Prove apparenti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pèter (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Interprogetto
 
(37 versioni intermedie di 28 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Film
|titoloitalianotitolo italiano = Prove apparenti
|immagine= [[File:Prove apparenti screenshot.JPG|300px]]
|didascalia=[[Ron Leibman]] e [[Andy GarciaGarcía]]: sullo sfondo [[Colm Feore]]
|titolooriginaletitolo originale = Night Falls on Manhattan
|nomepaesepaese = [[Stati Uniti d'America|USA]]
|annoproduzioneanno uscita = [[1996]]
|durata = 114 min.
|nomegeneregenere = drammatico
|tipocolore = colore
|nomesceneggiatoreregista = [[Sidney Lumet]]
|tipoaudio = sonoro
|nomesoggettosoggetto = [[Robert Daley]] (romanzo)
|nomegenere = drammatico
|nomeregistasceneggiatore = [[Sidney Lumet]]
|nomeproduttoreproduttore = Josh Kramer<br />Thom Mount
|nomesoggetto = [[Robert Daley]] (romanzo)
|produttore esecutivo =
|nomesceneggiatore = Sidney Lumet
|attori =
|nomeproduttore = Josh Kramer<br>Thom Mount
* [[Andy García]]: Sean Casey
|produttoreesecutivo =
* [[Ian Holm]]: Liam Casey
|nomeattori =
* [[AndyJames GarciaGandolfini]]: SeanJoey CaseyAllegretto
* [[IanLena HolmOlin]]: LiamPeggy CaseyLindstrom
* [[JamesRichard GandolfiniDreyfuss]]: JoeySam AllegrettoVigoda
* [[LenaRon OlinLeibman]]: Peggy LindstromMorgenstern
* [[RichardColm DreyfussFeore]]: SamElihu VigodaHarrison
* [[Shiek Mahmud-Bey]]: Jordan Washington
*[[Ron Leibman]]: Morgenstern
* [[ColmDominic FeoreChianese]]: Elihugiudice HarrisonImpelliteri
* [[Paul Guilfoyle (attore 1949)|Paul Guilfoyle]]: McGovern
*[[Shiek Mahmud-Bey]]: Jordan Washington
* [[Frank Vincent]]: capitano
*[[Dominic Chianese]]: giudice Impelliteri
* [[Richard Bright]]: tenente di polizia
*[[Paul Guifoyle]]: McGovern
* [[Frank Vincent Pastore]]: capitanoagente di polizia
|doppiatori italiani=
*[[Richard Bright]]: tenente di polizia
* [[VincentRoberto PastoreChevalier]]: agente diSean poliziaCasey
* [[Cesare Barbetti]]: Liam Casey
|nomedoppiatoriitaliani=
* [[AndyMassimo GarciaCorvo]]: [[RobertoJoey Chevalier]]Allegretto
* [[IanVittoria HolmFebbi]]: [[CesarePeggy Barbetti]]Lindstrom
* [[JamesManlio GandolfiniDe Angelis]]: [[MassimoSam Corvo]]Vigoda
* [[LenaSandro OlinSardone]]: [[Vittoriagiudice Febbi]]Impelliteri
* [[PaulAngelo GuifoyleNicotra]]: McGovern
*[[Richard Dreyfuss]]: [[Manlio De Angelis]]
* [[RonNino LeibmanPrester]]: Morgenstern
|nomefotografo = [[David Watkin]]
|nomemontaggiofotografo = [[SamDavid O'SteenWatkin]]
|montatore = [[Sam O'Steen]]
|nomeeffettispeciali =
|effetti speciali =
|nomemusicistamusicista = [[Mark Isham]]
|nomescenografoscenografo = Carolyn Cartwright
|nomepremi =
}}
{{quote|''"Nel nostro lavoro il bianco e il nero non sono mai nettamente distinti... Il processo che mi ha lanciato è stata una felice eccezione... Dovrete operare quasi sempre in una zona grigia... Ma è lì, che troverete a interrogarvi su chi siete veramente. È una domanda che vi farà paura e per rispondere alla quale forse non basta una vita. In quanto a me, so due cose: che ho la fiducia assoluta nella legge, e che non sono infallibile"''<br><small>[[Andy Garcia]]/Procuratore distrettuale Casey alla classe di neo avvocati</small>}}
 
'''''Prove apparenti''''' (''Night Falls on Manhattan'') è un [[film]] del [[1996]] diretto da [[Sidney Lumet]], interpretato da [[Andy GarciaGarcía]], [[Ian Holm]], [[James Gandolfini]] e [[Richard Dreyfuss]].
 
