Tolistobogi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Markup immagini
 
(14 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|Celti}}
I Tolistobogi (o Tolostoboci, o Tolistoboi) erano un popolo celtico stanziato nell' attuale Turchia centrale.
[[File:0 Fresque - Campagna contro i Tolostobogi - Jacopo Ripanda - Musei Capitolino.JPG|thumb|Affresco di [[Jacopo Ripanda]] il cui titolo è "Campagna contro i Tolostobogi" (oggi presso [[Palazzo dei Conservatori]] a [[Roma]], [[Musei capitolini]]).]]
I '''Tolistobogi''' (o '''Tolostoboci''', o '''Tolistoboi''') erano un popolo [[Celti|celtico]] stanziato nell' attuale [[Turchia]] centrale<ref>[[Strabone]], Geografia, XII, 3</ref>.
 
I Tolistobogi provanivanoprovenivano dalla [[valle del Danubio]] e facevano parte di quei popoli che all' inizio del [[III sec.secolo a.C.]] attraversarono il [[Bosforo]] per insediarsi in quella che sarebbe stata poi la [[Galazia]]. Facevano parte della [[tetrarchia]] dei [[Galati]], ed avevano come capitale la città di [[Bloukion]]; erano organizzati in tre tribù: gli Ambitouti, i Tosiopi e i Voturi.
 
Si conoscono solo i nomi dei tetrarchi dei Tolistobogi del [[189 a.C.]]: Combolomaro, Eposognato, Gaudoto e Orgiagone<ref>[[Tito Livio]], Ab Urbe Condita, XXXVIII, 19</ref>. Quell'anno i Tolistobogi subirono una dura sconfitta da parte di [[Antica Roma|Roma]] che minerà la loro potenza nella regione.
Facevano parte della tetrarchia dei Galati, ed avevano come capitale la città di Bloukion; erano organizzati in tre tribù: gli Ambitouti, i Tosiopi e i Voturi.
 
Nella metà del [[I sec.secolo a.C.]] ebbero l' egemonia della lega dei Galati con il loro re [[Deiotaro]], che fece alleanza con [[Augusto]] facendo così entrare la Galazia nell' orbita romana nel [[25 a.C.]], data dell' annessione in seguito alla morte dell' ultimo re Aminta.
 
==== BibliografiaNote ====
<references/>
 
== Bibliografia ==
* Venceslas Kruta, ''Les Celtes. Histoire et dictionnaire.'' Bouquins, 2000. ISBN: 2-221-05690-6
 
{{Portale|Celti}}
 
[[Categoria:Galati]]