegna il reclutamento a tempo determinato e indeterminato è legato al reclutamento nazionali; anche corsi abilitanti e i TFA sostegno i sono legati alle leggi nazionali. Esiste un elenco regionale docenti di [[lingua sarda]]<ref>[https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_422_20221116155355.pdf Elenco regionale docenti per la lingua sarda]</ref> ed è previsto anche l'insegnamento della lingua sarda con progetti scolastici<ref>[https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/317 CONTRIBUTI PER L'INSEGNAMENTO E UTILIZZO DELLA LINGUA SARDA VEICOLARE IN ORARIO CURRICOLARE NELLE SCUOLE]</ref>.
*[[Sicilia]]: in Sicilia il reclutamento a tempo determinato e indeterminato è legato al reclutamento nazionale; anche corsi abilitanti e i TFA sostegno sono legati alle leggi nazionali.
=== Mobilità professionale ===
|