[[File:WCG 2006 Warcraft 3 Winners.jpg|thumb|I vincitori di DoTA ai [[World Cyber Games]] [[2006]], in [[Malaysia]]]]
{{T|lingua=inglese|argomento=videogiochi|data=giugno 2007}}
'''''Defense of the Ancients''''', più conosciuta semplicemente come '''''DotA''''', è una [[Videogioco strategico in tempo reale#Ambientazione|mappa personalizzata''custom'']] ideata per il gioco[[videogioco di strategia in tempo reale]] ''[[Warcraft 3III: Reign of Chaos]]'' della [[Blizzard Entertainment]], erealizzata chetramite loil modifica[[World pesantementeEditor di Warcraft III|World Editor di ''Warcraft III'']]. Tecnicamente, è una mappa di difesa basata su [[Warcraft 3#Eroi|eroi]] a scontro diretto. Originariamente inventata solamente per ''[[Warcraft III: Reign of Chaos]]'' (RoC) dal creatore di mappe noto come Eul, è stata anchein poiseguito convertita anche da altre persone per l'espansione di Warcraft 3, ''[[Warcraft III: The Frozen Throne|The Frozen Throne]]'' (TFT). Attualmente esistono molte varianti di questa mappa originale per ROC, la più diffusa delle quali è [[''Defense of the Ancients: Allstars|Dota Allstars]]'' per TFT.
Il suo genere di gioco è attualmente denominato [[MOBA]].
==Gameplay==
== Modalità di gioco ==
===Concetti===
=== Concetti di base e struttura della mappa ===
Da un punto di vista generale, lo stile di gioco presente in DotA è molto diverso da quello vigente nelle sue "piattaforme", ''WarCraft III: Reign of Chaos'' e ''Warcraft III: The Frozen Throne'', in quanto molto meno improntato alla strategia. Tuttavia, com'era logico aspettarsi, condivide con i due videogiochi-base molte caratteristiche, dovute alla comunanza di sistemi e di motore che animano i giochi. Si possono ad esempio vedere in DotA adattamenti di magie e oggetti che sono già presenti in Warcraft III.
La geografia della mappa è molto semplice. Innanzitutto, ci sono due accampamenti di cui uno è situato nell'angolo in alto a destra della mappa, mentre l'altro si trova nell'angolo in basso a sinistra. In ogni base c'è una costruzione centrale chiamata ''Antico''. Scopo del gioco è distruggere l'Antico della squadra avversaria e difendere il proprio, da cui il nome ''Defense of the Ancients'', "La difesa degli Antichi".
DotA è una mappa personalizzata di ''WarCraft III: Reign of Chaos'' e ''Warcraft III: The Frozen Throne'', e seppure i concetti in genere sono molto diversi e meno improntati alla strategia, condivide con essi parecchie somiglianze, dovuti alla comunanza del sistema e del motore che animano il gioco. Si possono vedere adattamenti di magie e oggetti come Cura, o gli Stivali della Velocità.
Nella versione in multiplayer, ciascuna base è "affidata" ad una squadra di giocatori. I team consistono di massimo cinque giocatori, ognuno dei quali può manovrare un singolo [[#Gli eroi|eroe]]. Il computer controlla i cosiddetti ''creeps'', cioè le [[Warcraft III: Reign of Chaos#Le unit.C3.A0 .22non-eroiche.22|unità non-eroiche]] (le stesse presenti in Warcraft) che scaturiscono incessantemente dalle basi allo scopo di aiutare i propri eroi (i giocatori umani).
La geografia della mappa è molto semplice. Innanzitutto, ci sono due basi negli angoli opposti. In ogni base c'è una costruzione centrale, chiamata ''Antico'', da cui il nome. Scopo del gioco è distruggere l'Antico della squadra avversaria e difendere il proprio. Gli Antichi usati per ogni team sono in genere l'Albero del Mondo ed il Trono Ghiacciato (nelle varianti Classica ed AllStars) e il normale Centro Città per entrambe le squadre (nella versione Outland). Tre vie, dette ''lanes'', conducono verso la base avversaria. Un fiume corre diagonalmente attraverso il centro della mappa, perpendicolare alle vie. Ogni squadra ha delle torri difensive poste a guardia di ogni via, all'altezza del fiume.
Nelle versioni standard non è possibile supportare l'Intelligenza Artificiale ([[Intelligenza artificiale|AI]]) che permette al computer di controllare anche degli eroi.
I team consistono di massimo cinque giocatori umani, ognuno con un singolo eroe, e un giocatore controllato dal computer che controlla i ''creeps''. Le versioni standard non supportano l'Intelligenza Artificiale ([[Intelligenza artificiale|AI]]) per giocatori controllati dal computer. Una variante chiamata ''DotA Mercenaries'' permette più giocatori controllati dal computer e ha in genere scopi di allenamento o quando non ci sono abbastanza giocatori umani con cui giocare. Qualche sviluppatore sta lavorando a versioni ancora da testare di mappe DotA con Intelligenze Artificiali a coefficiente d'abilità variabile.
<br />Esiste tuttavia una variante chiamata ''DotA AI+'' che permette anche più giocatori controllati dal computer; tale variante viene usata a scopo di allenamento, ed è utile anche qualora non ci siano abbastanza giocatori umani con cui giocare. Alcuni sviluppatori stanno lavorando a versioni ancora da testare di mappe DotA con Intelligenze Artificiali a coefficiente d'abilità variabile.
Come Antichi vengono usati per i team contrapposti rispettivamente l'[[Albero del Mondo (Warcraft)|Albero del Mondo]] ed il [[Re dei Lich|Trono Ghiacciato]], nelle varianti "Classica" ed "AllStars", mentre nella versione "Outland" l'Antico da difendere è il normale "Centro Città" (differente per ogni razza) presente in Warcraft III.
Le basi producono truppe, dette ''creeps'', ogni 30 secondi a partire da 1 minuto e 30 secondi. Questi creeps vengono prodotti a gruppi (detti ''onde'' o ''spawns'') composti di qualche unità a distanza e altre a corpo a corpo. Viaggiano nelle vie verso la base avversaria. Durante il percorso combatteranno contro tutto quello che incontrano: i creep avversari, contro gli eroi e contro le torri. Le torri hanno una grande potenza di fuoco rispetto ai creeps, e quindi ci vuole molto tempo perché i creeps le distruggano senza l'aiuto di un eroe.
Tre vie, dette ''lanes'', conducono da una base verso quella avversaria. Un fiume scorre diagonalmente attraverso il centro della mappa, e ciascuna squadra ha delle torri difensive lungo le lanes a partire dal fiume fino alla propria base.
Alcune versioni di DotA (ad esempio AllStars e Mercenaries) hanno delle Rune nel fiume che compaiono ogni due minuti, nei minuti pari del gioco, che possono essere prese da ogni eroe per guadagnare dei bonus per un piccolo periodo di tempo, come Doppio Danno, Rigenerazione, Velocità, e Illusione. Altre versioni hanno usi diversi per le Rune, come ad esempio l'attivazione del modo Sfida nella variante Outland.
