Repubblica del Congo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Link a pagina di disambiguazione
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 101:
Nel 1992 Sassou-Nguesso fu sconfitto alle [[elezioni presidenziali nella Repubblica del Congo del 1992|elezioni presidenziali]] da un suo vecchio rivale, [[Pascal Lissouba]], che ridiede al Paese la denominazione di Repubblica del Congo.
 
La crisi fra le due fazioni proseguì fino a giungere al conflitto armato nel [[1997]], poco prima delle previste elezioni presidenziali. Lo scontro fu vinto nel giro di qualche mese dall'esperto generale Sassou-Nguesso, che ricevette anche l'appoggio dell'esercito dell'[[Angola]], e in ottobre tornò a coprire la massima carica dello statoStato. La seconda fase del lungo governo di Sassou-Nguesso, iniziata nel 1997, è caratterizzata da una ristrutturazione totale delle vecchie istituzioni partitiche e statali.
 
Il sistema rimane fortemente autoritario, caratterizzato non più ideologicamente bensì personalisticamente, tanto che anche la bandiera e gli emblemi statali sono stati modificati e si è diffuso un certo [[culto della personalità]]. Dal punto di vista politico si è perseguito l'allineamento con la [[Francia]] e gli statiStati afro-portoghesi.
 
=== Gli ultimi anni ===
Riga 120:
 
=== Idrografia ===
Gran parte del Paese fa parte del [[bacino idrografico]] del Congo a eccezione dell'area costiera che appartiene al bacino del Kouilou e che è separata dal [[bacino del Congo]] dai rilievi della zona [[Provincia di Cabinda|Cabinda]]. Le acque giungono al Congo tramite diversi fiumi che attraversano il Paese come il Sangha, il Likouala e l'Alima.
 
=== Clima ===
Il clima è equatoriale o "subequatoriale" soprattutto ai confini sud, evidentemente piovoso da gennaio a maggio e con un tasso medio elevatissimo di umidità rispetto alla media annuale delle temperature che si aggira tra i 26 e i 27 gradi. Non ci sono stagioni (piogge-secca) precise in nessuna zona del paesePaese; solo ai confini sud vi è un buon periodo più stabilmente soleggiato ma mai completamente affidabile; in genere nella Repubblica del Congo e in tutti i Paesi equatoriali giornate soleggiate e piovose si alternano ma spesso presentano entrambe le caratteristiche.
 
== Popolazione ==
Riga 150:
== Ordinamento dello Stato ==
=== Istituzioni ===
La Repubblica del Congo è una [[repubblica presidenziale]], con forte caratterizzazione in senso autoritario. In base alla nuova Costituzione del 2002, il presidente ha poteri praticamente illimitati e si avvale di una serie di istituzioni: il Parlamento (bicamerale: il Senato, 66 membri esimi non elettivi; l'Assemblea, 153 membri eletti nei partiti riconosciuti o sulla base di candidature individuali); la Commissione nazionale per i diritti umani, che prevede un'impostazione etica del governo sulla base del diritto francese e delle consuetudini locali; il Consiglio superiore per la libertà d'informazione, che controlla lo sviluppo del giornalismo; e i consigli tecnici specifici riguardanti altri settori. Nel [[2016]] è stata ripristinata la carica di [[Primi ministri della Repubblica del Congo|Primoprimo ministro]], che era stata abolita nel [[2009]].
 
=== Suddivisione amministrativa ===