Timon e Pumbaa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 76:
=== Apparizioni in lungometraggi ===
 
* Timon e Pumbaa fanno la loro prima apparizione nel primo film ''[[Il re leone|Il Re Leone]]'' del 1994. Dopo che [[Simba]] è stato esiliato dalle Terre del Branco, cade a terra stanco e viene salvato dagli avvoltoi da Timon e Pumbaa. Il suricato, inizialmente è scettico sul tenerlo, ma Pumbaa, molto buono, gli fa cambiare idea, in quanto potrebbe difenderli dai predatori. Quando Simba si risveglia, svela loro di essere triste perché esiliato, ma non accenna la morte di suo padre [[Mufasa]]. Timon allora, gli insegna il loro motto: [[Hakuna Matata]] (letteralmente "senza pensieri" ), e lo accolgono a casa loro nella giungla, insegnandogli a cibarsi di insetti. Anni dopo, Simba, guarda le stelle con loro una notte, e gli rivengono in mente le parole di suo padre, e dice loro quello che gli disse Mufasa sui Re del passato quando i due chiedono a Simba la sua opinione sulle stelle, i suoi amici non ci credono e ridono, facendo rattristire di più Simba. Giorni dopo, Pumbaa è inseguito da [[Nala (personaggio)|Nala]], ma salvato da Simba. Quando i due si riconoscono e si innamorano, i due allora si disperano, perché Simba non vorrà più passare il tempo con loro. Durante la notte, Nala va a svegliarli, chiedendo loro dove sia finito Simba, [[Personaggi de Il re leone|Rafiki]] allora avverte i tre che Simba sta tornando a casa. Timon, Pumbaa e Nala, seguono e raggiungono quindi Simba. Per distrarre le iene, Timon e Pumba si mettono a ballare la [[Hula (danza)|hula]] con tanto di gonna, per fare in modo che le iene li inseguono. Partecipano alla battaglia finale, in cui Pumbaa dimostra coraggio e forza quando Banzai lo insulta. Dopo che Simba prende il suo posto al trono, i due amici rimangono alla Rupe dei Re.
 
* Nel secondo film, ''[[Il re leone II - Il regno di Simba|Il Re Leone 2 - Il regno di Simba]]'' (1998) Timon e Pumbaa hanno un ruolo meno centrale e più secondario, diventando i babysitter di [[Kiara]], la figlia di Simba. Non hanno ruoli importanti, tranne giocare con Kiara e Kovu a spaventare gli uccelli ed essere inseguiti dai rinoceronti (facendo per sbaglio scattare tra i due un primo bacio) e aiutare Simba e il suo branco, nel culmine del film ad affrontare [[Zira (Disney)|Zira]] e i Rinnegati.
Riga 91:
=== Apparizioni televisive ===
 
* il duo è protagonista della serie animata a loro dedicata ''[[Timon e Pumbaa (serie animata)|Timon e Pumbaa]],'' composta da 85 episodi (con 168 segmenti) in tre stagioni, prodotta dal 1995 al 1999. La serie (ambientata dopo gli eventi del primo film) segue i due nelle loro avventure in giro per il mondo, dove dimostrano di saper parlare e farsi capire dagli esseri umani. Degno di nota, vengono anche rivelati anche i cognomi dei due: Berkowitz per Timon e Smith per Pumbaa.
 
* Timon e Pumbaa fanno diverse apparizioni in [[House of Mouse - Il Topoclub]] e nei film [[Topolino e i cattivi Disney]] e [[Il bianco Natale di Topolino - È festa in casa Disney]] come ospiti del locale., in cui spesso Timon cerca di mangiare il [[Grillo Parlante (Disney)|Grillo Parlante]]
 
* In ''[[Episodi di The Lion Guard (prima stagione)#The Lion Guard - Il ritorno del ruggito|The Lion Guard - Il ritorno del ruggito]] (2015)'', Timon e Pumbaa, sono personaggi secondari, dove si scopre che hanno adottato il tasso del miele Bunga e sono inizialmente indecisi che lui intraprenda il ruolo come un membro della Guardia del Leone. Anche qua, non mancano i momenti comici.
Riga 122:
È dotato di un carattere buono, gentile e simpatico, e si preoccupa profondamente per i suoi amici. Nonostante dimostri un'ingenuità quasi infantile che può venire spesso interpretata come stupidità, è più intelligente di quanto sembri. Ha spesso idee brillanti e intuizioni perspicaci che Timon spesso spaccia, con gran spudoratezza, per sue. Ha sempre un'inarrestabile fame di insetti ed il suo tratto caratteristico sono le flatulenze che emanano un tanfo pestilenziale, capace di mettere fuori combattimento o in fuga chiunque: per questo motivo da giovane era evitato da tutti gli altri animali, cosa che lo costrinse ad un isolamento forzato fino all'incontro fortuito con il futuro amico Timon. Sembra essere molto forte, anche se non come un leone, infatti è riuscito a mettere in fuga [[Shenzi, Banzai ed Ed]] da solo. Una cosa che lo fa andare su tutte le furie è il fatto di essere chiamato "maiale": quando si sente apostrofare così si infuria molto e si scaglia con forza contro chi ha fatto questa affermazione, in quanto pretende di essere chiamato "Signor Maiale" .
 
Il supervisore all'animazione di Pumbaa, Tony Bancroft, inizialmente aveva richiesto l'incarico di animare Zazu, avendo già animato il personaggio volatile [[Iago (Disney)|Iago]] in ''[[Aladdin (film 1992)|Aladdin]]''. Quando gli venne assegnata l'animazione di Pumbaa, Bancroft passò sei mesi facendo ricerche sui facoceri, tentando di rendere il personaggio esteticamente piacevole, siccome i facoceri secondo lui "sono davvero gli esseri più brutti del regno animale". Bancroft si ispirò ai tratti di Ernie Sabella per l'aspetto del personaggio, ponendo enfasi sul suo sorriso. Diede inoltre al facocero una chioma basata su quella di [[Rod Stewart]].<ref name="bancroft">{{Cita web|url=https://www.comicus.it/mainmenu-interviste/item/50698-il-re-leone-3d-parla-tony-bancroft-il-pap%C3%A0-di-pumbaa|titolo=Il re leone 3d: Parla Tony Bancroft, il papà di Pumbaa|autore=Carlo Alberto Montori|sito=Comicus|data=2011-11-10|lingua=it|accesso=2022-10-31}}</ref>
 
Nel descrivere il personaggio, Bancroft fece riferimento alla scena in cui Pumbaa riflette sulla natura delle stelle, dichiarando che dimostrava che il personaggio "non è stupido, è soltanto un animale innocente guidato da Timon".<ref name="bancroft"/> Sabella, a sua volta, lo descrisse come "molto più intelligente di Timon", solo che nessuno gli dà ascolto.<ref name="sabella"/> Sabella trasse ispirazione dall'attore [[Michael V. Gazzo]] ne ''[[Il padrino - Parte II]]'' per la voce di Pumbaa.<ref>{{Cita web|url=https://screenrant.com/lion-king-ernie-sabella-pumbaa-interview/|titolo=The Lion King Actor Explains Timon & Pumbaa's Chemistry|autore=Joe Deckelmeier|sito=Screenrant|data=2017-08-28|lingua=en|accesso=2022-11-01}}</ref>