Nella modalità di gioco più utilizzata, ''All Pick'', le basi producono delle truppe di [[Warcraft III: Reign of Chaos#Le unit.C3.A0 .22non-eroiche.22|unità non-eroiche]], dette ''creeps'', ogni 30 secondi a partire dal 2º minuto. Questi creeps vengono prodotti a gruppi (detti ''onde'' o ''spawns'') composti da qualche unità di attacco a distanza e da altre di attacco a corpo a corpo. Una volta usciti dalla propria base, i creeps viaggiano lungo le lanes verso la base avversaria lottando contro tutto ciò che incontrano che faccia parte della base avversaria: creeps avversari, eroi e torri. Sebbene i creeps nel tempo crescano sia nei valori di "armatura", cioè nella percentuale di riduzione dei danni subiti, che nei valori di "attacco", ossia di danno che possono effettuare, le torri mantengono sempre un'enorme potenza di fuoco se confrontata con quella dei creeps; occorre quindi molto tempo affinché i creeps riescano a distruggere le torri senza l'aiuto di un eroe.
Senza l'aiuto degli eroi, il gioco non potrebbe essere vinto rapidamente da uno dei due team. I creeps si combattono e sacrificano in inutili attacchi contro le torri. C'è di solito un piccolo sbilanciamento della potenza dei due team nello scorrere del tempo, dovuto al piazzamento delle torri, il percorso dei creeps nelle vie o altro. In genere sono causati da leggere modifiche a favore di una parte o dell'altra nel percorso, che nel corso delle versioni cambia spesso fronte.
Comunque in pratica, è così leggero che anche la presenza di un singolo eroe per pochissimo tempo la nega.
Alcune versioni di DotA (ad esempio AllStars e Mercenaries) presentano degli oggetti, chiamati "Rune", che compaiono nel fiume ogni due minuti. Tali "rune" possono essere prese dagli eroi allo scopo di guadagnare dei bonus per un piccolo periodo di tempo, come Doppio Danno, Rigenerazione, Velocità, e Illusione. Altre versioni hanno usi diversi per le Rune, come ad esempio l'attivazione del modo Sfida nella variante Outland.
===Introduzione agli Eroi===
<!--
Senza l'aiuto degli eroi, il gioco non potrebbe essere vinto rapidamente da uno dei due team. I creeps si combattono e sacrificano in inutili attacchi contro le torri. C'è di solito un piccolo sbilanciamento della potenza dei due team nello scorrere del tempo, dovuto al piazzamento delle torri, al percorso dei creeps nelle vie o ad altro. In genere gli sbilanciamenti sono causati da leggere modifiche nel percorso a favore di una parte o dell'altra.
Non so tradurre l'immagine
Tali modifiche sono comunque molto leggere; la presenza di un singolo eroe anche per pochissimo tempo può infatti annullarle.
[[Immagine:Dota hero attributes.png|thumb|385px|Schermata delle statistiche di un eroe Mago, all'inizio di una partita della veriante AllStars]]
-->
Oltre a tutto ciò che si è già citato, ci sono in DotA anche dei creeps neutrali disposti in punti specifici della mappa, detti ''camps'', che sono programmati per ingaggiare in combattimento soltanto chi si avvicina troppo. Uccidendoli, un eroe ottiene oro (utile per comprare degli oggetti rafforzanti) ed esperienza.
Gli eroi crescono con i Livelli. Uccidendo creeps (detto ''creeping'') ed eroi avversari, un eroe guadagna Esperienza e passa di Livello, ricevendo così dei bonus alle caratteristiche (vedi sotto) e un punto abilità bonus per imparare abilità nuove o migliorare quelle giù acquisite. Ci sono anche creeps neutrali qua e là nella mappa che sono programmati solo per picchiare chi si avvicina troppo, e quindi non hanno altri scopi particolari che quelli di essere uccisi per ottenere oro ed esperienza bonus.
====Caratteristiche degliGli eroi Eroi====
Gli [[Warcraft III: Reign of Chaos#Eroi|eroi]] sono delle unità speciali che "crescono" tramite i cosiddetti "Livelli di esperienza", presenti già nelle versioni normali di Warcraft. Uccidendo creeps ed eroi avversari, un eroe guadagna dei "Punti esperienza" e passa in tal modo di livello ricevendo un aumento dei [[#Le "caratteristiche" degli eroi|punti di caratteristica]] e un punto [[Glossario dei giochi di ruolo#Abilità|abilità]] dedicato all'apprendimento di abilità nuove o al miglioramento di quelle già acquisite.
Gli eroi hanno tre principali caratteristiche: '''Forza''', '''Intelligenza''' e '''Agilità'''. Ogni eroe ha una '''Caratteristica Primaria''' che viene indicata con un'icona nel pannello dell'Eroe. La Forza ha come icona un pugno, l'Intelligenza un cervello e l'Agilità quella di un piede. Aumentare la propria caratteristica primaria aumenta anche il danno che l'Eroe può fare in combattimento. In più, aumentare una caratteristica migliorerà le statistiche dell'eroe, rendendolo magari più veloce o più resistente ai colpi.
==== Le "caratteristiche" degli eroi ====
*'''Forza''' - migliora i Punti Ferita e la relativa rigenerazione. 1 punto Forza = 19 PF e 1% di bonus rigenerazione PF
Gli eroi hanno tre principali [[Glossario dei giochi di ruolo#Caratteristica|caratteristiche]]: '''Forza''', '''Intelligenza''' e '''Agilità'''. Ogni eroe ha una '''Caratteristica Primaria''' che viene indicata con un'icona nel pannello dell'Eroe (che si trova in basso nella schermata di gioco). La Forza ha come icona un pugno, l'Intelligenza un cervello, l'Agilità viene simboleggiata da un piede. Aumentare la propria caratteristica primaria aumenta anche il danno che l'Eroe può fare in combattimento a creeps, altri eroi o torri. In più, aumentare una caratteristica migliorerà le statistiche dell'eroe, rendendolo magari più veloce o più resistente ai colpi.
*'''Agilità''' - migliora la velocità d'attacco e l'armatura. 7 punti Agilità = 1 punto Armatura e 1% Velocità d'Attacco aumentata (IAS)
*'''Intelligenza''' - migliora i Punti Mana (magici) e la relativa rigenerazione. 1 punto Intelligenza = 13 PM e 1% rigenerazione PM
* '''Forza''' - migliora i [[Punti ferita]] e la relativa rigenerazione. 1 punto Forza = 19 Punti Ferita (PF) e 1% di bonus per la rigenerazione dei PF
====Statistiche dell'Eroe====
* '''Agilità''' - migliora la velocità d'attacco e l'armatura (la percentuale di riduzione dei danni subiti). 7 punti Agilità = 1 punto Armatura e 1 punto agilità = 1% Velocità d'Attacco aumentata (IAS)
* '''Intelligenza''' - migliora i Punti Mana (magici) e la relativa rigenerazione. 1 punto Intelligenza = 13 PM e 1% di rigenerazione dei PM
==== Le statistiche dell'eroe ====
Gli eroi hanno inoltre una varietà di caratteristiche che possono essere modificate da abilità, oggetti comprati o cambiamenti negli attributi:
Gli eroi hanno inoltre una varietà di caratteristiche che possono essere modificate da [[Glossario dei giochi di ruolo#Abilità|abilità]], oggetti comprati o cambiamenti negli attributi:
* '''Danno Fisico''' indica quanti [[Glossario dei giochi di ruolo#puntoPunto ferita|punti ferita]] l'attacco di un eroe toglie al bersaglio. L'aumento dell'attributodella caratteristica principale di un eroe di un punto incrementa il suo danno fisico di un punto. Vi sono diverse tipologie di danno che determinano l'efficienza del proprio colpo in relazione all'armatura in possesso del bersaglio. Nel caso degli eroi, il tipo di danno è sempre lo stesso (Hero).
