Apocalypse Now: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Ho modificato delle date, aggiunto dei collegamenti e migliorato il racconto della storia
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 15:
|soggetto = dal romanzo ''[[Cuore di tenebra]]'' di [[Joseph Conrad]]
|sceneggiatore = Francis Ford Coppola, [[Michael Herr]], [[John Milius]]
|casa produzione = [[United Artists]], [[American Zoetrope |Zoetrope Production]]
|casa distribuzione italiana = [[Titanus]]
|attori = <!-- ordine ed elenco da poster https://web.archive.org/web/20171121143728/http://pad.mymovies.it/filmclub/2001/05/030/locandina.jpg -->
Riga 57:
 
== Trama ==
[[1969]]: laLa [[guerra del Vietnam]] è al culmine. Il capitano Benjamin L. Willard è un ufficiale dell'[[United States Army|esercito statunitense]], già per tre anni in Vietnam, ed è appena tornato a [[Saigon]]. Sebbene formalmente faccia parte della 173ª Brigata Aviotrasportata, in realtà è spesso incaricato di operazioni speciali dalla [[CIA]], che lo hanno via via provato al punto che ormai appare incapace a rientrare nella normalità.
 
Due funzionari del servizio d'informazione militare, il generale Corman e il colonnello Lucas, insieme ad un civile (probabilmente un membro dei servizi segreti), convocano lo spaesato Willard allo scopo di affidargli una missione speciale. Si tratta di un incarico delicato ed "anomalo", e lo stato confusionale del capitano costituisce - paradossalmente - una calzante precondizione per assolvere il compito. Willard deve effettuare un viaggio su un imbarcazione militare americana da fiume, la [[Patrol Boat, River|Patrol Boat River]] (PBS), lungo il fiume Nung, nella remota giungla cambogiana, e ivi scovare il colonnello statunitense Walter E. Kurtz, ex alto ufficiale dei Berretti Verdi, da tempo disertore, con l'obiettivo di ucciderlo, o, come riferito (nella motivazione ufficiale trasmessa a voce:, ''porre fine al suo comando''). I superiori affermano che Kurtz -, un tempo considerato ufficiale modello e prossimo alla promozione al grado di generale -, è impazzito e si è messo a capo di una legione di sbandati e di indigeni delle montagne nella foresta della neutrale [[Cambogia]], con cui combatte una guerra totalmente al di fuori delle regole e di qualsiasi quadro di comando. Le affermazioni dei vertici militari americani sulla follia di cui sarebbe preda Kurtz sembrano avallate da una delirante trasmissione radio effettuata dallo stesso colonnello ribelle (e che viene intercettata dal comando).
 
L'obiettivo assegnato a Willard, dunque, è di infiltrarsi fra le file degli ammutinati e porre fine al comando di Kurtz, ossia ucciderlo, "con estrema determinazione", come tiene a specificare il civile presente al colloquio conviviale. (laLa sequenza indugia molto sulle pietanze del banchetto<ref>Il generale Corman scherza con Willard affermando di diffidare del piatto di gamberi di fiume, affermando che Willard, mangiandoli, "non dovrebbe dare ulteriore prova del proprio coraggio", probabilmente per il sospetto di infestazione da parassiti.</ref>) con cui si dà il via all'insolita operazione;, e la stessa esistenza della missione inon presentiverrebbe mai ammetterebberoammessa dai presenti in sede ufficiale: loro hanno ordinato e scientemente perseguito infatti l'assassinio premeditato di un comandante statunitense da parte di un altro ufficiale. Il tutto è reso ancora più urgente e necessario dal fatto che anche un altro ufficiale dei corpi speciali, Richard M. Colby, inviato prima di Willard a trovare una soluzione alla strana situazione venutasi a creare nella giungla attorno alla figura carismatica del Colonnello Kurtz, risulta passato, invece, dalla parte dell'ufficiale disertore. Kurtz parrebbe quindi disporre di elevate capacità di convincimento e "seduzione", se non addirittura di plagio, delle persone con le quali entra in contatto.
 
Il capitano Willard si mostra presto in grado di recuperare la lucidità, l'autocontrollo e la motivazione necessaria per intraprendere la missione: studia con attenzione e curiosità il dossier riguardante il Colonnello Kurtz, trovandovi conferme al fatto che egli abbia effettivamente assunto il ruolo di un [[signore della guerra]] e sia incondizionatamente "adorato" da numerosi nativi e militari a lui rimasti fedeli. Lo studio della biografia di Kurtz ha luogo durante la lunga e pericolosa navigazione che dovrà, fra molteplici impedimenti e sorprese, condurre Willard al suo obiettivo.
 
