#REDIRECT[[ en:PlacesLuoghi indi Harry Potter#Azkaban]] ▼
'''Azkaban''' è uno dei tanti luoghi presenti nella serie di libri di [[Harry Potter]], scritta da [[Joanne Kathleen Rowling]]. Essa è la prigione dei maghi, in cui vengono rinchiusi coloro che violano le leggi della comunità magica ed è sorvegliata e protetta dai [[Dissennatore|Dissennatori]] sotto il controllo del [[Ministero della Magia]].
Generalmente solo le persone colpevoli di vari crimini si trovano rinchiusi ad Azkaban, e molti dei prigionieri sono i [[Mangiamorte]], seguaci di [[Lord Voldemort]]. Secondo il libro [[Harry Potter e il principe mezzosangue]] la prigione si trova nel [[Mare del Nord]], e secondo la descrizione che vi è data, l'isola potrebbe essere la tedesca [[Heligoland]], ma ovviamente grazie alla [[magia]] la prigione è nascosta all'occhio dei [[babbano|babbani]]. Tra le persone rinchiuse ad Azkaban si ricordano [[Rubeus Hagrid]] (solo per un brevissimo periodo), [[Sirius Black]] (ingiustamente per un periodo di dodici anni) e [[Bellatrix Lestrange]].
Sebbene il nome ricorra molte volte, nessuna scena è stata ambientata dall'autrice all'interno della prigione e pertanto non si hanno descizioni esaustive del luogo.
Azkaban ha una brutta reputazione, totalmente giustificata. La sua remota locazione è più una precauzione che non una misura di sicurezza, in quanto la massiccia presenza di Dissennatori rende i prigionieri - e chiunque sia vicino a questi esseri - incapaci di provare felicità e fa riaffiorare dalle loro memorie i ricordi più tristi, rendendoli totalmente inermi e portandoli molto spesso alla pazzia; solo persone dotate di una fortissima volontà e attaccati alla vita possono sopravvivere. Secondo il racconto di [[Sirius Black]] a causa degli effetti dei Dissennatori molti prigionieri semplicemente smettono di mangiare morendo di inedia.
Poiché i Dissennatori sono piuttosto resistenti ed estremamente difficili persino da ferire, Azkaban è stata a lungo considerata come una prigione a prova di fuga. L'unica magia che funziona su di loro è l'[[Incanto Patronus]], in grado però solamente di respingerli, ma non di ucciderli.
Tra i principali crimini per cui si può essere mandati ad Azkaban vi sono l'utilizzo di una delle tre ''[[maledizioni senza perdono]]'' ([[Cruciatus]], [[Imperius]] e [[Avada Kedavra]]) su di un essere umano: questo porta automaticamente ad una condanna a vita.
Azkaban non ha mai giocato un ruolo da protagonista nella serie, ma la sua presenza aleggia spesso nei libri di [[Harry Potter]]. Nel [[Harry Potter e la camera dei segreti|secondo libro]], [[Rubeus Hagrid|Hagrid]] ci viene momentaneamente mandato; un'esperienza così traumatica da rifiutare di parlarne una volta liberato. [[Sirius Black]] è stato il primo mago capace di scappare da questa prigione nel [[Harry Potter e il prigioniero di Azkaban|terzo libro]]. [[Albus Silente]] una volta dichiarò di fronte al ministro della magia, [[Cornelius Caramell]], di poter facilmente evadere da Azkaban.
Nel [[Harry Potter e l'ordine della fenice|quinto libro]] l'efficienza della prigione viene messa in discussione a seguito di una fuga di massa di molti [[Mangiamorte]], su cui grava il sospetto di un aiuto da parte dei Dissennatori. Il professor Silente ha sempre dichiarato che fosse un errore far controllare da tali esseri i più pericolosi sostenitori di Voldemort, poiché proprio dal suo ritorno al potere questi avrebbero molto da guadagnare, che è infatti ciò che alla fine avviene: alla fine del libro i Disennatori abbandonano la prigione e si uniscono alle schiere di [[Lord Voldemort|Colui-che-non-deve-essere-nominato]]. Dopo di ciò la prigione sembra ancora essere usata, sebbene abbia perso molta della sua efficacia.
===Ispirazione===
È stato spesso suggerito che l'idea dell prigione di Azkaban si sia basata sulla prigione di [[Alcatraz]], nella baia di [[San Francisco]]. Diverse similitudini sembrano infatti supportare tale ipotesi:
*I nomi sono simili
*Entrambe sono su di un'isola
*Entrambe erano ritenute essere a prova di fuga, finché non è stato dimostrato il contrario (sebbene si presuma che nessuno sia fuggito da Alcatraz e sia riuscito a sopravvivere alle correnti dell'[[Oceano Pacifico|oceano]])
*Entrambe erano riservate a criminali responsabili di gravi misfatti, come chi aveva commesso omicidi.
{{portale|Harry Potter}}
[[Categoria:Luoghi di Harry Potter]]
[[Categoria:Edifici immaginari]]
[[ar:سجن أزكابان]]
[[bs:Azkaban]]
[[ca:Azkaban]]
[[cs:Azkaban]]
[[da:Azkaban]]
▲[[en:Places in Harry Potter#Azkaban]]
[[et:Azkaban]]
[[eu:Azkaban]]
[[fr:Azkaban]]
[[hi:अज़्काबान]]
[[hr:Azkaban]]
[[hu:Azkaban]]
[[id:Azkaban]]
[[ja:アズカバン]]
[[ms:Azkaban]]
[[nl:Azkaban]]
[[no:Azkaban]]
[[pl:Miejsca w świecie Harry'ego Pottera#Azkaban]]
[[pt:Prisão de Azkaban]]
[[ru:Азкабан]]
[[sh:Azkaban]]
[[sk:Azkaban]]
[[sl:Azkaban]]
[[sr:Аскабан]]
[[sv:Azkaban]]
[[tr:Harry Potter (mekânlar)#Azkaban]]
[[zh:阿茲卡班]]
|