* '''Velocità d'attacco''' determina quanto velocemente un eroe usa il suo attacco. Un eroe con il doppio della velocità d'attacco, quindi, colpisce il doppio delle volte in un dato intervallo di tempo. Ogni eroe ha un coefficiente di velocità di base (BAT), uguale per la maggior parte degli eroi, che non può essere incrementato da agilità o oggetti speciali e che viene usato per il calcolo della velocità d'attacco (AS) che invece è influenzata dagli altri fattori.
* '''Punti Ferita''' rappresentano i punti danno che può subire un eroe prima di morire. Hanno un tetto massimo e si rigenerano col tempo. Il loro numero e la velocità di rigenerazione sono determinati dai valori di Forza dell'eroe. Più specificamente, gli eroi hanno, senza contare eventuali oggetti che li incrementano, 19 PF per ogni punto di forza, più 150 PF di base. Nel pannello delle Statistiche dell'Eroe sono indicati sia i Punti Ferita correnti che quelli massimi.
* '''Punti Mana''' sono l'energia che l'eroe ha a disposizione per usare le abilità o lanciare incantesimi. È richiesto da quasi tutte le abilità. Anche il mana si rigenera nel tempo, ed ha un tetto massimo. I valori del massimo Mana e della velocità di rigenerazione del Mana sono basati sul punteggio di Intelligenza dell'eroe. Nel Pannello delle Statistiche si trovano sia il valore corrente che il valore massimo.
* '''Armatura''' - L'armatura di un eroe rappresenta quanto possono venire ridotti i danni che esso subisce. La percentuale di riduzione del danno è legata al valore dell'armatura mediante una appropriata funzione che dapprima cresce velocemente, poi per armatura infinita tende al 100% (più sono i punti di armatura e più la riduzione del danno cresce lentamente aggiungendone altri). Esistono molti tipi di armature, dalla leggera alla pesante, che offrono protezione in maniera più efficiente contro determinate tipologie di danno, e meno efficiente contro altre. Nel caso degli eroi, però, le armature sono tutte dello stesso tipo. Il valore dell'armatura è modificato da specifici oggetti e passivamente dall'agilità: ogni 7 punti di agilità si ha un aumento di 1 punto di armatura.
* '''Velocità di Movimento''' - Determina quanto velocemente l'eroe si muove sulla mappa, escludendo l'effetto degli incantesimi. Il valore medio è intorno a 300 e varia da eroe ad eroe, ma può essere modificato con oggetti e abilità. Il massimo della velocità è 522, che non può essere superato. Solo pochi eroi possono comunque arrivarci senza una runa "haste" che, se raccolta, garantisce velocità di movimento massima per 30 secondi. La velocità di movimento non compare nel pannello dell'eroe; è possibile però controllarlo digitando dalla tastiera "invio", poi "-ms", infine di nuovo "invio".
==== Tipi di eroi in base alle Caratteristiche ====
*'''Velocità d'attacco''' determina quanto velocemente un eroe usa il suo attacco. Un eroe con il doppio della velocità d'attacco, quindi, colpisce il doppio delle volte in un dato intervallo di tempo. Ogni eroe ha un coefficiente di velocità di base, che può essere incrementato da agilità o oggetti speciali
* '''Forza''' - In genere un potente combattente corpo a corpo ("''melee''")
** Pro: Molti PF, alta rigenerazione PF, spesso hanno un'abilità per bloccare i nemici ("''stun''")
*'''Punti Ferita''' rappresentano quanti punti danno può subire un eroe prima di morire. Hanno un tetto massimo e si rigenerano col tempo. Il loro numero e la velocità di rigenerazione sono determinati dai valori di Forza dell'eroe. Un più alto valore di Forza aumenta i due valori. Nel pannello delle Statistiche dell'Eroe sono indicati sia i Punti Ferita correnti che quelli massimi.
** Contro: Attacco corpo a corpo, bassa armatura, bassa velocità di attacco, assenza di escape-mechanism.
** ''Esempi per Dota Outland: Giant of Dragon Turtle, Spinewrath, Dominator''
*'''Punti Mana''' sono l'energia che l'eroe ha a disposizione per usare le abilità o lanciare incantesimi. È richiesto da quasi tutte le abilità. Anche il mana si rigenera nel tempo, ed ha un tetto massimo. I valori del massimo Mana e della velocità di rigenerazione del Mana sono basati sul punteggio di Intelligenza dell'eroe. Nel Pannello delle Statistiche si trovano sia il valore corrente che il valore massimo.
** ''Esempi per Dota Classic: Commander of the Abyss, Dragon Knight, Mannoroth, Garrondel''
** ''Esempi per Dota Allstars: Butcher, Rogue Knight, Skeleton King, Centaur Warchief, Slithereen Guard, Tidehunter, Doombringer''
*'''Armatura''' - L'armatura di un'eroe rappresenta quanti punti di danno fisico vengono ridotti. Non viene ridotto quindi il danno derivante da incantesimi.
* '''Agilità''' - in genere arcieri, assassini, o guerrieri rapidi. Possono essere sia di tipo "corpo a corpo" ("''melee''") che "a distanza" ("''ranged''")
** Pro: Danno molto elevato nelle fasi finali, molta velocità d'attacco, alta armatura, abilità passive come Schivata (''Evasion'') o Colpo Critico (''Critical Strike'')
*'''Velocità di Movimento''' - Determina quanto velocemente l'eroe si muove sulla mappa, escludendo l'effetto degli incantesimi. Il valore base è circa 280, varia da eroe ad eroe, ma può essere modificato con oggetti e abilità. Il massimo della velocità è 522, che non può essere superato. Solo pochi eroi possono comunque arrivarci. Il comando per vedere la velocità del proprio eroe (oggetti compresi) è "-ms".
