Amidei: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di Chiccate (discussione), riportata alla versione precedente di Botcrux Etichetta: Rollback |
|||
(46 versioni intermedie di 28 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{Nota disambigua|
{{F|storia di famiglia|luglio 2024}}
{{Stemma▼
{{Casata
|cognome = Amidei
|stemma = Disegno stemma Amidei (2).JPG
|stato =
|fondatore = Amideo
|datafondazione = [[XII secolo]]
|etnia = [[Italiani|italiana]]
}}
Gli '''Amidei''' sono una delle
==
Nel 1260 dopo Montaperti compaiono nel Consiglio del comune con
Con la definitiva sconfitta ghibellina del
Il colpo di grazia alle famiglie ghibelline viene data dalla pace del [[Latino Malabranca Orsini|cardinale Latino]] che pur fondandosi sulla riconciliazione delle fazioni
Nonostante
Ciononostante la loro fama storica,
▲E' famiglia di primo cerchio, citata sia dal Villani come da [[Ricordano Malispini]]. E inoltre famiglia consolare ''[[Bongianni degli Amidei|Bongianni]]'' e' ricordato come console nel [[1182]] nella Cronica dello pseudo Brunetto Latini e prima viene ricordato da Pietro Santini: Amideo <ref> E' da questo Amideo che probabilmente trassero il cognome</ref>console nel 1174; espresse nella pace una personalità come ''[[Amadio]]'' che fu uno dei "[[Sette Santi ]]"fondatori dell'Ordine dei servi di Maria e si distinse , famiglia ghibellina ,negli scontri tra guelfi e ghibellini.
▲Nel 1260 dopo Montaperti compaiono nel Consiglio del comune con 4 consiglieri :dominus Giovanni, Lamberto di dominus Berizzino, Corsino, Bernardo di Odarrigo; con 6 nel 1261: Lamberto di dominus Berizzino, Giovanni del fu Odarrigo, dominus Bernardo, dominus Corsino, dominus Albizzo, dominus Giovanni di Odarrigo.
▲Con la definitiva sconfitta ghibellina del 1266 si apre per gli Amidei la via dell'esilio:<<De Populo Sancti Stephani ad pontem ...........omnes de domo Amideorum exceptis filiis Oderighi Rinaldi e Chele filio domini Ianuzzi>>.<ref>Libro del chiodo a cura di Fabrizio Ricciardelli </ref>
▲Il colpo di grazia alle famiglie ghibelline viene data dalla pace del [[cardinale Latino]] che pur fondandosi sulla riconciliazione delle fazioni decreta il confino per 55 grandi ghibellini : tra questi tre degli Amidei.
▲Nonostante cio' due degli Amidei compariranno ancora nel Consiglio del 1285 per il Sesto di San Piero a Scheraggio.
▲Ma oramai la grande famiglia e' destinata a scomparire dalla storia fiorentina.
▲Ciononostante la loro fama storica, è associata principalmente alla lite con la famiglia [[Buondelmonti]], che secondo la leggenda doveva portare alla divisione della città tra [[Guelfi]] e [[Ghibellini]]. A questo proposito sono stati citati nella [[Divina Commedia]] nel sedicesimo canto del paradiso verso 136-139. Parlano anche degli Amidei i cronisti fiorentini [[Giovanni Villani]] e [[Dino Compagni]], ed in seguito anche [[Niccolò Machiavelli]].
Avendo [[Buondelmonte dei Buondelmonti]] preso parte ad una rissa, si decise, dopo una riunione delle famiglie coinvolte, che per riparare ai danni mantenendo intatto l'onore egli avrebbe sposato la figlia di [[Lambertuccio Amidei]]. Buondelmonte però, tentato da [[Gualdrada dei Donati]] di sposare una del loro medesimo casato,
'' "La casa di che nacque il vostro fleto<br />Per lo giusto disdegno che v'ha morti<br />E puose fine al vostro viver lieto<br />Era onorata essa e i suoi consorti<br />O Buondelmonte quanto mal fuggisti<br />Le nozze sue per li altrui conforti." ''
Riga 28:
[[Paradiso]], [[Canto XVI]], 136-141
Questi versi sono stati riportati in
La famiglia prese il distintivo "''di Capo di Ponte''", derivato dai loro possessi in [[Por Santa Maria]] e [[Borgo Santi Apostoli]] e quindi ai lati del [[Ponte Vecchio]], per distinguersi da un altro omonimo casato meno blasonato. Nel centro di Firenze hanno anche una torre: la "[[Torre degli Amidei]]" che fu in parte danneggiata durante una guerra, ma in seguito restaurata.
