Progetto:Patrolling/Manuale esteso1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
m Risolvo disambigua Flame in Flame (Internet) tramite popup
 
(6 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Progetto:Patrolling/Manuale esteso indice}}
 
'''Da ampliare/integrare/correggere/decivvificare'''
Riga 6:
 
;Chi può fare RC Patrolling?
In teoria chiunque. Nella pratica durante l'attività di RC Patrolling si ha spesso a che fare con edit o situazioneisituazioni non univocamente classificabili e che presuppongono una solida conoscenza delle [[Wikipedia:Categoria:Linee guida|linee guida]], sarebbe quindi meglio che l'attività fosse svolta da utenti che abbiano già una discreta esperienza di collaborazione con Wikipedia e che conoscano discretamente i principi che governano il progetto. Comunque qualunque utente dotato di buon senso e volontà dopo aver letto questo manuale dovrebbe essere in grado di adempiere a tale compito.
 
;Da tenere sempre presente...
L'attività di verifica delle ultime modifiche va '''sempre svolta [[Wikipedia:Presumi la buona fede|presumendo la buona fede da parte degli altri utenti]]''', eventuali contromisure devono essere prese solo in caso di manifesta volontà di apportare danni al progetto.
*[[Wikipedia:Non mordete i nuovi arrivati|Non mordete i nuovi arrivati]]: Spesso gli edit non conformi sono opera di utenti nuovi, volenterosi ma inesperti, è quindi decisamente consigliabile un approccio volto alla ricerca di dialogo e di spiegazione, edè fortemente (se non del tutto) da evitare un approccio "aggressivo" o dai toni sprezzanti.
*In ogni caso è bene tenere sempre presente i [[Wikipedia:Cinque pilastri|principi di fondo]] del progetto.
 
Riga 26:
# '''Il patrollatore non è una divinità, non è necessariamente un [[Wikipedia:Amministratori|amministratore]] e non può sapere sempre cosa o come fare.''' Se non siete in grado fare una sana autocritica, questo lavoro non fa per voi.
# '''Il patrollatore non è un santo, ma deve sforzarsi di agire come se lo fosse.''' Se perdete subito la pazienza o nutrite una sfiducia cronica verso il prossimo, questo lavoro non fa per voi.
# '''Il patrollatore nonè saràbene magarisi unsforzi di comportarsi da vero ''gentleman'', ma è bene che si forzi di esserlo.''' L'educazione non è mai un ''optional'', in questo più che altrove. È indispensabile usare cortesia, chiarezza e non innescare o alimentare inutili polemiche (''[[Flame (Internet)|flame]]'').