Tratto dal romanzo ''Tainted Evidence'' di [[Robert Daley]], è sceneggiato dallo stesso regista, al suo 40°º film, ventinovesimo ambientato a [[New York]].
 
== Trama ==
[[New York]]: ilfiglio giovanedel [[avvocato]]poliziotto Liam, alle soglie della Pubblicapensione, Accusail Seangiovane Caseyavvocato ([[AndySean Garcia]])Casey cerca di farsi strada nel mondo della legge;. egliHa èla figliosua deloccasione poliziottoproprio allea sogliecausa delladel pensionepadre: Liam ([[Ian Holm]]) il qualequesti, insiemeassieme al collegaall'agente Joey Allegretto ([[James Gandolfini]]), tentandosi diapposta catturare,una grazienotte allaper soffiatacatturare ottenutaun dasuper un informatorericercato, il boss della [[droga]] di New York Jordan Washington. ([[ShiekI Mahmud-Bey]])due, restagrazie gravementea feritouna dalla reazionesoffiata di quest'ultimoun mentreex ilagente ricercatoinvischiato riescein aaffari fuggirecon dopoWashington, averetentano assassinatodi duefare poliziotti.irruzione Unma terzoLiam agenteha restala uccisopeggio pere erroreviene dalcolpito fuoco amico nella confusione generatagravemente dal contemporaneocriminale. arrivoNel diconflitto ingentia forzefuoco provenientiche dasi trescatena differentiin distretti:seguito, circostanzaWashington anomalariesce pera unafuggire, operazionedopo cheaver doveva viceversa essereucciso improntata alla massimatre segretezzaagenti.
Sull'onda emotiva scatenata, e sotto pressione da parte dei [[mass media]], il procuratore ebreo Morgenstern, coglie l'occasione di affidare a Sean, profondamente colpito dal ferimento del padre, il caso: Washington infatti si costituisce (inspiegabilmente) e viene difeso in tribunale dall'avvocato Vigoda, noto difensore dei diritti civili che porrà, durante il processo, parecchie remore sull'operato della Polizia di NY. Sean ha però la meglio al processo, dove Washington viene condannato.
Mentre la sua carriera (anche politica) decolla, Sean viene convocato dagli affari interni che indagano sui retroscena del processo: si scopre che molti agenti erano in combutta con la [[malavita]] e intascavano tangenti da Washington stesso. Nella faccenda sembrano coinvolti anche Liam e Allegretto: messo alle strette, mentre il [[grand jury]] è alle porte, Allegretto si suicida, mentre Sean deve lasciar da parte le sue idee sull'infallibilità della giustizia e scendere a un compromesso per salvare il padre.
 
== Critica ==
Il Procuratore Distrettuale di New York Morgenstern ([[Ron Leibman]]), sotto la pressione da parte dei [[mass media]], impiega tutte le forza disponibili per la cattura di Washington ed affida il caso al giovane e con poca esperienza Sean, suscitando le ire del Sostituto Procuratore Elihu Harrison ([[Colm Feore]]) che ritiene danneggiata la propria carriera da questa scelta ma Morgenstern gli rivela che è a conoscenza del suo tentativo di scavalcarlo presentandosi come suo avversario alle successive [[elezioni]] accogliendo le sue [[dimissioni]]. Dimissioni che vengono tuttavia ritirate, con la malcelata speranza di una sconfitta di Morgenstern, quando il famoso avvocato Sam Vigoda ([[Richard Dreyfuss]]) dichiara a sorpresa di volere rappresentare processualmente Washington.
* ''"Prove apparenti è invece un film medio-basso, un po' noioso, scritto non bene dallo stesso Lumet, con situazioni improbabili (un figlio magistrato che si trova a giudicare il padre poliziotto per una illegalità compiuta a fin di bene, un Procuratore che s'innamora della assistente dell'avversario avvocato della difesa), con un eccesso di tirate, arringhe, pistolotti, monologhi e con un protagonista, Andy Garcia, che la poca intensità espressiva, la faccia carina e fragile, la mancanza di autorevolezza e spessore destinerebbero piuttosto a ruoli secondari"'' (Lietta Tornabuoni, ''[[La Stampa]]''<ref>[http://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=5752 La Stampa] 26 aprile 1997</ref>)
* ''"(...) Forte e avvincente nella prima metà, con la sequenza d’azioned'azione magistralmente ritmata, il processo nella migliore tradizione di Lumet, attori da applauso (occhio a Leibman, che sullo schermo si vede raramente, straordinario). Poi però il copione smarrisce il filo, qualche figura perde peso (è il caso di Dreyfuss) e il protagonista Garcia anziché dominare gli eventi sembra a rimorchio di ciò che gli succede."'' ([[Tullio Kezich]], ''[[Il Corriere della Sera]]''<ref>[http://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=37405 Il Corriere della Sera] 3 maggio 1997</ref>)
 
