Labyrinth - Dove tutto è possibile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m clean up, replaced: Citazione necessaria → Senza fonte
così nel doppiaggio
 
Riga 19:
|produttore esecutivo = [[George Lucas]], [[David Lazer]]
|casa produzione = [[TriStar Pictures]], [[Jim Henson|Henson Associates]], [[Lucasfilm]]
|attori = * [[David Bowie]]: Jareth, il re deidegli Goblingnomi
* [[Jennifer Connelly]]: [[Sarah Williams]]
* [[Toby Froud]]: Toby
Riga 42:
* [[Dave Goelz]]: Batacchio porta sinistra
* [[Kevin Clash]], Charles Augins, [[Danny John-Jules]], Richard Bodkin: Firey, i pupazzi smontabili
|doppiatori italiani = * [[Roberto Chevalier]]: Jareth, il re deidegli Goblingnomi
* [[Ilaria Stagni]]: [[Sarah Williams]]
* [[Maria Pia Di Meo]]: Matrigna
Riga 67:
Il [[regista]] Jim Henson, creatore dei [[Muppets]], venne aiutato da [[Brian Froud]] per la parte visiva e dall'autore di libri per ragazzi [[Dennis Lee]] per la storia, che è stata poi sceneggiata da [[Terry Jones]] dei [[Monty Python]] (ed è diventata anche un [[romanzo]] grazie ad [[A. C. H. Smith]]).
 
I personaggi umani principali sono Jareth il re deidegli [[Goblin]]gnomi, interpretato da [[David Bowie]], e [[Sarah Williams]], una giovane [[Jennifer Connelly]]. La trama si basa sul percorso di Sarah in uno strano [[labirinto]] fantastico. La maggior parte degli altri ruoli importanti sono personificati da pupazzi o da una combinazione di performance umana e di pupazzi.
 
== Trama ==
[[Sarah Williams]] è una quindicenne figlia di genitori separati; la madre è una attrice famosa, mentre il padre si è risposato con una donna che lei non accetta. Una sera la ragazza deve fare da [[baby sitter]] al fratellino Toby, spaventato da un temporale. Sarah prova a calmarlo raccontandogli la storia contenuta nel suo libro preferito (intitolato ''The Labyrinth''), di una ragazza che ha ricevuto dei poteri speciali dal Re deidegli gnomi<ref>"[[Goblin]]s" in lingua originale</ref>. Sarah si immedesima con la protagonista del libro, e come lei, esasperata dai continui pianti del bambino, invoca igli goblingnomi perché portino via Toby. Quando spegne la luce, immediatamente il pianto di Toby tace: tornata nella stanza, scopre che igli goblingnomi hanno davvero rapito il bambino.
 
Appare un [[barbagianni]] che si trasforma nel Re deidegli Goblingnomi, Jareth, che le conferma di aver rapito Toby e le offre in regalo una sfera di [[cristallo]] in cui sono contenuti i suoi sogni. Sarah rifiuta l'offerta e richiede il bambino indietro, Offeso, ma anche divertito e affascinato dal coraggio della ragazza, Jareth decide di darle una possibilità per salvare suo fratello: le dice che ora Toby si trova nel suo castello, al centro di un fantastico [[labirinto]] e le dà 13 ore di tempo per trovarlo prima che diventi anch'egli ununo goblingnomo.
 
Il labirinto si rivela subito molto complicato da attraversare, costellato di [[puzzle]] e test e popolato da bizzarri personaggi: per primo Gogol, un [[nano (mitologia)|nano]] (o gnomo), che spruzza [[veleno]] alle [[fata|fate]] all'entrata del labirinto e le mostra come entrare. Successivamente, si unirà a lei Bubo, un gentile bestione che ha l'abilità di comunicare coi sassi. Incontrerà poi Sir Didymus, una cavalleresca volpe (identica a uno dei pupazzi presenti nella stanza di Sarah) che cavalca un [[cane da pastore]] e sta di guardia ad un ponte per mantenere un inutile giuramento. Sir Didymus si unirà a lei dopo essere stato sconfitto da Bubo in combattimento.
 
Quando il gruppetto arriva alla squallida città deidegli Goblingnomi situata al centro del labirinto, devono superare l'enorme robot a guardia della porta della città e l'esercito deidegli Goblingnomi.
 
L'apice del film si ha nel castello, ispirato ai quadri di [[M. C. Escher]]: con appena pochi minuti di tempo rimasti, Sarah deve superare un surreale labirinto composto da scale. Prima che possa raggiungere Toby, si ritrova faccia a faccia con Jareth che, ormai follemente innamorato di Sarah, prova a confonderla e a spaventarla, infine le chiede di diventare la sua regina. Lei però rifiuta sia lui che la sua proposta di matrimonio, ripetendo, durante il rintocco dell'ultima delle tredici ore concesse, la frase che non ricordava mai quando provava ad interpretare la protagonista del suo libro preferito: "Tu non hai nessun potere su di me".
Riga 121:
Nel 2019 Boom! Studios ha pubblicato Labyrinth: A Discovery Adventure, un libro illustrato da Laura Langston e Kate Sherron. A seguire è uscito Labyrinth: The ABC Storybook, un libro di Luke Flowers, nel 2020.
 
Il primo libro uscito era stato ''The Goblins of Labyrinth'', contenente i concept art di Brian Froud per il film con descrizioni di Terry Jones. Era stato pubblicato nel 1986 e ristampato in un'edizione deluxe per il 20º anniversario nel 2006.
 
Il romanzo del film è stato scritto da ACH Smith che è stato ristampato con illustrazioni e note di Jim Henson da Archaia Publishing nel 2014. La Marvel Comics ha pubblicato un adattamento a fumetti in tre numeri uscito come Marvel special nel 1986. Il film è stato anche adattato in forma di libro illustrato come ''Labyrinth: The Storybook'', scritto da Louise Gikow con illustrazioni di Bruce McNally, e ''Labyrinth: The Photo Album'', scritto da Rebecca Grand con fotografie scattate da John Brown dal set del film. Altri adattamenti includevano un libro di fiabe da leggere prodotto da Buena Vista Records, fornito con un disco da 7 "33 giri o un'audiocassetta.
 
Nel gennaio 2016, Nicole Perlman ha annunciato di essere al lavoro sulla sceneggiatura del sequel. Nel 2017 Fede Álvarez ha firmato come regista, e la figlia di Henson, Lisa Henson, è stata annunciata come produttrice.
 
Nel maggio 2020, Scott Derrickson, noto per aver diretto ''Doctor Strange'', è stato annunciato come regista. Maggie Levin si è unita a lui per scrivere la sceneggiatura del film. Brian Henson della Jim Henson Company è stato scelto come produttore esecutivo e ha confermato Lisa Henson come produttrice.
 
Nel 2022 è uscita un'espansione per il gioco di minigolf Walkabout Mini Golf, con 36 buche tratte dal mondo di ''Labyrinth''.
 
== Sequel ==