** Contro: Pochi PF, poco mana, alcuni non hanno magie per bloccare, deboli ad inizio partita
** ''Esempi per Dota Outland: Disintigrator, Aquasoul, Lividus''
====Tipi di eroi in base alle Caratteristiche====
** ''Esempi per Dota Classic: Mageslayer, Zuljin Andorhall, Troll Warlord''
* '''Forza''' - In genere un potente combattente corpo a corpo (melee)
** ''Esempi per Dota Allstars: Priestess of the Moon, Drow Ranger, Bone Fletcher, Juggernaut, Lightning Revenant, Phantom Assassin, Stealth Assassin''
**Pro: Molti PF, alta rigenerazione PF, molto danno, di solito hanno un abilità per bloccare i nemici (stun)
**Contro: Attacco corpo a corpo, bassa armatura, bassa velocità di attacco, movimento lento, deboli ad inizio partita
**''Esempi per Dota Outland: Giant of Dragon Turtle, Spinewrath, Dominator''
**''Esempi per Dota Classic: Commander of the Abyss, Dragon Knight, Mannoroth, Garrondel''
**''Esempi per Dota Allstars: Rogue Knight, Skeleton King, Centaur Warchief, Slithereen Guard, Tidehunter, Doombringer''
* '''Agilità''' - in genere arceri, assassini, o guerrieri rapidi. Possono essere sia corpo a corpo che a distanza
**Pro: Alto danno, molta velocità d'attacco, alta armatura, abilità passive come Schivata (Evasion) o Colpo Critico (Critical Strike)
**Contro: Pochi PF, non hanno magie per bloccare (stun), deboli ad inizio partita
**''Esempi per Dota Outland: Disintigrator, Aquasoul, Lividus''
**''Esempi per Dota Classic: Mageslayer, Zuljin Andorhall, Troll Warlord''
**''Esempi per Dota Allstars: Drow Ranger, Bone Fletcher, Juggernaut, Lightning Revenant, Phantom Assassin, Stealth Assassin''
* '''Intelligenza''' - gli usufruitori di magia
** Pro: Di solitoGeneralmente colpiscono a distanza, hanno molto mana, rigenerazione mana alta, incantesimi[[Glossario dei giochi di ruolo#Abilità|abilità]] potenti, e sonoalcuni fortiin particolare fanno molti danni ad inizio partita (i ''nukers'')
** Contro: Bassi PF, bassa armatura, deboli a fine gioco
** ''Esempi per Dota Outland: Stormweaver, Stan, Voodoo Shaman''
** ''Esempi per Dota Classic: Drenia Darkhaven, Wavebreaker, Soulrender, Purity's Disciple''
** ''Esempi per Dota Allstars: Tinker, Crystal Maiden, Necrolyte, Lich, Lord of Olympia, Slayer, Shadow Shaman''
''Eccezione per Dota Outland:'' In Dota Outland tutti i tipi di eroe hanno la stessa forza in ogni momento del gioco. I meccanismi di gioco fanno si che la difficoltà si equilibri ogni dato intervallo di tempo.
===Meccanismi di gioco===
Gli eroi possono guadagnare esperienza e oro uccidendo eroi e/o "creeps", sia della squadra avversaria che neutrali. Possono guadagnare esperienza solo se si trovano all'interno di un certo raggio dal punto in cui i nemici sono uccisi.
Anche se l'uccisione di eroi avversari non è lo scopo principale del gioco, ciononostante influisce pesantemente sull'andamento del gioco. Nella parte alta-destra dello schermo è indicato il numero di uccisioni (kill) e morti (death) di ogni eroe. Uccidere altri eroi da un bonus in oro (Gold). L'oro serve ad acquistare oggetti che migliorano le caratteristiche degli eroi, o forniscono nuove abilità. Verso la fine della partita, dato che c'è un limite all'avanzamento degli eroi, gli oggetti possono fornire il potere aggiunto ad un team per chiudere e vincere la partita.
Ogni giocatore seleziona un eroe all'inizio della partita da una scelta effettuata da una lista (con l'eccezione di alcune partite che costringono il giocatore a usare eroi specifici come accade nel "Multimode" nella versione Classica; "All Random" nella versione Allstars ; e "Set" nella Outland). I giocatori hanno generalmente il controllo solo su questo eroe ma esistono eccezioni nei casi in cui un'abilità dell'eroe o un oggetto diano il potere di prendere controllo dei "creep" o permettano di evocarne altri. La scelta degli eroi in DotA è molto ampia (e forse aumenterà nelle versioni più recenti); ad esempio ci sono più di 70 eroi diversi in DotA Allstars e 40 in Outland.
Le caratteristiche (abilità e status) degli eroi possono essere modificate comprando degli oggetti. Questi possono essere acquistati grazie all' ''[[oro]]'' ottenuto uccidendo altri eroi, creeps o costruzioni avversarie. Se le creeps dovessero uccidere un eroe nemico l'oro acquisito verrebbe distribuito in parti uguali ad ogni membro del team. Alcuni oggetti non possono essere acquistati direttamente; è necessaria, infatti, la sua costruzione mediante l'utilizzo di altri oggetti congiunti con un 'recipe' finale (una pergamena che, come una formula magica, insieme con tutti gli ingredienti fa comparire l'oggetto nel vostro inventario). Generalmente maggiore è il costo o la complessità di un oggetto, migliore sarà l'influenza sullo status o sulle abilità dell'eroe che lo indossa. Alcuni addirittura sono in grado di sommare i propri effetti benefici ad effetti di altri aggetti.
<!---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Due to limitations in the coding model's behavior (e.g. Orb effects) and the Warcraft game engine, and to avoid over-powering a hero (on some occasions), not all items may work with each other or with every hero, known as "stacking". As such, experience in the behavior of all items is very much an advantage in the game, to avoid stacking the wrong items.
Heroes who die are respawned at an area known as the ''fountain''. However, spawning occurs only after a waiting period which lengthens as the hero's level increases. Gold may be paid out to respawn prior to the end of the waiting period with the amount of gold necessary being proportional, once again, to the level of the hero. The death of a hero generally results in gold being subtracted(except in -id mode(item drop) in ''Allstars'' from the amount of gold the player in question controls.
Victory can depend on both the player's skill and teamwork. A single skilled player can make short work of a single opponent; but likewise, several players, with proper cooperation, can easily return the favor. All variants of the game are designed with soft and hard counters in mind for items and heroes alike, and thus some heroes will be better equipped to defeat certain heroes than others.
Some DotA fans have formed clans specifically for this game, such as:
{| border="1" cellpadding="6"
| '''Classic''' || Clan [http://www.clanbva.com BvA]/Clan [http://www.dota4dumb.de DUMB] and [http://www.dotatreehuggers.tk TrHu]@Northrend Gateway
|-
| '''AllStars''' || Clan TDA@Azeroth/Lordareon Gateway and Clan DPC@Azeroth, Clan Mota@Azeroth, Clan Gank@Azeroth, Clan Plug@Azeroth, Clan L3CR@Azeroth, Clan FAG@Azeroth and many more.
|-
| '''Outland''' || Channel "Outland" Northrend Gateway
|}
==Different Flavors of DotA==
===DotA Classic===
This series is the original DotA, which began with Eul, the creator and first editor. This RoC map is considered by most DotA players to be the most balanced map series for DotA. Eul, the original editor and creator of DotA, has since declared his map to be [[open-source]], and currently there is no official editor for the RoC DotA maps.
However, there are still unofficial editors whose maps are hosted frequently. The most notable current editors are Fluffy_Bunny (3.7 and the 3.8x series), Ryude (3.7x series), and Danite (Rumble 3.x series, Danites Hell, and Multimode 4.0). DotA Classic for RoC has clans that continue to play against each other and also hold tournaments.
The most popular version on most servers is 3.7 (created by Fluffy_Bunny), while 3.6d is still played in Asia. The 3.7x, 3.8x and Rumble series are all played in decent numbers in public games.
===CHAOS===
CHAOS is a Korean-language port of DotA, and is not popular outside of Asia, though it enjoys cult-like popularity there.
===Allstars===
:''Main article: [[Defense of the Ancients: Allstars]]''
[[Immagine:DotA.jpg|right]]
====Development====
Currently, in most versions of Allstars, the map contains many more heroes and items than does the original DotA, and is updated frequently, which may explain its ongoing popularity. However, this popularity sparked a controversy over who ought to be credited for its fame. For instance, a number of Classic players resent Guinsoo for having 'stolen' their game, especially since he is alleged to have similarly 'borrowed' most of his triggers, spells, heroes and items from other people; Guinsoo, for his part, maintains that the map was created from scratch and based only spiritually on Eul's work. Regardless, Allstars remains widely played, and is the most popular Warcraft 3 custom map of all time.