== Note ==
Durante il dibattimento emergono gli ambigui comportamenti della [[polizia]] nel settore della droga e vengono alla luce possibili casi di [[corruzione]] tanto da attirare l'attenzione degli Affari Interni che iniziano ad indagare sugli agenti appartenenti ai tre distretti coinvolti nel tentativo di cattura di Washington. Questi viene condannato e, a causa di un [[infarto]] che costringe Morgenstern ad una semi [[paralisi]] e quindi all'abbandono della professione, Sean ottiene non solo la candidatura a Procuratore Distrettuale ma anche la vittoria nelle elezioni contro Elihu, e si trova immediatamente a fronteggiare i primi risultati delle indagini sulla corruzione dei poliziotti, compreso quella nel distretto a cui appartiene il padre.
<references/>
 
== Altri progetti ==
I risultati di queste indagini colpiscono profondamente Sean che all'improvviso viene messo di fronte alla colpevolezza del collega del padre Joey, che si suiciderà immediatamente dopo, ma anche dalla contraffazzione del mandato di cattura del quale si erano serviti i due per l'irruzione nell'appartamento dove si trovava Washington ed inoltre il mandato autentico, conservato da Liam, viene scoperto dall'avvocato Peggy Lindstrom ([[Lena Olin]]), assistente di Vigoda con la quale Sean ha intrecciato una relazione dopo la conclusione del processo.
{{interprogetto}}
 
Questi avvenimenti portano tutti i protagonisti della vicenda ad una profonda riflessione su cosa si possa rivelare e su quanto si debba tacere per non colpire le persone care e Liam confessa al [[Giudice]] Impelliteri ([[Dominic Chianese]]) di avere modificato di suo pugno la scadenza della data del mandato ma questi, non volendo in questo modo liberare Washington e nel contempo perseguire l'anziano poliziotto, sottoscrive davanti ai suoi occhi un mandato con la data giusta dandone comunicazione a Sean che pochi attimi prima aveva distrutto quello originale dopo avere saputo da Peggy che non l'avrebbe usato a favore del suo cliente.
 
Il film termina con una lezione di Sean, ormai disilluso sull'essenza della "giustizia", ai giovani praticanti procuratori mettendoli in guardia sulle insidie che la loro professione gli metterà di fronte, auspicando per loro un percorso il più possibile scevro da quei compromessi a cui inevitabilmente si dovrà scendere durante il loro percorso.
 
==Critica==
*''"Prove apparenti è invece un film medio-basso, un po' noioso, scritto non bene dallo stesso Lumet, con situazioni improbabili (un figlio magistrato che si trova a giudicare il padre poliziotto per una illegalità compiuta a fin di bene, un Procuratore che s'innamora della assistente dell'avversario avvocato della difesa), con un eccesso di tirate, arringhe, pistolotti, monologhi e con un protagonista, Andy Garcia, che la poca intensità espressiva, la faccia carina e fragile, la mancanza di autorevolezza e spessore destinerebbero piuttosto a ruoli secondari"'' (Lietta Tornabuoni, ''[[La Stampa]]''<ref>[http://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=5752 La Stampa] 26 aprile 1997</ref>
*''"(...) Forte e avvincente nella prima metà, con la sequenza d’azione magistralmente ritmata, il processo nella migliore tradizione di Lumet, attori da applauso (occhio a Leibman, che sullo schermo si vede raramente, straordinario). Poi però il copione smarrisce il filo, qualche figura perde peso (è il caso di Dreyfuss) e il protagonista Garcia anziché dominare gli eventi sembra a rimorchio di ciò che gli succede."'' ([[Tullio Kezich]], ''[[Il Corriere della Sera]]''<ref>[http://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=37405 Il Corriere della Sera] 3 maggio 1997</ref>)
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
*{{Imdb|film|0119783}}
 
==Note==
<references/>
 
{{Film di Sidney Lumet}}
{{Portale|cinema}}
 
[[Categoria:Film diretti da Sidney Lumet]]
[[Categoria:Film drammatici]]
[[Categoria:Film giudiziari]]
[[Categoria:Film ambientati a New York]]
 
[[de:Nacht über Manhattan]]
[[en:Night Falls on Manhattan]]
[[es:La noche cae sobre Manhattan]]
[[fr:Dans l'ombre de Manhattan]]
[[pt:Night Falls on Manhattan]]