Utente:Marcobombe/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Modifica da mobile
 
(9 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1:
SERDES (SERializer/DESerializer) è un' interfaccia elettrica costituita da due di blocchi funzionali utilizzati in sistemi di comunicazione ad alta velocità con un numero limitato di input/output.
'''TR-069''' (abbreviazione di Technical Report 069) è un insieme di specifiche tecniche intitolato ''[[Customer-premises equipment|CPE]] [[Wide area network|WAN]] Management Protocol'' (CWMP) redatto a cura del [[DSL Forum]] (noto attualmente come [[Broadband Forum]]) e definisce il protocollo a livello di applicazione per la gestione remota di dispositivi per l'utente finale.
I suddetti blocchi convertono i dati da seriali a paralleli e viceversa in ambedue le direzioni.
È un protocollo bidirezionale basato su [[SOAP]]/[[HTTP]] che fornisce un metodo di comunicazione fra i cosiddetti [[customer-premises equipment]] (CPE) e gli Auto Configuration Servers (ACS).
Il termine SERDES à genericamente utilizzato in un gran numero di tecnologie e applicazioni, anche se tipicamente il mondo a cui ci si riferisce è quello delle telecomunicazioni.
Include sistemi di auto configurazione protetti e strumenti per controllo dei CPE compatibili con funzioni raccolte in un framework integrato.
 
== Funzionalità ==
A seguito del repentino sviluppo del mercato a banda larga, il numero di dispositivi che permettono l'accesso ad internet è cresciuto notevolmente ed è ad oggi costituito da un gran numero di dispositivi eterogenei, alcuni esempi sono: [[modem]], [[router]], [[gateway]], [[set-top box]] e [[telefoni]] [[VoIP]].
Le funzionalità base di una interfaccia SERDES sono espletate da due blocchi funzionali:
Allo stesso tempo, contemporaneamente allo sviluppo delle molteplici funzionalità di tal dispositivi, la configurazione di questi apparati di rete è diventata sempre più complessa, tanto da non essere più praticabile dall'utente finale. Per questa ragione fu inventato il protocollo TR-069.
# Convertitore Parallelo-Seriale ([[PISO]])
# Convertitore Seriale-Parallelo ([[SIPO]])
 
Inoltre esistono quattro tipi di architettura SERDES:
Utilizzando il TR-069 i terminali vengono messi in contatto con gli Auto Configuration Server (ACS) che forniscono una configurazione per il loro corretto funzionamento nella rete in modo automatizzato. Opzionalmente possono essere fornite altre funzioni e servizi specifici.
Attualmente il TR-069 è lo standard de facto per la configurazione remota di dispositivi nel campo del mercato DSL a banda larga.
 
# Parallel clock SerDes
Le informazioni tecniche relative a questo protocollo sono redatte e manutenute dal [[Broadband Forum]]. Altre attuali e importanti realtà della rete come [[Home Gateway Initiative]] (HGI) e il [[Digital Video Broadcasting]] (DVB) hanno assunto il protocollo CWMP per il controllo e la gestione di dispositivi domestici come gateway HGI e terminali di tipo DVB [[IPTV]] e set-top box in genere.
# Embedded clock SerDes
# 8b/10b SerDes
# Bit interleaved SerDes.
 
Il blocco [[PISO]] (Parallel Input, Serial Output) tipicamente è composto da in clock di ingresso, una serie di linee di input e del [[latch]] in uscita. Può, inoltre, utilizzare un [[PLL]] (Phase-locked loop) per moltiplicare il clock entrante fino al di sopra della frequenza della trasmissione seriale.
[[Immagine:Remote CPE Control via TR-069.jpg]]
Nella sua forma più elementare il PISO è comosto da un registro a scorrimento ([[Shift register]]) che riceve i dati in ingresso sincronizzati con il clock e li trasmette a scorrimento verso l'uscita alla velocità definita dal clock seriale. Alcune implementazioni possono avvalersi di un registro a doppia bufferizzazione.
 
== Funzioni supportateNote ==
Questa è una prova.
 
== Riferimenti ==
*Autoconfigurazione e attivazione dinamica di servizi
== Collegamenti esterni ==
**configurazione iniziale del CPE
**configurazione remota del CPE
*Gestione del firmware
**gestione della versione
**gestione degli aggiornamenti
*Controllo dello stato e delle performance
**analisi dei file di log e messaggi dinamici
**servizi di diagnostica
**connettività e controllo del servizio.
 
Nel prossimo futuro il protocollo TR-069 potrà controllare opzioni addizionali rispetto allo standard per l'attivazione di:
*interrogazioni sulle funzioni dell'apparato
*interrogazione di informazioni, diagnostica, stato, e capacità
*allarmi automatici controllati da processi.
 
== Collegamenti esterni==
*[http://www.broadband-forum.org/technical/download/TR-069_Amendment-2.pdf TR-069 Amendment 2] CPE WAN Management Protocol v1.1 (Release 3.0).
*[http://www.broadband-forum.org/cwmp.php] CWMP XML Schemas and Data Model Definitions.
*[http://www.iol.unh.edu/services/testing/dsl/training/#Tutorials_TR_069_crash_course] Dettagliato tutorial su CWMP e documentazione.
 
<!--
{{Portale|Telematica}}
[[Categoria:Protocolli livello applicazione]]
 
 
[[de:TR-069]]
[[es:TR-069]]
[[fr:TR-069]]
[[ru:TR-069]]
-->