Floopaloo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 49:
== Trama ==
La serie narra le vicende di due cugini, Matt e Lisa, che passano l'estate in un campo estivo supervisionato principalmente dall'intendente Ippolito, dalla amorevole direttrice Olga (fin troppo calma il più delle volte) e dall'assistente Annetta, che propone diversi laboratori; insieme a loro ci sono altri ragazzini loro amici della stessa età, i principali sono i due amici Bryan e Malik, Greta e le due gemelle Maria e Giovanna. A loro si aggiunge Squeak, lo scoiattolo di Lisa, che, come si scopre in un episodio, ha la stessa età degli altri ragazzi. Matt (diminutivo di
== Personaggi e doppiatori ==
Riga 56:
* '''Malik''' - ragazzino sfortunatissimo, e anche molto insicuro, si caccia sempre in tantissimi guai da cui il Floopaloo lo salva regolarmente. È originario del [[Mali]]. È da sempre il migliore amico di Bryan, con cui resta per la maggior parte della giornata, ed è anche il suo compagno di stanza. Ha una cotta per Lisa. È il più giovane degli amici di Lisa e Matt. È doppiato in originale da Ludovic François (st. 1), Kyham Djelloul (st. 2) e in italiano da [[Federico Campaiola]].
* '''Bryan''' - esibizionista ed appassionato di [[sport estremi]], ama la sporcizia perché detesta l'acqua. Adora qualsiasi cosa abbia a che fare con lo [[skateboard]] ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e eccitante. In un episodio scopre la sua abilità nel [[Nail art|dipingere le unghie]], cosa nella quale è bravissimo, ma si vergogna di dirlo ai suoi amici. Il suo migliore amico è Malik e fanno moltissime cose insieme, anche se Malik ha sempre paura di farle. In un episodio si emoziona quando Greta legge una poesia triste per recuperare la tristezza di Ippolito, ma lui si vergogna di mostrare i suoi sentimenti. Ha una cotta per Lisa. Nel primo episodio menziona di avere una sorella minore. È doppiato in originale da Abraham Rist (st. 1), Lounis Peter (st. 2) e in italiano da Stefano Broccoletti.
* '''Maria''' e '''Giovanna''' (in originale '''Marie-Jeanne''' e '''Jeanne-Marie''') - gemelle esperte di moda e bellezza, leggono sempre riviste di moda e amano farsi le unghie tra loro e ai loro amici. Si definiscono esperte d'amore e formano la "Brigata dell'amore". Detestano essere uguali in tutto e odiano quando i loro amici le confondono, ma loro si impegneranno a trovare le differenze tra le due. Cercano sempre di prendere in giro gli altri, sempre nel campo dell'amore; come nel caso di Matt e Annetta, o di Olga e Ippolito. Ammirano molto Bryan per le sue capacità sportive, mentre lo odiano per la sua passione per lo sporco, Matt addirittura sospetta che Bryan e Giovanna escono
* '''Greta''' - una ragazza molto intelligente e sensibile; è l'unica che adora la [[matematica]] e i compiti delle vacanze. Ippolito la sfrutta spesso per la sua abilità nel sbrigare la contabilità. Ha una passione per la [[poesia]], per la quale è molto dotata, e le piace la [[musica classica]]. È la migliore amica di Lisa. È testarda e ostinata, odia fare errori e una volta finisce per tornare indietro nel tempo, cercando di evitare di sbagliare a contare il punteggio di una partita. Sembra avere una cotta per Matt. È doppiata in originale da Clara Esposito e in italiano da [[Monica Ward]].
* '''Olga''' (in originale '''Odile''') - la direttrice del campo estivo, è molto dolce e preferisce risolvere tutto con calma e non con le maniere forti. È innamorata di Ippolito ed è sempre in imbarazzo quando gli parla. Quando si arrabbia urla nel suo vaso segreto. Le piace molto cucinare. È doppiata in originale da Anne Mathot e in italiano da Ilaria Giorgino.