Bugs in version 5 of AllStars prompted many to offer fixes to Guinsoo but the development of the code was opaque and release schedules were discretionary. As such, the map forked in version 5.84b. Guinsoo went missing, and IceFrog took over as head of project since version 6.
====Current player trends====
Currently, players have shown increasing interest in the 6.xx versions as with each consecutive version, more bugs are fixed and the map is believed to be more stable and balanced. Version 6.27b, the most current official version, is the most frequently played on Battle.net and [[LAN]] parties. It has been noted that many [[Asia|South-East Asian]] countries still frequently play 5.84c on the Battle.net servers.
Currently, DotA Allstars is popular among many players around the world, as observed on the Battle.net servers and the [[PvPGN]] network of private servers. Players of DotA Allstars, particularly in the [[Asia|Asian]] region, normally go to cybercafés for friendly matches and cash tournaments.
Dota Allstars was also featured in the [[Malaysia|Malaysian]] and [[Singapore|Singaporean]] [[World Cyber Games]] [[2005]]. Version 6.27b is stated to become the next official version for league and tournament play.
Blizzard has officially recognized DotA Allstars as its first Spotlight Map entry in the Battle.net [[Hall of Fame]].
Clan TDA (Team DotA Allstars) of Battle.net's "Azeroth" gateway (serving the East coast of the United States) is the clan officially charged with arranging DotA Allstars matches. Recently Clan TDA has opened a branch at the West Coast gateway, Lordaeron, and the Europe gateway, Northrend.
===Outland===
DotA Outland is another Frozen Throne variant of DotA, maintained by Softmints.
It is less well-known than Allstars, but updated far more frequently. It is more hero-based than item-based, a slower-paced game than Allstars, and the heroes are entirely different.
====Unique characteristics of DotA Outland====
''Some information partially adapted from the DotA Outland page (as written by the Outland creator).''
* Compared to DotA: It's a more hero-based Aeon of Strife, with less emphasis on buildings and upgrades, and a faster game.
* Compared to Allstars: Less emphasis on crushing the opponents with powerful items; though victory through powerful item builds is still very possible.
* Compared to [[Tides of Blood]]: More heroes and less emphasis on buildings.
* Items are far less powerful and more character-specific. (e.g. don't use a Lothar's Annihalator with a hero like Iviyst or Lividus.)
* Recipes located outside the entrance of the fountain, four books on pedestals. Level 4 items aren't imbalanced, considering generally high gold costs and only moderately strong bonuses.
* The "Challenge" aspect (see below).
* Usage of Waygates for teleportation.
* Destroying enemy towers gives Energy which can be used to upgrade friendly towers or purchase additional troops (or troop upgrades, a soon expected addition).
====Challenges====
''Challenges'', much like the [[Rune]] powerups in Allstars, are an interesting aspect of Outland. A player picks up a rune, gets a positive buff (Bloodlust, Invisibility) and is then given a challenge to complete. If the player succeeds, he gains 1000 gold; failure will cause the loss of 1000 gold and a level.
The ''Challenges'' are:
*''Assassination'' - a hero on the enemy team is singled out, and must be killed within 3 minutes.
*''Survival'' - survive for 5 minutes, with a 2000 gold bounty on your head, you are enemies to both your creeps and towers, and their creeps - no hiding in your base. Your ___location is pinged for all players every 7 seconds.
*''Gold Rush'' - gather 2000 gold before you die, bloodlusted.
*''Rampage'' - kill 50 creeps before you die.
Only one challenge of each type can be active at any one time, but two challenges can be held at the same time by a single player (advisable to choose Gold Rush and another challenge).
====Heroes====
The hero variants of Outland differ from other versions in many ways. Firstly, experience gain is slower at the start of a game, and items take priority. Secondly, the heros are much more functional towards their purpose, for example, the Red Stain is an excellent "hero-killer", yet its "pushing" (See Lingo below) skills are weak, unless its entire item build (order and selection of items) is focused upon it, causing it to become only moderate at both.
''Eccezione per Dota Outland:'' In Dota Outland tutti i tipi di eroe hanno la stessa forza in ogni momento del gioco. I meccanismi di gioco fanno sì che la difficoltà si equilibri ogni dato intervallo di tempo.
Hero killing is also a harder task to perform, as heros are generally more resilient, and all heroes have access to an "escape move" (ability which aids in escaping from a hero trying to kill another hero). There are many "special" hero types in Outland, which have entirely different gameplay from other heros, most notably the "Shadowdancer" whose movement style is based on "blinking" (short distance teleportation). Heroes with these abilities are designated by red text displaying the abilities when selecting the hero.
=== JargonMeccanismi di gioco ===
Gli eroi possono guadagnare esperienza e oro uccidendo eroi e/o "creeps", sia della squadra avversaria che neutrali. Purché si trovino entro un certo raggio dal punto in cui i nemici vengono uccisi, possono guadagnare esperienza anche se tali nemici vengono uccisi da altri giocatori o dai creeps amici.
The following are commonly used in DotA games as a mean of communicating with other players. They are also known as the "DotA language".
Anche se l'uccisione di eroi avversari non è lo scopo principale del gioco, ciò influisce pesantemente sull'andamento del gioco. Nella parte alta-destra dello schermo è indicato il numero di uccisioni (''kill'') e morti (''death'') di ogni eroe. Uccidere altri eroi dà un bonus in oro (''Gold''). L'oro serve ad acquistare oggetti che migliorano le caratteristiche degli eroi, o forniscono nuove abilità. Verso la fine della partita, dato che c'è un limite alla crescita degli eroi, gli oggetti possono fornire il potere aggiuntivo necessario ad un team per chiudere e vincere la partita.
Ogni giocatore seleziona un eroe all'inizio della partita da una lista (con l'eccezione di alcune partite che costringono il giocatore a usare eroi specifici come accade nel "Multimode" nella versione Classica; "All Random" nella versione Allstars; e in "Set" nella Outland). I giocatori hanno generalmente il controllo solo su questo eroe ma esistono eccezioni nei casi in cui un'abilità dell'eroe o un oggetto diano il potere di prendere controllo dei "creep" o permettano di evocarne altri. La scelta degli eroi in DotA è molto ampia (e forse aumenterà nelle versioni più recenti); ad esempio ci sono più di 91 eroi diversi in DotA Allstars e 40 in Outland.
Le caratteristiche (abilità e status) degli eroi possono essere modificate comprando degli oggetti. Questi possono essere acquistati grazie all'''[[oro]]'' ottenuto uccidendo altri eroi, creeps o costruzioni avversarie. Se le creeps dovessero uccidere un eroe nemico l'oro acquisito verrebbe distribuito in parti uguali ad ogni membro del team. Alcuni oggetti non possono essere acquistati direttamente; è necessaria, infatti, la loro costruzione mediante l'utilizzo di altri oggetti congiunti con un 'recipe' finale (una pergamena che, come una formula magica, insieme con tutti gli ingredienti fa comparire l'oggetto nel vostro inventario). Generalmente maggiore è il costo o la complessità di un oggetto, migliore sarà l'influenza sullo status o sulle abilità dell'eroe che lo indossa. Alcuni addirittura sono in grado di sommare i propri effetti benefici ad effetti di altri oggetti.
'''Note:''' ''this is by no means an exhaustive list; also, certain terms are only applicable to particular variants of DotA''.
