Grimilde: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Animazione
Etichette: Modifica visuale Edit Check (references) shown Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(8 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 37:
|doppiatore italiano 4 nota = (come strega, 1972)
|doppiatore italiano 5 = [[Paola Giannetti]]
|doppiatore italiano 5 nota = (come strega, dal 2001)
|doppiatore italiano 6 = [[Antonella Rinaldi]]
|doppiatore italiano 6 nota = (''Descendants'')
Riga 46:
|doppiatore italiano 9 = [[Serena Rossi]]
|doppiatore italiano 9 nota = (canto nel ''Remake in Live-action'')
|doppiatore italiano 10 = [[Irene Di Valmo]]
|doppiatore italiano 10 nota = ([[LEGO Disney Princess: Villains Unite]])
|affiliazione = [[Cattivi Disney]]
}}
Riga 80 ⟶ 82:
== Altri media ==
=== Animazione ===
Per quanto riguarda il piccolo schermo, la regina Grimilde è comparsa sporadicamente nella serie ''[[House of Mouse - Il Topoclub]]'', in cui appare spesso seduta ad un tavolo assieme a [[Lady Tremaine]], la matrigna di Cenerentola, ed anche a [[Malefica]] ed in un episodio (in forma di vecchia strega) aiuta Gambadilegno a prendere possesso del Topoclub con le sue mele avvelenate. Appare anche nello speciale della serie, ''[[Topolino & i cattivi Disney]]'', in cui però non ha dialoghi. La regina Grimilde compare anche all'inizio dell'episodio di Topolino ''[[Topolino e il cervello in fuga]]'' (''Runway Brain'') come antagonista del videogame con cui sta giocando il topo in cui combatte contro Cucciolo.
 
Nella serie animata ''[[Sofia la principessa]] ''( 2012-2018), la corona di Grimilde funge da catalizzatore del episodio 20 della [[Episodi di Sofia la principessa (quarta stagione)|quarta stagione]]: La Fiducia Riconquistata. Dopo la sua morte, la sua corona si è unita alla collezione degli oggetti de I Malvagi 9 ( I cattivi che appaiono nel franchise [[Principesse Disney|Disney Princess]]). Beccalegno, ormai alleato di Prisma, tenta di rubarla e portarla a lei, ma viene fermato da Cedric <ref>[{{Cita web|url=https://disney.fandom.com/wiki/In_Cedric_We_Trust |titolo=Sofia la principessa,Principessa stagione 4, episodio 20:- La fiducia riconquistata]|sito=Disney Wiki}}</ref>.
 
È una degli alleati di [[Gaston (personaggio)|Gaston]] nello speciale [[Disney+]] [[LEGO Disney Princess: Villains Unite]] (2025).
 
=== Fumetti ===
Riga 93 ⟶ 95:
 
=== Live Action ===
Nella serie televisiva del 2011-2018 ''[[C'era una volta (serie televisiva)|C'era una volta]]'', la Regina è uno degli antagonisti principali della serie, e prende il nome di [[Regina Mills]]; interpretata da [[Lana Parrilla]] e doppiata da [[Laura Romano]].
 
Nel [[2015]] l'attrice [[Stati Uniti d'America|statunitense]] [[Kathy Najimy]] (doppiata in italiano da [[Antonella Rinaldi]]) ha interpretato la regina Grimilde nel film ''[[Descendants]]''. In questa versione del personaggio appare molto più comica ed umoristica rispetto a quella originale (un esempio è la scena in cui raccomanda alla figlia Evie di accaparrarsi un bel principe che abbia un castello con posto per la suocera).
 
