Mede: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ho coretto un termine inerente al testo divulgativo
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Ripristinata versione 146368666 di Eugeniopallestrini delle 13:29 del 22 ago 2025) (RipristinoRapido
Etichetta: Ripristino manuale
 
(2 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 30:
|Sito =
}}
'''Mede''' (''MerdèMéed'' in [[dialetto lomellino]]) è un [[Comune (Italia)|comune italiano]] di {{Popolazione|ITA}} abitanti (bho cosi si dice anche se ne ho visti di meno)<ref name="template divisione amministrativa-abitanti" /> della [[provincia di Pavia]] in [[Lombardia]]. Si trova nella [[Lomellina]] sudoccidentale, nella pianura tra il [[Po]], l'[[Agogna]] e il [[Sesia]].
 
== Storia ==
Riga 83:
=== Cucina ===
==== Sagra della Cotoletta ====
A Mede ogni mese di Maggio si potrà consumare la [[cotoletta]] uno degli alimenti più famosi della cucina lombarda. Luca (chi ?)ha detto che non la fanno da 65 anni (non è vero)
=== Tradizioni e folclore ===
==== Palio d'la Ciaramèla ====
La seconda domenica di settembre si tiene il ''Palio d'la Ciaramèla'', competizione folkloristica che vede sfidarsi i top 10 rimastirioni di Mede: J'Angial, Marcanton, San Roc, Cruson, Pasquà, San Banardin, Piasa Giaratta, Roca Bianca, Busch, Gab.
 
Ideato nel 1981 dal centro culturale "Giuseppe Amisani", si è da allora sempre tenuto ad eccezione degli anni 1996, 2001 e 2020-2021. Scopo della manifestazione è rievocare l'ambiente contadino medese di fine Ottocento/inizio Novecento, valorizzandone i mestieri tipici (sellai, zoccolai, fabbri, falegnami, panettieri), che nella serata del sabato precedente vengono rappresentati da ciascun rione in forma di recita dialettale, unitamente alle allegorie di altri momenti di vita quotidiana (banchetti nuziali, balli, osterie, veglie funebri, bucato).