Morcant Bulc ap Cuncar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
trasformato in redirect
 
(8 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
#REDIRECT [[Morcant Bulc ap Cyngar]]
'''Morcant Bulc''' fu un piccolo [[monarchia|sovrano]] di [[Bryneich]] ([[Inghilterra|Inghilterra]] settentrionale e [[Scozia]]meridionale) tra la fine dell'[[Impero romano|Impero romano]] e la nascita di un regno [[inglese]] durante gli inizi del [[Medio Evo]].
 
Attorno al [[580]] Morcant I ereditò dal padre [[Cuncar]] o dallo zio [[Bran Hen]], il trono di [[Bryneich]], che si trova in quelle che oggi sono le contee del [[Northumberland]], di [[Durham]] e di [[Berwickshire]]. Il regno nacque dalla suddivisione del reame dell'[[Y Gogledd Hen|"Antico nord"]] di [[Coel Hen]] attorno al [[420]]. Verso il [[600]] sarebbe stato conquistato dagli anglosassoni.
 
Morcant Bulc fu conosciuto come "malvagio re Morkan" per aver distrutto le speranze dei britanni del "Vecchio nord" di resistere all'inavsione [[Angli|anglia]] del [[VI secolo]]. Fece parte della grande alleanza costruita dal suo vicino e rivale, re [[Urien]] del [[Rheged]], che comprendeva anche re [[Riderch Hael]] di [[Strathclyde]], i lord di [[Gododdin]] re [[Gwallawc Marchawc Trin]] dell'[[Elmet]].
 
Quest'alleanza ottenne all'inizio grandi successi contro gli angli, cacciati da Bryneich, costretti ad abbandonare la capitale, ''[[Din Guardi]]'', nel [[590]], e poi assediati nell'odierna isola di [[Lindesfarne]]. Ben presto, però, Morcant divenne sempre più invidioso dei successi di Urien e preoccupato della prospettiva di un grande accrescimento del potere del Rheged dopo la definitiva sconfitta degli angli.
 
Alla fine Urien fu assassinato da un certo Llofan Llaf Difo e l'alleanza dei britanni del nord andò in frantumi. Seguì una faida sanguinosa e una guerra tra i due regni, che portarono alla morte del nuovo sovrano del Reghed, [[Owain]]. Questo stato di cose, però, finì per indebolire entrambi i regni: gli Angli riconquistarono la maggior parte dei territori perduti in precedenza.
 
Morcant, ormai ampiamente odiato, morì poco dopo nelle [[Cheviot Hills]], dove era stato costretto a rifugiarsi a seguito della nuova invasione degli angli. Gli successe il figlio [[Coledauc ap Morcant]] e poi il nipote [[Morcant II]]. Loro non regnarono a lungo e il Bryneich fu perso nel giro di pochi anni.