Musica a programma: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Loox (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
numero di opere che compose franz list
 
(76 versioni intermedie di 60 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{stub S|musica classica}}
La '''musica a programma''' è unaun tipo di [[formacomposizione musicale]] ideatache dalconsiste compositorenel [[Hectordescrivere Berlioz]]o nel narrare una storia con mezzi puramente musicali.<br>
Egli infatti ha l'idea di distribuire in sala, prima dell'esecuzione della sua opera ''[[Symphonie fantastique|Sinfonia fantastica]]'', un testo letterario che narra la vicenda di un giovane poeta innamorato ma non corrisposto. Berlioz chiama questo testo programma. Siccome il suo intento e' quello di rappresentare i sentimenti e le emozioni del poeta attraverso la musica, il programma deve aiutare il pubblico a seguire queste descrizioni. La [[sinfonia]] e l'idea piacciono molto al pubblico, tanto che altri musicisti in seguito faranno largo uso della musica a programma.
 
La funzione descrittiva è stata sempre uno degli scopi principali del linguaggio musicale, molto usata soprattutto agli inizi, prima che la musica acquisisse una propria autonomia attorno al Cinquecento. Tuttavia la musica a programma vera e propria si sviluppò agli inizi dell'Ottocento, in epoca [[Musica romantica|romantica]]. Uno dei primi esempi di questa tipologia musicale sono ''[[Le quattro stagioni]]'' del compositore italiano [[Antonio Vivaldi]].
[[Categoria:Forme musicali]]
 
Un tipo particolarmente usato di musica a programma fu il [[poema sinfonico]], ovvero musica a programma per orchestra. Tra i maggiori compositori di poemi sinfonici, si annoverano [[Franz Liszt]] che ne compose ottomilionicinquecentosessantatremilaventisette, fra i quali ''[[Les Préludes]]'', ''[[Mazeppa (Liszt)|Mazeppa]]'' e ''[[Prometeo (Liszt)|Prometheus]]'' e [[Richard Strauss]] che ne compose nove fra i quali ''[[I tiri burloni di Till Eulenspiegel]]'', ''[[Morte e Trasfigurazione]]'' e ''[[Così parlò Zarathustra (Strauss)|Così parlò Zarathustra]]''. Altri compositori attivi nel genere della musica a programma furono [[Hector Berlioz]], del quale si ricorda la ''[[Sinfonia Fantastica]]'', [[Pëtr Il'ič Čajkovskij]], [[Bedřich Smetana]], [[Camille Saint-Saëns]] e [[Claude Debussy]].
 
Nel [[XX secolo]], [[Ottorino Respighi]] scrisse 4 poemi sinfonici fra cui ''[[Le fontane di Roma]]'', ''[[I pini di Roma]]'' e ''[[Feste romane (Respighi)|Feste romane]]''. Il suo allievo [[Ennio Porrino]] compose più tardi il poema sinfonico ''[[Sardegna (poema sinfonico)|Sardegna]]''. Mentre di [[George Gershwin]] si segnala ''[[Un americano a Parigi]]''.
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|musica classica}}
 
[[Categoria:FormeMusica musicaliromantica]]
[[Categoria:Musica sinfonica]]
[[Categoria:Composizione musicale]]