Ed è all'inizio della risalita del fiume verso il confine cambogiano che lo stesso Willard inizia anche a fare la conoscenza dell'eterogeneo equipaggio assegnatogli: l'ostinato e formale George Phillips, (comandante della barca)PBS, l'ingenuo e simpatico Lance B. Johnson, (un noto ''surfer'' californiano), lo scanzonato Tyrone Miller, detto "Clean",<ref>Nella versione in lingua originale è "Mr. Clean", in riferimento alla versione americana di ''[[Mastro Lindo]]'', un fittizio personaggio inventato al fine di pubblicizzare prodotti per le pulizie domestiche.</ref> e il sensibile Jay "Chef" Hicks, (un aspirante chef di [[New Orleans]], che Willard descrive come "troppo nervoso per il Vietnam, forse troppo anche per New Orleans"). L'imbarcazione e i suoi membri, che normalmente svolgono il servizio di pattuglia presso la foce del fiume Nung, appartengono alla [[United States Navy|Marina degli Stati Uniti]] e non sono nuovi a missioni del genere.
 
Nella prima tappa, la task force di Willard incontra il tenente colonnello William "Bill" Kilgore, comandante del 1º squadrone elicotteri del 9º Reggimento della Cavalleria Aerea, il quale ha il compito di scortarlo nel tratto iniziale del viaggio. Kilgore è inizialmente disinteressato al capitano Willard e alle sue sorti, ma, dopo aver riconosciuto Lance, propone a quest'ultimo di fare surf sulla foce del fiume Nung, proprio dove Willard e il resto dell'equipaggio devono venire aerotrasportati.
Riga 157:
Per la parte di Kurtz si pensò a [[Jack Nicholson]], ma venne poi preferito [[Marlon Brando]], la cui iniziale indecisione sul da farsi rallentò alquanto la lavorazione della pellicola. Brando decise di prendere parte al film a patto che le scene in cui appariva fossero girate in penombra, per celare il suo notevole aumento di peso (ma contribuendo pure a determinare l'aura di mistero intorno al personaggio Kurtz). Dennis Hopper, il quale nel film interpreta un bizzarro fotoreporter adoratore del colonnello ribelle, dichiarò, in seguito, che l'arrivo di Brando sul set indusse Coppola a bloccare la produzione per due settimane, in modo da potersi ritirare insieme all'attore su una barca per leggere ''Cuore di tenebra'' insieme a lui. Molte scene che riguardavano Kurtz vennero cancellate dal copione, perché Marlon Brando risultava troppo grosso per poterle interpretare.
[[File:Sheen, Martin (2008).jpg|thumb|[[Martin Sheen]] interpreta il controverso capitano Willard. L'attore, durante le riprese del film, accusò un violento [[infarto]] a causa dell'abuso di alcolici.]]
Completarono il cast [[Robert Duvall]], nel ruolo del tenente colonnello Kilgore (dopo il rifiuto di [[Robert Redford]] e [[Steve McQueen]]) e [[Harrison Ford]] nella parte del colonnello Lucas, ruolo per cui era stato inizialmente indicato [[James Caan]], il quale rifiutò.
 