A causa di alcune limitazioni nella programmazione del comportamento degli eroi (es. gli ''Orb effect'', particolari effetti associati ad ogni attacco fisico dell'eroe, ad esempio risucchio vita o rallentamento) o insite nel motore di gioco di Warcraft III, senza contare gli effetti voluti onde evitare uno sbilanciamento in favore di alcuni oggetti-eroi, non tutti i potenziamenti interagiscono correttamente tra di loro o con alcuni eroi. Avere quindi esperienza nell'uso degli oggetti giusti può costituire un vantaggio, al fine di evitare di spendere denaro in recipes che mal interagiscono tra di loro.
=== Instructions ===
*''b'' - Short for "back", used to cue team members to retreat.
*''d'' - Short for "drop", often used to urge other players to drop a lagging player.
*''rax'' - Used to signal team members to destroy their opponents' Barracks (The term ''rax/racks'' originates from the short form for Barracks).
*''all/siege mid/top/bottom'' - Used to signal team members to push/rush to a certain lane. Done when players want to ambush enemy heroes, counter push or just do an attempt to take down "rax".
*''bait'' - Used to signal a team member to rush ahead, often prompting the whole group of enemies to swoop down on him while the rest of his team comes out secretly and wipes out the whole opposing team.
*''Forfeit (ff)'' - The acronym "ff" is used mainly in TDA games and other forms of higher level play as a way for a team to forfeit and withdraw from a game before the Throne/World Tree is destroyed.
Gli eroi che muoiono "respawnano", si ricreano ("risorgono"), in un'area della propria base chiamata "fountain". Lo spawn avviene solamente dopo che è passato un periodo di attesa che è più alto quanto maggiore è il livello di esperienza dell'eroe. È possibile azzerare questo tempo di attesa pagando una cifra proporzionale al livello del proprio personaggio. Il livello del personaggio influenza anche la quantità d'oro che perde quando viene ucciso, a beneficio del suo uccisore, che guadagna la stessa quantità.
=== Actions ===
*''back (b)'' - Used to cue team members to retreat.
*''boom'' - Instruction to detonate mines laid by the Goblin Techies (Allstars), to damage enemies.
*''BS'' - Short for backstab. An act of attacking a hero from behind.
*''chak/chakra, mana, mana plz'' - Used to cue the Keeper of the Light (Allstars) to cast chakra magic on the player to restore mana.
*''care'' - Short for be careful. Used to warn players of danger. Mainly used when far into enemy territory or when a player see's an enemy.
*''creep'' - A creep is a unit that is not controlled by a player. Killing a creep yields gold for the player that killed it. In DotA this refers to those fighting on the two sides as well as neutral ones. Also used as a verb to refer to killing creeps.
*''creep deny''/''deny xp'' - The act of killing one's own low HP friendly creeps, denying experience and gold to enemy heroes.
*''cont'' - Used to cue players to continue on with the game despite leavers.
*''Defend'' - Used to cue team members to defend a tower, barracks, or lane from the opposing team
*''farm'' - This refers to the strategy of exclusively killing creeps in order to purchase better weapons and gain experience faster. More specifically, in the absence of enemy heroes.
*''flood'' - Teams "flood" when multiple players on the same team mass in one lane, usually with the intent of destroying an enemy tower or creep generator, but sometimes also to "gangbang" enemy heroes.
*''gangbang (gb)'' - the act of multiple heroes converging on one hero to kill that hero. Ceaselessly repeated gangbanging is also known as clusterfucking.
*''gank'' - When a hero is gangbanged from several sides. A [[portmanteau]] of "gangbang" and "flank".
*''Micro'' - The act of waiting for the last hit on an enemy creep to gain more gold, or killing your own low hp creeps to deny experience and gold to your enemy. Also refers to handling more than one unit ie Furion with treants.
*''Missing'' - When a hero abandons his lane in an attempt to ambush and kill enemy heroes in another lane, generally by hiding in the woods for extended periods of time.
*''Missing in Action (MIA)'' - The acronym "mia" is also used to warn teammates of a missing enemy hero.
*''pawn/pwn/own'' - Generally means 'to kill an enemy hero.' Even more appropriate when the 'owned' hero/player is killed repetitively.
*''push'' - Pushing is the main objective of DotA. It is accomplished by staying in a lane and advancing on enemy towers to destroy them.
*''RM'' - Short for remake. Suggests the host to remake the game and for the players to join.
*''Sozownt'' - An exclamation named after an infamous game disrupter known as "Sozo". An exclamation typed by players with the intent of disrupting a game of Dota.
*''stay'' - When one or more players leave a game, often the remaining players will encourage others to continue playing by telling them to "stay in the game", or 'stay' for short.
*''TP'' - Short for "teleport". Teleport is a spell used to instantly teleport to a friendly building or creep. TP is also used to signal Chen, A sentinel hero, to teleport a friendly player back to the team's fountain.
*''w/zap/wrath/zeus/wog'' - Instruction for the Lord of Olympia (Allstars) to cast a spell which strikes all enemy heroes with a bolt of lightning.
*''h/heal'' - Instruction for an ally (often specifically directed at the Holy Knight (Allstars)) to cast a spell which heals an allied hero for a certain amount of hitpoints instantly. The Holy Knight's particular spell heals all allied heroes regardless of ___location which explains the often directed instruction. The same can also apply to Omniknight (Purification) and Necro'lyte (Death Pulse).
La vittoria dipende dalla bravura dei giocatori singoli e dalla loro capacità di giocare in squadra. Un singolo giocatore con molta esperienza può fare un lavoro pulito di un singolo opponente; ma diversi giocatori bravi a collaborare possono ricambiare il favore facilmente. Tutte le varianti del gioco hanno degli eroi che contrastano in maniera più o meno efficiente un altro eroe, in modo da creare la possibilità del cosiddetto ''counter-picking'', scegliere eroi che hanno un vantaggio netto e definito sopra quelli avversari.
=== Strategies ===
*''bs/backstab'' - the tactic of ambushing (backstabbing) heroes; which is common among stealth heroes such as Stealth Assassin and Lifestealer (DotA) or Bounty Hunter and Bone Fletcher (Allstars).
*''pump/pool/stack/feed'' - the process of team members working together to give items or gold to a single player, especially expensive and powerful items for the purpose of strengthening a particular hero; sometimes seen as bad sportsmanship. In DotA, gold and items can both be given. In Allstars, the feature of giving gold has been disabled. However, you may still give items to your allies in Allstars.
*''backdooring/skipping'' - tactic of going behind the current enemy line, with characters that have teleporting features, such as the Prophet (hero in AllStars), or skills that grant invisibility such as windwalk, and destroying enemy structures without killing creeps first. Clan TDA defines backdooring as initiating an attack on an enemy structure without the presence of supporting creeps, though it is specifically allowed by Clan TDA rules. Many players consider this underhanded to the point of cheating and it is hotly debated as to whether backdooring should be allowed in official games.
In DotA skipping means not engaging with enemy creeps/heroes in a particular lane and going directly for the enemy barracks.
