Mare fuori: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 6:
|tipo fiction = serie TV
|genere = drammatico
|genere 2 = teendramma dramaadolescenziale
|genere 3 = gangstersentimentale
|ideatore = Cristiana Farina<!-- LA SCRITTA "creata da" NEI TITOLI DI TESTA NON CORRISPONDE AL NOSTRO PARAMETRO "ideatore", BENSÌ AL PARAMETRO "soggetto" -->
|anno prima visione = [[2020]]- in produzione
Riga 87:
{{Vedi anche|Personaggi di Mare fuori}}
 
* '''Massimo Esposito''' (stagione 1-in corso), interpretato da [[Carmine Recano]].<br/>Comandante della polizia penitenziaria, è un uomo di grandi principi e dalla ferrea morale, ma capace di ragionare oltre le regole.
* '''Paola Vinci''' (stagioni 1-3), interpretata da [[Carolina Crescentini]].<br/>È la direttrice dell’IPM all'inizio della narrazione della serie.
* '''Sofia Durante''' (stagione 3-in corso), interpretata da [[Lucrezia Guidone]].<br />Giunta all'IPM sotto le mentite spoglie di una nuova educatrice, è in realtà un'ispettrice inviata dal ministero per indagare sulla gestione del penitenziario dopo l'evasione di Filippo e l'omicidio compiuto da Totò.
*'''Carmine Di Salvo''' (stagioni 1-4), interpretato da [[Massimiliano Caiazzo]].<br />È un adolescente gentile, coraggioso e di buon cuore e che odia fermamente l'appartenenza alla sua famiglia e ai loro ideali criminali.
* '''Filippo Ferrari''' (stagioni 1-3), interpretato da [[Nicolas Maupas]].<br />Diciassettenne proveniente dalla Milano bene e con un promettente futuro da pianista, vede la sua vita stravolta in maniera del tutto imprevista quando, durante una vacanza a Napoli, un gioco avvenuto sotto l'effetto di alcol e stupefacenti causa la morte di un suo amico Greg, conducendolo all'arresto per [[omicidio colposo]] e alla reclusione in IPM.
* '''Naditza Prigoanã''' (stagioni 1-3), interpretata da [[Valentina Romani]].<br />È una ragazza [[Rom (popolo)|rom]] e ha un carattere solare, sfacciato e irriverente, oltre a una tendenza naturale a cacciarsi nei guai ma è buona e altruista.
* '''Ciro Ricci''' (stagione 1, guest stagioni 2-5) interpretato da [[Giacomo Giorgio]].<br />Figlio mediano del boss camorrista Salvatore Ricci, recluso all'IPM desidera affermarsi come boss al pari del padre una volta uscito da carcere.
* '''Edoardo Conte''' (stagioni 1-4), interpretato da Matteo Paolillo.<br />Nato e cresciuto nel malfamato quartiere di [[Forcella (Napoli)|Forcella]], è un membro di spicco del clan Ricci e grande amico di Ciro, il quale per lui è come un fratello oltre che suo compagno di cella.
* '''Gianni Russo''' (stagioni 1-5), interpretato da [[Domenico Cuomo]].<br />Noto anche come ''Cardiotrap'', pseudonimo da lui stesso scelto per la carriera di cantante che sogna di poter intraprendere, è finito in carcere dopo una rapina ai danni di un'anziana donna, la quale morì in seguito a un malore dopo aver sorpreso lui e i suoi complici nella propria casa.
* '''Giuseppe "Pino" Pagano''' (stagione 1-in corso), interpretato da [[Artem Tkachuk]].<br />Abbandonato dal padre a soli quattro anni e cresciuto con la madre,. Pino è un attaccabrighe dal temperamento reattivo, irascibile e manesco, completamente incapace di dominare le proprie emozioni e che spesso ricorre alla violenza per futili motivi. Per questo è conosciuto come ''Pino O' Pazzo''.
