Melt Flow Index: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ensahequ (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Collegamenti esterni: Creato la sezione e aggiunto il template "Collegamenti esterni"
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
 
(29 versioni intermedie di 21 utenti non mostrate)
Riga 1:
Il '''meltMelt flowFlow indexIndex''' (o '''gradoMelt Index''' o '''Indice di Fluidità''' (abbreviato in '''MFI''') è l'indice della fluiditàfacilità di fluire di un [[polimero]] fuso; la sua misura si effettua caricando il polimero fuso a una determinata [[temperatura]] in un cilindro riscaldato cui è fissato un cilindretto (diametro 2,091 095 mm e lunghezza 8  mm), che esercita una forza costante e fa fluire il polimero attraverso un capillare; illa pesomassa (espressa in [[grammi]]) di polimero fuoriuscito in 10 minuti ècorrisponde ilal valore del meltMelt flowFlow indexIndex.
Tanto maggiore è il peso di materiale fuoriuscito, tanto maggiore è il grado e minore la viscosità del polimero.
 
Tanto maggiore è illa pesomassa di materiale fuoriuscito, tanto maggiore è il gradoMelt Flow Index e minore la viscosità del polimero.
==Bibliografia==
*A. V. Shenoy, D. R. Saini: Melt Flow Index: More Than Just a Quality Control Parameter. Part I., Advances in Polymer Technology, vol 6, No. 1, pages 1 - 58.
 
La temperatura di esercizio e la massa del cilindretto sono fissati dalle norme a seconda del tipo di materiale che si vuole testare.
*ISO 1133:1997.
 
== Utilizzo del Melt Flow Index ==
*ASTM D1238-04.
Il Melt Flow Index fornisce un'indicazione di massima sull'opportunità di associare un materiale ad un determinato processo di lavorazione. In particolare materie plastiche che presentano elevati valori del Melt Flow Index possono essere impiegati in operazioni di [[stampaggio a iniezione]] (per le quali è richiesta una minore viscosità), mentre materiali con valori del Melt Flow Index più bassi possono essere impiegati in operazioni di stampaggio per compressione, [[estrusione]] e [[stampaggio per soffiaggio]] (per le quali è richiesta una maggiore viscosità).<ref name=cabot>{{Cita web |url=http://www.cabot-corp.com/wcm/download/en-us/mb/MFI1.pdf |titolo=Cabot Corporation {{!}} Specialty Chemicals and Performance Materials<!-- Titolo generato automaticamente --> |accesso=28 febbraio 2011 |dataarchivio=25 gennaio 2011 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20110125063126/http://www.cabot-corp.com/wcm/download/en-us/mb/MFI1.pdf |urlmorto=sì }}</ref>
 
Inoltre il valore del Melt Flow Index è un parametro fondamentale per la scelta dei cosiddetti "[[masterbatch]]", particolari [[Pellet di materie plastiche|pellet]] ricchi di additivi, utilizzati durante le operazioni di preparazione della [[miscela (chimica)|miscela]] polimerica (o "[[compounding]]"). In particolare la miscelazione del polimero di partenza e del masterbatch è più uniforme nel caso in cui i valori del Melt Flow Index del polimero e del masterbatch sono molto prossimi tra loro.<ref name=cabot/>
{{Portale|chimica|Ingegneria}}
 
Le aziende che stampano articoli plastici eseguono spesso delle prove di melt flow index per l'accettazione della materia prima acquistata.
[[Categoria:Polimeri]]
 
==Note==
[[en:Melt flow index]]
<references/>
 
== Bibliografia ==
* {{en}} A. V. Shenoy, D. R. Saini: ''Melt Flow Index: More Than Just a Quality Control Parameter.'', Part I., Advances in Polymer Technology, vol 6, No. 1, pages 1 - 58.
* ISO 1133:1997.
* ASTM D1238-04.
 
==Voci correlate==
* [[Viscosità]]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Portale|chimica|Ingegneriaingegneria|materiali}}
 
[[Categoria:Chimica dei polimeri e delle macromolecole]]