Interceptor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 55:
In un'[[Australia]] [[Distopia|distopica]] di un futuro non troppo lontano, le riserve di energia incominciano a scarseggiare. Le [[outback]] australiane sono popolate da piccole comunità che vivono relativamente in pace. Ciò nonostante, le strade sono in balìa di criminali psicopatici, contrastati da una speciale ''[[task force]]'' della [[polizia federale australiana]] detta ''Main Force Patrol'', che con limitate risorse cerca di mantenere la legge e l'ordine.
 
Il folle teppista Crawford "Nightrider" Montazano ruba una ''[[V8 Interceptor]]'', la più potente macchina della MFP, ma si schianta contro dei barili infiammabili e muore al termine di un inseguimento con l'agente scelto [[Max Rockatansky]]. La [[Bande di motociclisti|gang di motociclisti]] di cui faceva parte Nightrider, guidata da Bubba Zanetti e dallo spietato "Toecutter", giunge in città per vendicare il compagno caduto; i membri si mettono a devastare negozi e a stuprare giovani coppie. Nessuno osa farsi avanti per fermarli e vista l'inefficacia dei pochi [[Giudice|giudici]] rimasti, il collega di Max Jim "Goose" Rains è determinato a fare qualcosa. Goose diventa il bersaglio della gang e Toecutter, dopo averlo buttato fuori strada lanciandogli cintrocontro un [[freno a tamburo]], ordina al suo pupillo Johnny di bruciarlo vivo.
 
Sconvolto da ciò che è successo al collega, Max decide di portare in vacanza la moglie Jessie e suo figlio infante per allontanarsi dal caso. Purtroppo Jessie viene pedinata dalla gang di Toecutter mentre si era allontanata dal marito, ma riesce a scappare mozzando accidentalmente la mano a uno dei motociclisti. Max tenta così di mettere Jessie al sicuro portandola alla casa della sua anziana amica May, ma i motociclisti li raggiungono. Uccidono il loro cane in una pineta facendo allontanare Max e nonostante May tenti di fermare i teppisti, Toecutter e la sua gang travolgono spietatamente Jessie, che viene gravemente ferita, e il figlio, che muore sul colpo.
Riga 61:
Assetato di vendetta, Max si rimette addosso la divisa da agente MFP e a bordo di una V8 Interceptor rubata dalla stazione MFP, che è stata precedentemente migliorata con un motore molto più potente, massacra così tutti i membri della gang facendoli schiantare. Si arriva così alla resa dei conti: nello scontro che segue Max viene ferito alla gamba sinistra ma riesce a uccidere Bubba sparandogli in testa e a provocare la morte di Toecutter, facendolo travolgere e finire schiacciato da un camion in arrivo dalla corsia opposta.
 
Nel finale, Max trova Johnny mentre deruba un guidatore che ha appena ucciso e lo ammanetta al rottame che perde carburante per poi lasciargli la possibilità di amputarsi la gamba ammanettata se vuole salvarsi prima che il carburante prenda fuoco ed esploda. Johnny così salta in aria, mentre l'ex-poliziotto viaggia nel deserto sulla Interceptor verso un destino incerto in cui già si intravede, come insenza una precognizione, l'apocalissemeta nucleareprecisa.
 
== Produzione ==
Riga 167:
 
In Italia venne distribuito dal 17 gennaio 1980 con il nome ''Interceptor'', sebbene la pellicola risultasse incentrata su Max più che sulla sua auto. Siccome nel secondo film, ''[[Interceptor - Il guerriero della strada]]'', l'auto eponima viene distrutta, l'ultimo film venne proposto come ''[[Mad Max - Oltre la sfera del tuono]]'', unico titolo fedele all'originale della serie.
 
{{cn|La prima fu preceduta da uno spettacolo gratuito tardo serale in una sala romana. Per la moltitudine di spettatori superiore alla capienza, fu inscenato per la strada uno spettacolo di ''stuntmen'' motociclisti.}}
 
=== Date di uscita internazionali ===