* '''Silvia Scacco''' (stagioni 1-5), interpretata da [[Clotilde Esposito]].<br />È un'adolescente civettuola e piacente; per sua stessa ammissione l'unica cosa che le interessa sono i ragazzi e ha fatto della seduzione la sua arma principale.
* '''Milos De Barre''' (stagioni 1-5), interpretato da Antonio D'Aquino.<br />È un ragazzo [[sinti]], membro della banda di Ciro, che si limita più che altro ad eseguire gli ordini che gli vengono impartiti senza obiettare.
* '''Rosa Ricci''' (guest stagione 2, stagione 3-in corso), interpretata da [[Maria Esposito]].<br />Sorella minore di Pietro e Ciro, ai quali era tanto legata, e figlia più piccola di Don Salvatore Ricci, ha circa sedici anni. Entra nell'IPM facendosi arrestare di proposito dopo aver gambizzato Salvo, cugino di Edoardo.
* '''Domenico "Mimmo" Varriale''' (guest stagione 2, stagioni 3-5), interpretato da Alessandro Orrei.<br />Cresciuto in una famiglia onesta ma estremamente povera, Mimmo è entrato volontariamente nel mondo della camorra, illuso dall'idea di poter ottenere una migliore condizione di vita.
* '''Luigi ''Cucciolo'' Di Meo''' (stagione 3-in corso), interpretato da Francesco Panarella.<br />Figlio di una madre tossicodipendente e di un padre assente, è il maggiore dei fratelli Di Meo. È omosessuale e molto attaccato al potere.
* '''Raffaele ''Micciarella'' Di Meo''' (stagione 3-in corso), interpretato da [[Giuseppe Pirozzi]].<br />È il minore dei fratelli Di Meo. Ragazzino attaccabrighe e dal temperamento indomabile, tende spesso a cercare lo scontro per futili motivi ma con il tempo tende a maturare.
* '''Diego ''Dobermann''''' (stagione 3-in corso), interpretato da Salahudin Tijani Imrana.<br />Giovane di origini nigeriane, è un clandestino giunto in Italia per mare.
* '''Giulia Bertolacci''' (stagioni 3-4), interpretata da [[Clara (cantante 1999)|Clara Soccini]].<br />Adolescente della periferia milanese, è nota anche con lo pseudonimo "Crazy J." con il quale si è fatta conoscere come trapper.
* '''Alina Donetzka''' (guest stagione 3, stagione 4-in corso), interpretata da Yeva Sai.<br/>Lei e il fratellino Damyan sono orfani della [[Invasione russa dell'Ucraina del 2022|guerra in Ucraina]]: quest'ultimo è stato adottato da una famiglia italiana e Alina, costretta a separarsi da lui, è giunta a Napoli per ritrovarlo. Finisce all'IPM per aver ucciso un uomo che stava per violentarla.
 
== Produzione ==
Riga 158:
== Spin-off ==
{{Vedi anche|Io sono Rosa Ricci}}
Il 30 ottobre 2025 sarà lanciato lo spin-off/prequel della serie ''Mare fuori'', sotto forma di pellicola cinematografica, intitolato ''Io sono Rosa Ricci''. Il film si svolge in contemporanea alla prima serie, incentrato sull'omonimo personaggio interpretato da Maria Esposito, [[Andrea Arcangeli]] (ancora in unnel ruolo nondi chiaro)Victor, e con la partecipazione di Raiz nel ruolo di Don Salvatore Ricci. È stato ufficializzato da Giacomo Giorgio che non parteciperà al film nei panni di Ciro Ricci.<ref>{{Cita web|autore=Paolo Di Lorenzo|url=https://www.sorrisi.com/cinema/news-e-anteprime/io-sono-rosa-ricci-arriva-il-film-di-mare-fuori/|titolo="Io sono Rosa Ricci", arriva il film di "Mare Fuori"|sito=[[TV Sorrisi e Canzoni]]|data=4 dicembre 2024|accesso=27 marzo 2025}}</ref>
 
== Altre opere ==