=== InsultsDotA come e-sport ===
Defense of the Ancients è diventato nel tempo un vero e proprio [[e-sport]] al pari di ''Warcraft III: The Frozen Throne'' e di famosi FPS ([[First Person Shooter]]) come ''[[Counter-Strike]]'' e ''[[Counter-Strike: Source]]''. Sono stati disputati molti tornei di DotA a livello internazionale, tra i quali il più importante online resta il ''MYM Prime Defending'', creato dal famoso multigaming danese Meet Your Makers<ref>[https://encyclopedia.thefreedictionary.com/Meet+Your+Makers Spiegazione di cos'è "Meet Your Makers"] {{en}}</ref>. La manifestazione competitiva più importante di DotA è stato l'ESWC (Electronic Sports World Championship), che nel 2008 ha inserito un torneo di DotA in ogni suo evento. In Italia, proprio nel 2008, c'è stata la consacrazione di DotA. Infatti il gioco è entrato a far parte delle ESL Pro Series, tornei professionistici organizzati dalla [[Electronic Sports League]] (ESL), con un montepremi pari a {{m|2000|u=€}}. I vincitori dell'unica edizione di questo evento, sono stati gli Inferno eSports - DotA Team, che guidati dal loro team leader, Alessio Galeazzi di Terni, si sono aggiudicati, alle finali offline di Bolzano, il premio in denaro in palio e il titolo di team Campione Italiano (''[http://www.esl.eu/it/pro-series/season6/dota/5on5/rankings EPS VI Season]'').
*''feeder'' - Refers to a player who is repeatedly killed by opposing heroes, thus "feeding" those opposing heroes extra experience/gold at a faster rate. Also commonly used to describe a person who commits suicide intentionally to aid the enemy team. A feeder is generally an annoyance or a burden to the team who may ultimately lead to the downfall of their teammates. Feeders are also less commonly known as 'atms' (from the bank teller machines) on some servers. Feeding, however, may also mean helping a teammate obtain a particular item, thereby to 'feed' the hero to support the team.
Nel 2009 DotA non è stato inserito tra i giochi dell'ESWC mentre vi è ritornato nel 2010, anno in cui si è tenuto anche il WDC torneo internazionale offline per clan in [[Cina]]; per quanto riguarda il panorama italiano attualmente non sono presenti clan attivi a livello internazionale.
*''lamer, noob'' - A player who exploits the imbalances or bugs in a game to gain the upper hand without merit of skill. Occasionally used as an insult to newbies.
*''leaver'' - A player who leaves a game intentionally. Commonly used as an insult to refer to a player who leaves because they dislike a game or its players or because they believe that they cannot win. Generally a leaving player makes it harder for his teammates to win and makes victory by the other team less satisfying. The leaver is the number one cause of ruined games. Also known as a "leafer"
*''puller''/''lagger''- A player who lags too much from the other players may be disconnected due to high lag times. Prior to disconnecting, the game is frozen and a countdown timer is shown. Some players deliberately pull their connections (i.e. physically pulling out the [[Ethernet]] cable, hence the name) to lag out. Some ''pullers'' do this to avoid getting blacklisted for leaving, others just cannot bear the shame of outright leaving the game.
*"†" - more commonly used by the European DotA population, sent to opponents to taunt him after a kill, refering to a gravestone (input via ALT+0134 on the Numeric Keypad).
=== CommentsEvoluzione del genere ===
Dopo aver ottenuto successo la mappa di DotA è stata ripresa da altri giochi di case di produzione di videogiochi autonome che hanno replicato il gameplay e venduto il gioco come stand-alone; alcuni esempi famosi sono ''[[Heroes of the Storm]]'', ''[[Heroes of Newerth]]'', ''[[League of Legends]]'' e ''[[Dota 2]]'', tutti basati sul sistema di gioco di DotA e tutti, tranne il primo, indipendenti dalla piattaforma della Blizzard. Tutte queste case produttrici hanno ottenuto il permesso dal creatore originale di DotA, Icefrog, per realizzare i giochi; nel caso di ''[[Dota 2]]'' della ''[[Valve]]'' c'è però stata prima una disputa legale con la ''[[Blizzard Entertainment|Blizzard]]'' legata a problemi di ''[[copyright]]''{{citazione necessaria}}.
*''bg'' - Short for "bad game." Usually used when a leaver/lagger/newbie destroys the entire gameplay.
*''gg'' - Short for "good game." Literally, it is just an expression to show that the players appreciate the game. May also mean "a good match"; or said out of courtesy during the game's end. However, it is often used to signal the end of a game or a point where the game cannot be won by a team. Increasingly, it is used to mean "nice try" or "I got you" by a player who has killed another player and is generally meant to taunt.
*''mh'' - Short for "maphack". This acronym is generally used to accuse a player(s) of having an unfair advantage through third-party programs that keep the entire map revealed for the accused player(s).
*''rr/rm/rmk/rs/re'' - Short for "restart round"/"restart match"/"remake"/"restart."
*''gl hf'' - Short for "good luck have fun". Usually used before a game start to indicate good sportsmanship.
*''dd ka'' - Short for "Don't Die" and "Kick Ass". Usually used before a game starts to motivate teammates.
*''dbd'' - Short for "DotA Breakdown." Usually refers to the severe amount of stress or pain caused by playing too much (or too little) DotA. Just as excessive alcohol intake leads to a hangover, excessive DotA leads to a DotA breakdown. Symptoms include distorted vision, inability to type, diminished verbal skills and splitting headaches.
== Riferimenti nella cultura di massa ==
=== Hero classifications ===
* DotA è citata in una canzone del dj svedese [[Basshunter]], più precisamente nella canzone ''[[Vi sitter i Ventrilo och spelar DotA]]'' («seduti in Ventrilo a giocare a DotA»).
==== Specific to Classic ====
''Note: this applies for DotA Classic only.''
j' - Defenders are heroes who, in general, have area of effect spells. They use these spells to prevent creeps from destroying their team's buildings. Examples: Frost Maiden, Necrolyte, Tormented Soul.
* ''Hero Killers'' - Heroes which are best at killing other heroes. They include the Troll Warlord, Storm Spirit, Lycanthrope, Mageslayer.
* ''Siegers'' - Siegers are heroes, usually with high hit points or armor, who are built to destroy enemy buildings. As they can usually stay attacking for a long time without inteference, they are termed siegers. Examples: Pit Lord, Demon Magess, Juggernaut.
* ''Supporters'' - As the name suggests, Supporters are heroes who aid others. They usually have a secondary use. Examples: Purity's Disciple, Soulrender, Aquasoul.
== Note ==
==== Specific to Allstars ====
<references />
''Note: this applies for DotA Allstars only.''
== Voci correlate ==
*''AOE'' - Short for "Area Of Effect". AOE spells are usually ultimates that are cast by certain heroes, causing devastating amounts of damage or long-duration stuns in a large area within a short period of time. Heroes with AOE spells are almost always used in higher level play and clan matches due to their ability to quickly disable and/or kill the opposing team within a relatively short period of time.
* [[Videogioco strategico in tempo reale|RTS]]
*''assassins'' - heroes which specialize at killing other heroes quickly through physical damage. All of them have some form of invisibility. (Bone Clinkz/Bounty Hunter with WindWalk, Stealth Assassin with Permanent Invisibility) These heroes are generally preferred in non-competitive games, due to their ability to quickly kill lone heroes and ease of escape.
* [[Warcraft III: Reign of Chaos]]
*''disablers'' - heroes which possess the ability to disable other characters with Hex, or any form of stuns (Demon Witch with Voodoo/Impale, Shadow Shaman with Voodoo/Shackles, Bane Elemental with Nightmare/Fiend's Grip).
