Utente:Girus~itwiki/Sanbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Maintenance script ha spostato la pagina Utente:Girus/Sanbox a Utente:Girus~itwiki/Sanbox senza lasciare redirect: Pagina spostata automaticamente durante la rinomina dell'utente "Girus" a "[[Special:CentralAuth/Gi...
 
(9 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
<nowiki>{{S|linguistica}}
la '''proposizione comparativa''' è la [[subordinata]] circostanziale che svolge la funzione del [[complemento di paragone]] in relazione alla sua reggente.
{{S|lingua latina}}</nowiki>
laLa '''proposizione comparativa''' è la [[subordinata]] circostanziale che svolge la funzione del [[complemento di paragone]] in relazione alla sua reggente.
 
In [[Lingua latina|Latino]] esse si distinguono in due gruppi: le comparative '''reali''' e quelle '''ipotetiche'''. Le prime hanno il verbo principalmente all'indicativo e possono essere di uguaglianza, di minoranza, di maggioranza o di maggioranzaidentità o differenza. Le ipotetiche indicano un paragone fra la loro [[Proposizione reggente|reggente]] e un' ipotesiazione ipotetica.
 
==Le comparative reali==
Una proposizione comparativa reale mette a confronto due fatti sicuramente veri e per questo motivo, in genere, ha il verbo all'indicativo, mentre un eventuale congiuntivo potrebbe essere usato con alcune espressioni particolari.
 
===Le comparative di uguaglianza===
Le comparative reali di uguaglianza in Latino sono introdotte dalle seguenti particelle correlative:
'''''tam... quam, tantus... quantus, tantum... quantum, tanto... quanto, tamquam... sic, ita... ut, sic... ut, talis... qualis, tot... quot, quemadmodum... eodem modo, eo... quo''''' (con i comparativi di aggettivi e avverbi)
{{Frasetrad|Ut bona natura appetimus, sic a malis natura declinamus.|Come per natura ricerchiamo la felicità, così per natura evitiamo le sofferenze.|autore=[[Cicerone]]}}
 
===Le comparative di identità o differenza===
Le comparative di identità o differenza sono introdotte dalle congiunzioni '''''ac''''' e '''''atque''''' e contengono espressioni come:'''''aequus ac...''''', uguale a...; '''''alius ac...''''', diverso da...; '''''contrarius ac...''''', contrario a...; '''''idem ac...''''' o '''''idem''''' + pronome relativo, il medesimo che...; '''''par ac...''''', pari a...; '''''similis ac...''''', simile a...; '''''dissimilis ac...''''', dissimile da...; '''''aliter ac...''''', diversamente da...; '''''aeque, pariter, perinde ac...''''', ugualmente a...; '''''contra ac...''''', contrariamente a...; '''''similiter ac...''''', similmente a...; '''''secus ac...''''', diversamente da...
 
===Le comparative di maggioranza e minoranza===
Nelle proposizioni che reggono le comparative di maggioranza e minoranza è presente un aggettivo o un avverbio al grado comparativo o un verbo che indichi un confronto.
Le comparative introdotte da ''potius quam...'' (piuttosto che...) hanno il verbo all'indicativo quando questo indica un fatto che non si avvera, mentre quando mettono a confronto due fatti entrambi possibili richiedono il verbo al congiuntivo, cosa che fanno anche le proposizioni introdotte da ''maior quam ut...'' (troppo grande per...).
 
==Le comparative ipotetiche==
 
==Voci correlate==