Popolazione attiva: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(48 versioni intermedie di 28 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|statistica|marzo 2017|}}
La '''popolazione attiva''' è la parte di [[popolazione]] di uno [[stato]] che è in grado, salvo impedimenti temporanei, di svolgere legalmente [[attività lavorativa]].
[[File:Popolazione attiva Italia 1881-1981 - Map Early industrialization 1992 - Touring Club Italiano CART-TEM-073.jpg|thumb|Popolazione attiva in Italia dal 1881 al 1981 per settore di occupazione.<ref name="TCI">''Atlante tematico d'Italia'', Touring Club Italiano, 1990.</ref>]]
 
In concomitanza dei [[censimento|censimenti]] decennali della [[censimento della popolazione|della popolazione]], si acquisiscono informazioni sulla condizione lavorativa delle persone residenti e/o presenti nel Paese.
In tale circostanza la popolazione viene classificata in due grandi categorie:
 
*''Popolazione attiva'';
*''Popolazione non attiva''.
 
A questa distinzione si perviene considerando due variabili: l'''[[Sviluppo umano (biologia)|età]]'' e la ''[[situazione occupazionale]]''.
 
==Popolazione attiva==
In ambito economico, la popolazione attiva corrisponde all'[[offerta di lavoro]], cioè al complesso di persone sul quale un Paese può contare per l'esercizio e lo sviluppo delle attività economiche.
 
Secondo le definizioni adottate dall'[[ISTAT]], per ''popolazione attiva'' si intende l'insieme delle persone di età non inferiore ai 15 anni che, alla data del censimento, risultano:
 
# ''[[occupazione (lavoro)|occupate]]'', esercitando in proprio o alle dipendenze altrui una professione, arte o mestiere;
# ''[[disoccupazione|disoccupate]]'', ovvero hanno perduto il precedente lavoro e sono alla ricerca di una occupazione;
# ''momentaneamente impedite'' a svolgere la propria attività lavorativa in quanto inquadrabili come: militari di leva (o in servizio civile), volontari, richiamati; ricoverati da meno di due anni in luoghi di cura e assistenza; detenuti in attesa di giudizio o condannati a pene inferiori a 5 anni;
Riga 24 ⟶ 26:
La ''popolazione non attiva'' è composta da:
 
# ragazzi condi età inferiore aia 1415 anni;
# persone che hanno almeno 15 anni e che alla data del censimento non svolgevano un lavoro e non erano allain ricercacerca di occupazione, poiché non soddisfacevano suddetti criteri. A quest'ultima categoria appartengono:
#* i benestanti e i proprietari;
#* gli studenti e studentesse;
#* leesecutori casalinghe che svolgonodi lavori domestici presso le proprie famiglie;e quindi non sono considerate attive
#* i pensionati;
#* gli infermi e i ricoverati a tempo indeterminato in luoghi di cura e assistenza;
#* gli inabili permanenti al lavoro;
#* i condannati a pene di almeno 5 anni;
#* riceventi pubblica beneficenza e mendicanti.
#* i mendicanti e coloro che vivono di pubblica beneficenza.
 
Particolarmente contraddittoria è la figura delle casalinghe, che pur svolgendo un'importante attività produttiva nel contesto familiare, vengono escluse dalla popolazione attiva. La motivazione di questa esclusione è legata alla circostanza che ''i servizi da loro prestati non prevedono una remunerazione monetaria''.
 
==Note==
<references/>
== Voci correlate ==
* [[Forza lavoro]]
* [[Lavoro (economia)|Lavoro]]
* [[Mercato del lavoro]]
* [[Rilevazione sulle forze di lavoro]]
* [[Statistica]]
* [[Tasso di attività]]
 
==Collegamenti esterni==
* {{Collegamenti esterni}}
*{{cita web|http://www.larapedia.com/geografia_glossario/popolazione_attiva.html|Popolazione attiva}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|lavoro}}
 
[[Categoria:Sociologia del lavoro]]
[[Categoria:Demografia]]
 
[[deda:ErwerbstätigkeitArbejdskraft]]
[[en:Employment]]
[[sr:Запослење]]