Comunità ebraica di Napoli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m v2.05 - Corretto utilizzando WP:WPCleaner (Template con inutile stringa "template:" - Collegamenti esterni senza descrizione)
 
Riga 38:
È tuttavia importante ricordare come il [[Regno di Napoli]], sia prima che dopo le espulsioni di massa del 1540-1541, continuò ad essere comunque la destinazione, durante la dominazione spagnola, di diverse famiglie di origini ebraiche, formalmente convertite al cristianesimo, provenienti dalla [[penisola iberica]] (in particolare dal [[Portogallo]], successivamente all'annessione di quel regno da parte della corona spagnola nel 1580). Nel regno di Napoli non era infatti presente l'Inquisizione spagnola, nonostante numerosi tentativi fatti dalle autorità di introdurla, elemento questo che costituiva un indubbio vantaggio per i ''marranos''. Alcune di queste famiglie raggiunsero grande preminenza e vennero nobilitate. Tra queste possiamo menzionare i [[De Torres]], i Sanchez, i [[Pinto (famiglia)|Pinto]], i [[Vaaz]].
 
Molti ebrei cacciati da Napoli si stanziarono nella zona meno popolata dei [[Campi Flegrei]], all'estremità del [[golfo di Pozzuoli]], facendo rivivere l'antico borgo romano di ''Bauli'', oggi [[Bacoli]]<ref>[https://judaica-mediterranea.blogspot.com/2017/01/il-marranesimo-di-bacoli-di-ciro-moses.html IL MARRANESIMO DI BACOLI ]</ref>, dove tuttora nella popolazione sono relativamente diffusi nomi veterotestamentari (Azaria, Ester, Ezechiele, Gabriele, Geremia, Gioacchino, Giona, Giosafatte, Giuditta, Isaia, Michele, Mosè, Rachele, Raffaele, Samuele, Tobia, ecc.), e sicuramente i due cognomi Guardascione e Salemme hanno chiari riferimenti ebraici ("guarda a Sion" e "Shalom"). Quando successivamente furono forzati ad abbracciare il cristianesimo, scelsero fra i santi quello meno cristiano di tutti, [[Sant'Anna]], la madre di [[Maria, madre di Gesù|Maria Vergine]].
 
===Età moderna===
Riga 95:
*[http://www.napoliebraica.it/Storia.asp Breve storia della Comunità Ebraica di Napoli] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20090806110748/http://www.napoliebraica.it/Storia.asp |date=6 agosto 2009 }} da napoliebraica.it, sito ufficiale della comunità. <small>URL consultato il 15-11-2009</small>.
 
{{Template:Comunità ebraiche italiane}}
{{Portale|Due Sicilie|Ebraismo|Napoli|Storia}}