=== Riprese ===
Riga 207:
== ''Apocalypse Now Final Cut'' ==
[[File:Coppola a Bologna (28 giugno 2019).jpg|miniatura|[[Francis Ford Coppola]] a [[piazza Maggiore]] a [[Bologna]] per presentare il ''Final Cut'' di ''Apocalypse Now'' nel 2019|257x257px|alt=]]
In occasione del 40º anniversario dalla prima uscita in sala, il 28 aprile 2019 il regista [[Francis Ford Coppola]] ha presentato al [[Tribeca Film Festival]] di [[New York]] una nuova versione del film intitolata ''Apocalypse Now Final Cut'', che secondo le parole dell'autore rappresenta l'edizione definitiva e perfetta del suo capolavoro.<ref>{{Cita web|url=https://www.theguardian.com/film/2019/apr/29/apocalypse-now-the-final-cut-francis-ford-coppola-vietnam-movie-new-version|titolo=Is Apocalypse Now: Final Cut the best version we'll ever see? {{!}} Film {{!}} The Guardian|autore=Charles Bramesco|data=29 aprile 2019|lingua=Ingleseen|accesso=30 giugno 2019|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20190629200754/https://www.theguardian.com/film/2019/apr/29/apocalypse-now-the-final-cut-francis-ford-coppola-vietnam-movie-new-version|urlmorto=no}}</ref> Questa nuova versione del film della durata di 183 minuti è poi stata proiettata in [[anteprima]] europea in [[piazza Maggiore]] a [[Bologna]] il 28 giugno dello stesso anno in lingua originale con sottotitoli in italiano, nell'ambito della rassegna ''[[Il cinema ritrovato]]''.<ref>{{Cita web|url=https://festival.ilcinemaritrovato.it/proiezione/apocalypse-now-final-cut/|titolo=APOCALYPSE NOW – FINAL CUT {{!}} Il Cinema Ritrovato Festival|accesso=30 giugno 2019}}</ref> In tale occasione, Coppola ha spiegato che la sua decisione di rimettere mano una terza volta al montaggio della pellicola è nata da una sua riflessione autoriale sull'incompiutezza del montaggio originario del 1979 e anche sull'eccessiva lunghezza di ''Apocalypse Now Redux''; l'obiettivo che si era posto per un ipotetico ''final cut'' era dunque quello di includervi soltanto le "sequenze essenziali che rendono il film migliore".<ref>{{Cita web|url=https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2019/06/28/news/francis_ford_coppola-229852883/|titolo=Francis Ford Coppola, alla corte degli studenti. La lezione assoluta: "Dobbiamo tutti chiederci che cosa ci darà il cinema in futuro"|autore=Giulia Echites|data=28 giugno 2019|accesso=30 giugno 2019|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20190629233638/https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2019/06/28/news/francis_ford_coppola-229852883/|urlmorto=no}}</ref> La sua breve introduzione al film si è chiusa con un sentito ringraziamento a [[Vittorio Storaro]], direttore della fotografia del film.<ref>{{Cita web|url=https://bologna.repubblica.it/cronaca/2019/06/29/news/coppola_a_bologna_il_mio_ultimo_apocalypse_now_il_migliore_possibile_-229906679/|titolo=Coppola a Bologna: "Il mio ultimo Apocalypse Now, il migliore possibile"|autore=Emanuela Giampaoli|data=29 giugno 2019|accesso=30 giugno 2019|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20190629133247/https://bologna.repubblica.it/cronaca/2019/06/29/news/coppola_a_bologna_il_mio_ultimo_apocalypse_now_il_migliore_possibile_-229906679/|urlmorto=no}}</ref> Una seconda anteprima di tale edizione del film si è tenuta il 29 settembre 2019, presso l'Arcadia Cinema di [[Melzo]] con ospite d'eccezione proprio [[Vittorio Storaro]] che ha avuto modo di raccontare prima della proiezione il suo cosiddetto "diario di lavoro" riguardo alla sua esperienza nel corso della produzione del film.
 
''Apocalypse Now Final Cut'' è uscito nelle sale statunitensi in protezione limitata dal 15 agosto 2019 fino al 18 agosto dello stesso anno, per poi essere distribuito in [[home video]] (in [[Ultra HD Blu-ray|4K Ultra HD]], [[Blu-ray Disc|Blu-ray]], [[DVD]] e copia digitale) il 24 agosto 2019.<ref name=":0">{{Cita web|url=https://www.slashfilm.com/apocalypse-now-final-cut-release-date/|titolo=Apocalypse Now Release Date Set for August - /Film|autore=Chris Evangelista|data=30 aprile 2019|lingua=Ingleseen|accesso=30 giugno 2019|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20190630115729/https://www.slashfilm.com/apocalypse-now-final-cut-release-date/|urlmorto=no}}</ref> Uscito nelle sale cinematografiche italiane il 14 ottobre 2019 fino al 18 ottobre dello stesso anno, distribuito dalla [[Cineteca di Bologna]].<ref>{{Cita web|url=http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/06/27/apocalypse-now-final-cut-in-autunno_75cec28b-2cb1-4856-97d7-a19c90530527.html|titolo='Apocalypse Now - Final Cut' in autunno - Ultima Ora|data=27 giugno 2019|accesso=30 giugno 2019|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20190629164343/http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/06/27/apocalypse-now-final-cut-in-autunno_75cec28b-2cb1-4856-97d7-a19c90530527.html|urlmorto=no}}</ref> Si tratta della prima versione del film ad essere proiettata e poi pubblicata in [[4K]], grazie a un restauro del suono e dell'immagine attuato a partire dal negativo originale.<ref name=":0" />
 
== Accoglienza ==