* [[Warcraft III: The Frozen Throne]]
*''nukers'' - heroes which possess the ability to cause massive amounts of damage in a single instant, usually via use of multiple abilities (Lion with Impale+Finger of Death, Slayer with Dragon Slave+Light Strike Array+Laguna Blade, Zeus with Lighting+Chain Lightning+Global Lightning).
* [[MOBA]]
*''permabashers'' - heroes which possess the ability to stun without the use of skills, usually with the help of items such as Cranium Bashers or from their innate ability to stun (Slardar, Troll Warlord, Faceless Void).
* [[Dota 2]]
*''Perma-disablers'' - Heroes that possess 3 or more disables and can theoretically, keep a hero infinitely disabled as their mana pool allows. Perma-disable is often achieved with the aid of disabler items such as Eul's Scepter of Divinity and Guinsoo's Scythe of Vyse( Rhasta, Bane Elemental, Demon Witch)
*''pushers'' - heroes which can quickly destroy enemy towers/creep generators due to their ability to summon additional units (Prophet with Treants, Keeper of the Light with Ignuus Fatuus/Liberated Souls, BroodMother with spiderlings)
*''spammers'' - heroes which spam offensive spells repeatedly in an attempt to hero kill or disrupt the opponents play (this frequently causes enemy heroes to go back to their "fountain" to heal, thereby wasting time and Hero experience points) (Zeus with Lightning Arc-2 second cooldown, Razor with Chain Lightning).
*''stunners'' - heroes which possess the ability to stun other characters, such as Impale, Storm Bolt, Magic Missile and Burrowstrike.
*''tankers/tanks'' - heroes which can absorb huge amounts of damage (high HP/armor), typically used to destroy enemy towers (Treant Protector with Living Armor, Centaur Warchief with high Strength, Morphling with high Strength).
*''setters'' - heroes who can set-up an array of enemy heroes to be attacked by the team. Usually involves heroes with a massive area effect ability, such as Darchrow's Black Hole, or Magnataur's Reverse Polarity.
=== MiscellaneousCollegamenti esterni ===
* {{Collegamenti esterni}}
*''allpick abuse'', ''ap abuse'' - The situation where in a game with the "allpick" option enabled, a team intentionally coordinates to pick the cheapest heros in the game, or heros that compliment each other very well (e.g. picking all stunners or all high-hitpoint strength heros) so as to give them an advantage over their opponents who have more varied heros. It must be noted that although there is nothing ''illegal'' as such about allpick abuse, the practice is considered to be [[unsporting behaviour]].
* {{wowpedia|Defense_of_the_Ancients_(Warcraft_III_map)|Defense of the Ancients}}
*''Banlist'' - Short for WC3 Banlist. A third party program that contains lists of unwanted players. The banlist is often used to check a player's ping, what country they are from, and to signal for and kick unwanted players.
*''imba'' - Imbalanced. Used to indicate a hero, item or team that is considered inherently to be too strong.
*''inhouse'' - a game in which players who join are from a specific channel/clan, usually seen as more of a competitive style of play as opposed to public games. Not to be confused with TDA game.
*''ks'' - Kill Steal. Used to indicate the action of a friendly hero coming and stealing their teamate's kill; for example a hero attacks an enemy until near death, and the hero who "ks-es" delivers the final attack to the enemy, thereby getting a kill point and gold. May also be extended to tower kills. Usually this type of action is not encouraged.
*''player 13'' - Neutral creeps. Usually appears in death messages, when a player dies to them. One can chose to die to neutral creeps to deny experience and gold to enemy heroes.
*''pb'' - "Pay back", when asking team member to lend gold. In most cases, gold is requested when a player is close to affording an item he/she wants. Large sums of gold are normally transferred a few seconds before death, in order to avoid the gold penalty one takes on death. (Note: most TFT versions have eliminated the resource sharing feature)
*''pub'' - a public game, filled without the help of the TDABOT or friends. Usually plagued by leavers or suiciders. The banlist program helps to alleviate these problems.
*''priv'' - a private game or TDA game.
*''Roshan'' - The strongest neutral creep in the map, near the first tower on the Scourge side. All players of a team will receive +800 gold if the killing blow is made by a player on the team (Allstars).
*''Hydra, Scary Fish, and Siege Golem'' - Strongest Random supercreeps in Scourge and Sentinel when -sc (supercreeps) is enabled (Hydra is the strongest supercreep). recieves +400 gold if they killed (Allstars).
*''(country code)'' - A two or three letter code used in the game name to represent the country of the game host. This is important to reduce latency within games.
*''TDA'' - A private game filled with the help of TDABOT. On US EAST/WEST you can /w tdabot !game (# of ppl needed) (GN) and it will spam the Clan TDA channel. This is one way of filling a game with people who for the most part wont leave or suicide. You must either get safelisted via forum contribution or have a ladder icon to do this.
*''TK'' - Short for "Teamkill" or "Teamkilling". There are different forms of this. Killing a teammate who is shadowstriker or doomed, who was going to die anyway, is good. It denies the enemy gold and XP. However, someone getting your teammate killed, who would not have died otherwise is bad for obvious reasons.
-->
{{Warcraft}}
==Collegamenti esterni==
{{portale|videogiochi}}
* {{it}} [http://dota.eurocopi.eu DotA All Stars Italia]'' Community e Forum italiano di DotA, con lista [http://dota.eurocopi.eu/di/eroi.php eroi], lista [http://dota.eurocopi.eu/di/oggett.php oggetti] e molte altre cose.
* {{it}} [http://www.gg-game.com/forum/forumdisplay.php?fid=317 GGC Italia]'' La community italiana di DotA su GGC
* {{it}} [http://bizarro.iobloggo.com/archive.php?eid=69 Guida a Dota Allstars]
* {{en}} [http://www.shaolintiger.com/2004/10/15/download-dota-classic-maps-36d-37-38-39-rumble/ Download mappe DotA Classic] '' Per RoC - Include Danites, Multimode, Fight Club, Sumo, 3.7, 3.9 e Rumble.
* {{en}} [http://www.dota-allstars.com Sito Ufficiale DotA Allstars]
* {{en}} [http://www.dotaas.com DotaAS.COM] - Per download e altre risorse per DotA AllStars
* {{en}} [http://www.dotaportal.com Portale DotA Allstars]
* {{en}} [http://www.wc3banlist.de WC3Banlist]'' Programma creato per controllare chi può entrare nelle Partite Personalizzate utilizzando liste di giocatori sconsigliati. Novità, FAQ, forum e downlad.
[[Categoria:Warcraft]]
[[Categoria:Videogiochi di Warcraft]]
[[bg:Дота]]
[[Categoria:MOBA]]
[[cs:DotA Allstars]]
[[Categoria:Mod (videogiochi)]]
[[da:Defense of the Ancients]]
[[Categoria:Dota]]
[[de:DotA Allstars]]
[[en:Defense of the Ancients]]
[[es:Defense of the Ancients]]
[[fi:Defense of the Ancients]]
[[fr:Defense of the Ancients]]
[[id:Defense of the Ancients]]
[[ja:DotA Allstars]]
[[ms:Defense of the Ancients]]
[[ru:Defense of the Ancients: Allstars]]
[[sv:Defense of the Ancients]]
[[th:ดีเฟนซ์ออฟดิแอนเชียนส์]]
[[zh:DotA Allstars]]
|