La provincia di '''Prekmurje''' è una delle 8 province storiche della [[Slovenia]] (in [[lingua slovena|sloveno]] ''pokrajine''), che non hanno, come le [[Slovenia (regioni statistiche)|regioni statistiche]], valore amministrativo, ma solamente tradizionale e storico-geografico.
La provincia fa parte della regione statistica di [[Oltremura]].
La provincia è situata nell'estremo [[nord]]-[[est]] del paese oltre il [[fiume]] [[Mura]] (da questo fatto deriva il nome, infatti Prekmurje significa oltre il fiume Mura).
La regione confina: con l'[[Austria]] a Nord-ovest,con l'[[Ungheria]] a Nord-est,a [[Sud]] con la [[Croazia]] e a Sud-ovest con la provincia della stiria slovena.
La regione è formata prevalentemente da una [[pianura]] e a causa di questo l'[[economia]] si basa sul settore [[agricoltura|agricolo]]. È la regione più povera della Slovenia.
Il capoluogo della regione è [[Murska Sobota]]. Altre città sono: [[Lendava]], [[Dobrovnik]], [[Turnišče]], [[Beltinci]] e [[Črenšovci]].
==Popolazione==
La maggioranza degli abitanti della regione sono di etnia slovena. C'è anche una rilevante minoranza [[ungheresi|ungherese]], e piccola presenza sedentaria di popolazione [[Rom]].