Gli Amidei, a Firenze, svolgevano
== Studi sugli Amidei ==▼
La colpa dell'inizio della lotta tra [[guelfi
Questa la leggenda; illuminante per porre la vicenda nei giusti termini è il saggio di Enrico Faini
▲==Studi sugli Amidei==
▲La colpa dell'inizio della lotta tra [[guelfi]] e [[ghibellini]] a [[Firenze]] è sempre ricaduta su Buondelmonte, accusato di non aver mantenuto la parola data e di aver ferito l'onore della famiglia degli [[Amidei]] con il mancato matrimonio. Questa teoria è stata supportata da [[Giovanni Villani]] prima, da Dante in seguito ed anche da altri. Tuttavia un'altra ipotesi considera gli [[Amidei]] maggiormente responsabili, in quanto Buondelmonte viene considerato un giovanotto con le idee confuse, finito male per le convenzioni di quel tempo. Comunque sia nel 1200, cioè quando è avvenuta l'uccisione di Buondelmonte, l'onore era messo in primo piano, considerato importante quasi quanto la vita e perciò si può comprendere il motivo di una così grave punizione.
▲Questa la leggenda; illuminante per porre la vicenda nei giusti termini è il saggio di Enrico Faini <ref>Enrico Faini, ''Il convito del 1216. La vendetta all’origine del fazionalismo fiorentino'' in ''Annali di Storia di Firenze'', Università degli studi di Firenze, Firenze 2006, pp. 7-36. [http://eprints.unifi.it/archive/00001336/02/Annali_SdF_1_2006.pdf (PDF)]</ref>, ''Il convitto del 1216. La vendetta all'origine del fazionalismo fiorentino''.
Lo stemma degli Amidei consisteva in uno scudo d'oro fasciato da tre barre rosse che cominciava con la barra rossa e continuava alternandosi con l'oro dello scudo. Con il passare degli anni ci fu anche un'altra versione dello stemma leggermente modificato
== Albero genealogico ==
▲Lo stemma degli Amidei consisteva in uno scudo d'oro fasciato da tre barre rosse che cominciava con la barra rossa e continuava alternandosi con l'oro dello scudo. Con il passare degli anni ci fu anche un'altra versione dello stemma leggermente modificato cioe` uno scudo d'oro che aveva pero` in alto l'oro, poi una barra rossa e finiva con l'oro. Dopo, nel 1749 ci fu, a seguito del matrimonio con i [[Barbiellini]], uno stemma dei [[Barbiellini Amidei]] in cui c'era in una meta` lo stemma degli Amidei, nell'altra quello dei [[Barbiellini]]. In seguito, nel 1800 gli fu fatta un'ultima modifica dopo il matrimonio con una di casa Lelmi.
▲ │
├─[[Iacopa degli Amidei]] sposa Adimaro di Gianni Lieti dei [[Cavalcanti]]
│
Riga 53 ⟶ 50:
├─[[Bongianni degli Amidei]], console nel [[1182]]
│
│
└─[[Amodeo degli Amidei]]
│
│
├─[[Gianni di Amedeo degli Amidei]] (m. 18 agosto 1229)
│
│
├─[[Pandolfino degli Amidei]] (testimoniato nel 1197 e nel 1201)
│ │
│ │
│ └─[[Arigerio degli Amidei]] [[giudice]], testimoniato soprattutto nel 1254
│
│
└─[[Oderrigo Renaldi degli Amidei]] (testimoniato nel 1201), forse sposato con una dei [[Lamberti (famiglia)|Lamberti]], da cui verrebbe il nome del figlio.
│
│
Riga 72 ⟶ 69:
│
│
├─[[Amadio degli Amidei]], chiamato Bartolomeo (m.[[1266]]). Nel [[1888]] santificato:[[Santo Amadio]].
│
│
Riga 78 ⟶ 75:
│
│
└─[[Gianni di Odarrigo degli Amidei]]
│
│
Riga 90 ⟶ 87:
│
│
├─[[Girolamo degli Amidei]], [[priore]] dell'
│
│
Riga 102 ⟶ 99:
│
│
[[Cosimo Amidei]], filosofo e giurista (
│
│
└─[[Fausto degli Amidei]], editore.
│ │
├─[[Maddalena degli Amidei]] sposa [[Carlo Barbiellini]]
│ │
Riga 117 ⟶ 114:
│
│
└─[[Gaspero Amidei]] [[scrittore]] volterrano vissuto nel 1800
----
== Note ==
<references/>
== Voci correlate ==
* [[Amidei e Buondelmonti]]
* [[Torre degli Amidei]]
* [[Chiesa di Santa Margherita
* [[Castello di Mugnana]]
* [[Sette Santi Fondatori]]
* [[Servi di Maria]]
* [[Arcetri]]
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
{{Controllo di autorità}}
{{portale|Firenze|storia di famiglia}}
[[
|