DECT: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Traduzione da en.wikipedia/safety/ERP |
fix |
||
(68 versioni intermedie di 46 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
[[
Lo standard DECT fu sviluppato originariamente dal [[RES 03 committee]] (Radio Equipment and Systems Committee). Le basi del DECT sono specificate all'interno dei documenti della serie ETS 300 175 dove è descritta la tecnologia di accesso radio ([[1992]]).▼
'''DECT''' ([[acronimo]] di '''Digital Enhanced Cordless Telecommunication''') è una tecnologia usata nelle [[telecomunicazioni]] di [[telefonia]].
▲Lo standard DECT fu sviluppato originariamente dal [[RES 03
Il sistema DECT non è però un sistema di telefonia mobile ma un sistema di [[Cordless|telefonia cordless]]; si tratta cioè di un [[telefono]] destinato ad un uso domestico o aziendale che si muove all'interno di un'area geografica definita e/o limitata da una copertura radio offerta da una o più antenne (ad es. un appartamento, un palazzo, una villa, un aeroporto, etc.). ▼
Se la copertura radio lo consente è ammessa la migrazione da un'area ad un'altra. ▼
== Descrizione ==
▲Il sistema DECT non è
Tipicamente la copertura radio potrebbe essere di proprietà di un soggetto differente dall'operatore che offre il servizio di telefonia.
Ad esempio, la copertura radio di un aeroporto è fornita dall'azienda proprietaria dell'aeroporto mentre il servizio di telefonia è offerto dall'operatore di [[telefonia fissa]] di cui la suddetta azienda è cliente.
Più in generale il passaggio da una copertura radio ad un'altra, se esse non sono adiacenti, è consentito solo dalla eventuale copertura offerta dall'operatore di telefonia di cui si è clienti.
Questo appena descritto rappresenta un primo scenario commerciale che con
== Caratteristiche tecniche
''Digital
Il livello fisico del DECT usa:
* [[FDMA|Accesso multiplo a divisione di frequenza]] (FDMA)
* [[TDMA|Accesso multiplo a divisione di tempo]] (TDMA)
* [[Duplex]] a divisione di tempo (TDD)
In altri termini lo spettro radio è suddiviso sia in frequenza
Il "media access control layer" del DECT
Il
Il
* ''Call Control'' (CC);
* ''Mobility Management'' (MM).
In aggiunta può contenere al suo
* ''Call Independent Supplementary Services'' (CISS)
* ''Connection Oriented Message Service'' (COMS)
* ''Connectionless Message Service'' (CLMS)
Tutti questi protocolli comunicano attraverso una "Link Control Entity" (LCE).
Il [[protocollo di rete|protocollo]] di chiamata è derivato dal protocollo [[ISDN]] DSS1, ma sono state fatte molte modifiche specifiche al DECT. Il "mobility management protocol" contiene
DECT GAP (''Generic Access Profile'' - documenti serie ETS 300 444 e ETS 300 494) definisce un profilo di
== Emissioni elettromagnetiche ==
== Collegamenti esterni ==▼
La base di un telefono DECT emette al massimo 250 mW ERP di potenza (100 mW per i modelli USA). Per il caso più comune, in cui si utilizza un solo cordless per base, la potenza si riduce a 10 mW ERP (4 mW per i modelli USA). Quando non è in corso alcuna telefonata la potenza trasmessa dalla base si riduce a 2,5 mW.
Alcuni modelli a basso consumo disattivano la base durante la ricarica del telefono nella sua base, e quindi le emissioni di [[radiofrequenza]] di fatto si annullano. (si veda [https://web.archive.org/web/20160910214725/http://www.bag.admin.ch/themen/strahlung/00053/00673/00674/index.html?lang=it qui] per i dati europei).
* [http://www.dectweb.com/ Il sito DECTWEB]▼
La potenza utilizzata è quindi di molto inferiore rispetto ad una [[antenna]] di [[telefonia cellulare]], date le diverse caratteristiche di copertura del servizio. Tuttavia, in considerazione della presenza della base direttamente nelle abitazioni, anche una bassa potenza determina livelli di [[campo elettromagnetico]] che sono confrontabili con quelle generate dai sistemi di telefonia cellulare [[GSM|GSM 1800]] ed [[UMTS]]. In caso di sei conversazioni contemporanee, sono stati misurate intensità di [[campo elettrico]] superiori a 2 V/m a 50 cm di distanza da una base (ovvero circa un terzo della soglia di attenzione prevista dalla [[Elettrosmog#Legislazione|legislazione italiana]]) mentre una base in stand-by genera un campo di 0,5 V/m circa, sempre a 50 cm dalla base.
[[Categoria:Telefonia]]▼
A titolo di raffronto un [[telefono cellulare]] GSM ha generalmente una potenza di trasmissione analoga (circa 250 mW): l'effetto di una base DECT è quindi assimilabile ad un terminale GSM continuativamente in conversazione solo nel caso in cui vi siano sei conversazioni contemporanee.
Considerato che l'intensità di un campo centrale nello spazio tridimensionale è inversamente proporzionale al quadrato della distanza, per ridurre a titolo preventivo i livelli di esposizione ai campi elettromagnetici è più che sufficiente tenere la base DECT lontana mezzo metro da luoghi di soggiorno o di riposo. Se si vogliono abbattere i livelli di emissione si possono utilizzare dispositivi a basso consumo che come detto disattivano la trasmissione quando il portatile è nella base di ricarica. Questi dispositivi sono commercializzati con il nome di "Eco-DECT".
I limiti di potenza e quindi di campo elettromagnetico generato precedentemente indicati valgono solo per gli apparati [[omologazione|omologati]], riconoscibili dalla [[Marcatura CE]] 0682. Si possono trovare in commercio apparecchi ''cordless'' non omologati, il cui utilizzo è vietato in Italia, che hanno base e portatile funzionanti con potenze di diversi watt e su frequenze utilizzate da altri sistemi.
== Nel mondo ==
=== Italia ===
{{vedi anche|Fido DECT}}
Questa tecnologia è stata utilizzata per il servizio [[Fido DECT|FIDO]] commercializzato alla fine degli anni novanta da [[Telecom Italia]]; nel 1997 in alcune maggiori città venne installata la serie di [[antenna|antenne]] per creare la rete FIDO cittadina che, secondo i piani di Telecom Italia, sarebbe dovuta diventare una sorta di alternativa alla [[telefonia cellulare]] su territorio cittadino. Il servizio venne spento definitivamente alla fine dell'anno 2000.
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
▲== Collegamenti esterni ==
* {{cita web | 1 = http://www.etsi.org/WebSite/Technologies/DECT.aspx | 2 = Il sito ETSI sul DECT | accesso = 13 gennaio 2009 | urlarchivio = https://web.archive.org/web/20071017032548/http://www.etsi.org/WebSite/Technologies/DECT.aspx | dataarchivio = 17 ottobre 2007 | urlmorto = sì }}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|telefonia}}
▲[[Categoria:Telefonia mobile]]
[[Categoria:Protocolli livello fisico]]
|