* '''Ippolito''' (in originale '''Hippolyte''') - può sembrare burbero e a volte quasi cattivo, ma in realtà è molto sensibile e romantico, e si preoccupa per i bambini, è innamorato di Olga e cerca sempre di attirare la sua attenzione e arrossisce sempre quando le parla. Ha la mania di dare dei cartellini di diversi colori in base alle cose fatte; di solito infila nei capelli dei ragazzi un cartellino rosso definendolo la "punizione più severa del secolo". Il cartellino rosso e quello giallo consistono in settimane di lavaggio piatti; naturalmente al cartellino rosso corrisponde la punizione più lunga. Invece il "cartellino brillante" e il "cartellino d'oro" sono cartellini aggiuntivi donati rispettivamente a Matt e Bryan: Matt è stato premiato per un spettacolo di magia che aveva truccato usando la vera magia, mentre Bryan aveva pulito la sua camera. Ha paura dei topi. Sa suonare la [[Tromba]], il [[Sassofono]], la [[Chitarra]] e l'[[Ukulele]] e ha la passione nel [[modellismo]], del [[boomerang]] e della [[pesca (attività)|pesca]]. Inoltre ama organizzare piccoli concerti per Olga, dove canta con toni incredibilmente stonati. Si considera un campione del gioco delle carte. È un ex militare ed è l'unico del campo ad aver mai visto il Flapascià, ma quest'ultimo gli fa scordare dell'accaduto con la magia. Quando fa le escursioni, gli piace cantare a ritmo. Greta è quella che lo fa arrabbiare meno degli altri bambini, a volte però si serve di lei per fare la contabilità al posto suo, anche se a lei non dispiace. È doppiato in originale da Guillome Orsat e in italiano da [[Alberto Bognanni]] (st. 1) e [[Sergio Lucchetti]] (st. 2).
Riga 66:
* '''Flapacha''' (st. 1)/'''Floopaloo''' (st. 2) - è il re della foresta vicino alla quale si trovano Matt e Lisa. Nessuno ha mai visto il suo vero aspetto, ma lo si rappresenta con due occhi gialli, in alcune puntate fa vedere alcuni suoi particolari come il pelo blu. Aiuta sempre tutti quelli in difficoltà e non esita mai a donare delle cose speciali che servono ai ragazzi del campo estivo. Ha molti aiutanti come le sue fidate [[Formicidae|formiche]] che parlano attraverso il cellulare di Matt e tanti altri animali della foresta. Vive in una capanna che si muove, dotata di varie comodità e [[Tecnologia|tecnologie]]. Profuma di [[panna]] e [[caramello]] nella stagione 1, mentre nella stagione 2 la frase è stata cambiata in [[muschio]] e caramello.
* '''Signora Talpa''' - È una talpa anziana che vive in una tana sotto l'albero della saggezza, un [[Tiglio]] che assorbe i difetti della gente dentro la sua linfa. Le piace bere il [[Tè]].
* '''Nonna Teresa''' (in originale '''
* '''Il Fiume''' - Nell'episodio "Un fiume di colori" si scopre che il fiume ha una vità propria e che sa parlare. Il fiume ha straripato in un paio di episodi.
* Nel campo ci sono anche altri 12 bambini, che fanno per lo più da comparsa.
Riga 599:
* Nell'episodio ''"La Zampacolla"'' Ippolito ha un portachiavi di ''[[Hubert e Takako]]'' un altro cartone prodotto dalla [[Xilam]].
* Nell'episodio ''"Un fiume di colori"'', nel doppiaggio originale francese il fiume ha una voce femminile, perchè in francese il fiume viene chiamato al femminile ''(La Rivière)'', ma in tutte le altre lingue ha una voce maschile.
* La seconda stagione è stata doppiata da uno studio di doppiaggio diverso dalla prima, a questo è dovuta l'inconstistenza del nome del Floopaloo, la prima stagione segue il doppiaggio originale francese, dove il Floopaloo si chiama Flapascia, la seconda segue il doppiaggio inglese.
* L'episodio ''"Una colla magica"'' contiene evidenti riferimenti a ''[[Spider-Man]]''.
== Titoli internazionali ==
Riga 604 ⟶ 607:
* ''Sommarlägret'' in [[Svezia]]
* ''Floopaloo, where are you?'' negli [[Stati Uniti d'America]]
* ''Floopaloo, donde estas?'' in [[Spagna]]
* ''Summercamp'' in [[Italia]] (solo 1°stagione)
== Note ==
|