Nel [[Biancaneve (film 2025)|remake in live-action]] dell'[[Biancaneve e i sette nani (film 1937)|omonimo classico Disney]] del [[2025]], la Regina Cattiva è interpretata dall'attrice [[Israele|israeliana]] [[Gal Gadot]], doppiata in italiano da [[Chiara Gioncardi]] nei dialoghi e da [[Serena Rossi]] nel canto. Ha lo stesso ruolo del film originale, ed è presentata più minacciosa e crudele, tanto da rinchiudere il ladro Jonathan e Il Cacciatore quando quest' ultimo le disobbedisce ( la mela con cui avvelena Biancaneve è la stessa che Il Cacciatore aveva messo nel baule). Biancaneve, dopo essersi svegliata dal sonno eterno, con I Sette Nani e la banda di Jonathan va a riscattare il regno e salvarlo. Grimilde, infuriata, affronta Biancaneve nella stanza dello specchio magico, che le dice che la vera bellezza non viene esteriormente come si è fatti, ma dal cuore. Grimilde, viene trasformata in cenere è intrappolata per sempre nel mondo dello specchio magico. La canzone che canta nel film si intitola ''"La più bella"'' ( ''All Is Fair'').
 
=== The Insuperable Dodi Universe ===
Riga 101 ⟶ 105:
 
=== Libri ===
Nel libro ''[[A Twisted Tale|A Twisted Tale-MagicSpecchio, MirrorSpecchio]]'', la Regina Grimilde (qui spesso chiamata Ingrid) è presentata con un approfondimento del suo passato, che rivela le ragioni della sua malvagità e gelosia, pur mantenendo il suo ruolo di antagonista principale. La storia esplora come il suo carattere si sia sviluppato e come le sue azioni, sebbene spietate, siano in qualche modo radicate nelle sue esperienze passate. In questa versione, la "torsione" della fiaba vede Biancaneve non avvelenata dalla mela, ma il Principe Henri che ne subisce gli effetti, il che spinge Biancaneve a prendere l'iniziativa per salvare il suo amato e il regno dalla tirannia di Grimilde, che continua a rappresentare la forza oppressiva da sconfiggere.
 
=== Videogiochi ===
* La prima apparizione videoludica di Grimilde si ha nel gioco ''[[La rivincita dei Cattivi]]'' in cui sottrae la pagina del finale di ''Biancaneve'', togliendole il lieto fine. Il giocatore e il [[Grillo Parlante (Disney)|Grillo Parlante]] si dirigono a fermarla. La regina ha intrappolato il principe e, mentre si assenta a preparare una pozione per sbarazzarsi dei nani, il giocatore e il Grillo preparano il contro incantesimo per liberare il Principe, prima che la strega faccia ritorno. Grimilde è inoltre l'unica che crea un ostacolo prima che venga raggiunta dai protagonisti: attraversando una foresta di rovi da lei create, il Grillo rimane impigliato e il giocatore va a salvarlo.
* Un personaggio molto simile a la Regina Grimilde - chiamata Mizrabel la Strega delle Tenebre - appare come principale antagonista nel videogioco ''[[Castle of Illusion Starring Mickey Mouse (videogioco 1990)|Castle of Illusion Starring Mickey Mouse]]'': nel gioco viene liberata da Topolino con il potere del Diamante del Bene, il quale rompe l'effetto dell'incantesimo malefico che la rende malvagia e la trasforma in una Maga della Magia Bianca con sembianze di una gentile vecchietta e libera Minnie dalla prigione a forma di gemma cristallina che possiede ancora la sua giovinezza.
 
==== ''Kingdom Hearts'' ====
{{vedi anche|Kingdom Hearts Birth by Sleep}}
Compare nel [[prequel]] ''[[Kingdom Hearts Birth by Sleep]]'' (contrariamente a [[Biancaneve (Disney)|Biancaneve]] che appare anche in altri titoli) ed insieme a [[Lady Tremaine|Madame Tremaine]] e [[Monstro]], è una dei pochi antagonisti principali che non si affrontano in nessuna saga di "Kingdom Hearts" come boss.
 
In questo videogioco la storia di Grimilde segue a grandi quella del film, con la differenza che si trova ad affrontare anche i tre protagonisti del videogioco (Terra, Ventus e Aqua).