Diritto brasiliano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 36:
 
==== Cartas Forais ====
[[file:CV Charter.jpg|thumb|300px|Foral Manuelino ("Foral Novo") di [[Castro Verde]] (Portogallo)]]
UnIl ''foral'' (plurale: ''forais'') era un documento giuridico che regolava la relazione economica tra la Corona e i ''donatário'' (ossia i titolari di una [[capitaneria]] ereditaria).<ref name=forais/> La ''Carta de Foral'' era un documento reale usato dal Portogallo, quando era regimepotenza coloniale, per istituire un organo decentrato e disciplinarne amministrazione, limiti e prerogative. Il ''Foral'' era un Consiglio libero del Portogallo, che trasferiva il potere del governo a un Consiglio che aveva una certa autonomia per risolvere e giudicare alcune controversie. I ''foral'' furono aboliti solo nel 1832, dieci anni dopo che era stata raggiunta l'[[indipendenza del Brasile]].
 
==== Il Tribunal da Relação di Bahia ====
Riga 48 ⟶ 49:
 
Il Giudiziario è organizzato in poteri federali e statuali. I Comuni non hanno sistemi propri di giustizia, sicché devono ricorrere ai sistemi federali o statuali, conforme alla natura del caso. Il sistema giudiziale è composto di vari tribunali. Al vertice si trova il [[Tribunale supremo federale]], che è pure il custode della Costituzione. Tra le altre sue attribuzioni, ha la competenza esclusiva di: (i) dichiarare incostituzionali le leggi federali o statuali; (ii) emettere istanze di estradizione da Paesi stranieri; e (iii) decidere su cause su cui si è pronunciato un tribunale in unica istanza, se la decisione impugnata possa violare la Costituzione.
;Poteri federali
 
Il [[Superior Tribunal de Justiça]] ha il compito di difendere la legislazione e i trattati federali. I cinque ''Tribunais Regionais Federais'' hanno competenza costituzionale per decidere sui processi di appello contro le decisioni dei giudici federali, essendo altresì competente per i processi di interesse nazionale e per i delitti previsti dai trattati internazionali, più altre attribuzioni. La competenza dei Giudici Federali include: la competenza sulla maggior parte delle liti in cui una delle parti sia l'Unione (Governo Federale); decidere sulle azioni giudiziali tra uno Stato straniero o un organismo internazionale e un Comune o una persona residente in Brasile; e giudicare i casi fondati su trattati o accordi internazionali dell'Unione contro uno Stato straniero o organismo internazionale.
;Poteri statuali
La giustizia statuale in Brasile consiste di tribunali e giudici statuali (cioè del singolo [[Stati federati del Brasile|Stato federato brasiliano]]). Gli Stati del Brasile organizzano i propri sistemi giudiziari, secondo la giurisdizione definita dalla Costituzione di ciascuno Stato, tenuto conto che la sfera d'azione legale di quest'ultima è limitata a ciò che non riguarda l'ordinamento giudiziario federale. Il processo legislativo comincia, a grandi linee, con un progetto di legge presentato in una delle ''Casas do Congresso'' (rami del parlamento), cioè nella ''[[Camera dei deputati (Brasile)|Câmara dos Deputados]]'' o nel ''[[Senato Federale del Brasile|Senado Federal]]'', che a questo fine viene chiamata ''Casa de Origem'' (ramo di origine). A seguito della votazione, il progetto di legge è respinto o avviatotrasmesso all'altro ramo, definito ''Casa Revisora''. In tal sede, il progetto di legge può essere rigettato, approvato, o modificato con successiva devoluzione alla ''Casa de Origem''. A seconda della materia del progetto di legge, incontra la sanzione (nel senso di promulgazione) presidenziale o il veto, totale o parziale. Qualora il progetto subisse il veto, i membri del [[Congresso nazionale del Brasile]] avrebbero il potere di annullare tale veto.<ref>{{Cita web |url=http://www.oas.org/juridico/mla/en/bra/en_bra-int-des-ordrjur.html |titolo=Legal system of Brazil |accesso=2021-09-19 |sito=Organização dos Estados Americanos |lingua=en |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20040824141245/http://www.oas.org/juridico/mla/en/bra/en_bra-int-des-ordrjur.html |urlmorto=sì}}</ref>
 
== Costituzione e legge ==
La giustizia statuale in Brasile consiste di tribunali e giudici statuali (cioè del singolo [[Stati federati del Brasile|Stato federato brasiliano]]). Gli Stati del Brasile organizzano i propri sistemi giudiziari, secondo la giurisdizione definita dalla Costituzione di ciascuno Stato, tenuto conto che la sfera d'azione legale di quest'ultima è limitata a ciò che non riguarda l'ordinamento giudiziario federale. Il processo legislativo comincia, a grandi linee, con un progetto di legge presentato in una delle ''Casas do Congresso'' (rami del parlamento), cioè nella ''[[Camera dei deputati (Brasile)|Câmara dos Deputados]]'' o nel ''[[Senato Federale del Brasile|Senado Federal]]'', che a questo fine viene chiamata ''Casa de Origem'' (ramo di origine). A seguito della votazione, il progetto di legge è respinto o avviato all'altro ramo, definito ''Casa Revisora''. In tal sede, il progetto di legge può essere rigettato, approvato, o modificato con successiva devoluzione alla ''Casa de Origem''.
Nei secoli passati, in quanto [[Colonia del Brasile|colonia portoghese]], in Brasile vigeva la legislazione della madrepatria lusitana.
 
{{clear}}