Discussione:Graffitismo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Cambio progetto nel monitoraggio
 
(11 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Progetti interessati
{{Monitoraggio
|progetto=hip hoparte
|progetto2=
|accuratezza=b
Riga 10:
|data=gennaio 2008
}}
 
 
{{crediti|http://www.arteinstrada.com/|[[Wikipedia:Autorizzazioni ottenute/arteinstrada]]}}
{{Wikiscuola
|materiaSUP = storia dell'arte
}}
 
==Commenti sparsi 2005/2006==
 
 
il presente articolo sui Graffiti tratta esclusivamente il fenomeno dei graffiti moderni che per la sua peculiarità non ha nulla a che vedere né con i graffiti preistorici o pompeiani nè con l'arte dei murales.
Riga 26 ⟶ 27:
Spero che l'amministratore mi contatti in modo da sapere se scrivo nella sezione sbagliata. Ciao. utente since1989 20 12 2008 ore 16:08
 
:''Spostato da [[Discussione:Murale|Discussione:Murales]] per cancellazione articolo doppione''. --[[Utente:Marcok|MarcoK]] <small>([[Discussioni utente:Marcok|msg]])</small> 08:55, 25 nov 2005 (CET)
 
Cambierei il nome del link in Graffiti lasciando murales come redirect. C'e' molta letteratura a cui attingere anche su [[:en:graffiti]]. Se posso traduco a breve... qualcuno che mi dia una mano? [[Utente:Pensiero|Pensiero]] 20 maggio 2005
 
Sono d'accordo. Ma bisogna spostarlo a "Graffiti" o a "Graffito"? [[Utente:Hill|'''<fontspan colorstyle="color:red">H<font/span><span colorstyle="color:orange">Ι<font/span><span colorstyle="color:red">Γ<font/span><span colorstyle="color:orange"</span>''']] [[Discussioni utente:Hill|'''◄discussione''']] 23:56, Mag 20, 2005 (CEST)
 
:Forse i graffiti (o il graffito) sono qualcosa di più antico degli attuali murales (riconducibili eventualmente ai tatzebao cinesi): quindi meriterebbero una voce a parte (ma ci vorrebbe il parere di qualche archeologico o speleologo o qualcosa del genere ...). Per tacere dell'[[American Graffiti]] (film) ... - [[Utente:Twice25|Twice25]] / [[discussioni utente:Twice25|'''αω''' - :þ]] 00:02, Mag 21, 2005 (CEST)
 
Io direi di non separare le due cose in questo senso. Graffiti sono quelli delle grotte preistoriche come graffiti sono quelli delle metropoli moderne. Murales casomai è più riferibile all'arte pittorica in senso stretto, inteso come dipinto prodotto su supporto murario. [[Utente:Hill|'''<fontspan colorstyle="color:red">H<font/span><span colorstyle="color:orange">Ι<font/span><span colorstyle="color:red">Γ<font/span><span colorstyle="color:orange"</span>''']] [[Discussioni utente:Hill|'''◄discussione''']] 00:13, Mag 21, 2005 (CEST)
 
 
Riga 45 ⟶ 46:
Non ho fatto una gran chiarezza, eh? :-) --[[Utente:MM|MM]] <small>[[Discussioni utente:MM|(msg)]]</small> 20:41, Ago 29, 2005 (CEST)
 
Sposto qui quanto un'anonimo aveva inserito in "aerosol art", sebbene si tratti solo di una breve definizione:<br />
Aereosol - Art, ovvero l'Arte con l'Aereosol.
Conosciuta e confusa con il termine Writing o spesso definita volgarmente come Graffito o Graffitismo, l'Aereosolart consite nell'impresa dell'esperssione pittorica compiuta con l'ausilio dello strumento "colore spray" (meglio noto con il nome volgare di "bomboletta")
Riga 65 ⟶ 66:
Qui possiamo scrivere qualsiasi cosa, ma tanto i muri e i treni restano lì fuori, a disposizione di chiunque abbia voglia di spruzzare e abbastanza sprezzo del pericolo (e della legislazione). E i graffiti sono quello che si vede sui muri e sui treni, e non quello che a qualcuno piacerebbe che fosseo.
Distinti saluti.
 
 
 
== diverse revisioni da annullare ==
 
C'è stato più di un vandalismo. Vedo che solo ora (proprio mentre intervenivo!?!) per fortuna la voce è stata bloccata... sarebbe il caso, credo, di riportarla alla revisione 8890390 del 23 maggio. <small>Ma anche se si elimina, non saranno in molti a piangerla</small> [[Utente:godzillante|<fontspan colorstyle="color:#006400"><b>G</b></fontspan><fontspan colorstyle="color:#228b22">od</fontspan><fontspan colorstyle="color:#006400"><b>z</b></fontspan><fontspan colorstyle="color:#228b22">illa</fontspan>]] 15:15, 29 mag 2007 (CEST)
 
==Cosa prevede la legge?==
Poichè non nè sò nulla e non ho una precisa idea di dove andare a cercare tali informazioni, proporrei di inserire una sezione che descriva cosa prevede la legge italiana (almeno quella) per i writer che fanno graffiti su edifici pubblici e privati in modo illegale. Chi na sa qualcosa è da parte mia invitato a contribuire. Grazie.--[[Utente:Mattia Luigi Nappi|Snappy]] 12:03, 1 ago 2007 (CEST)
 
 
== Correzioni ==
Riga 227 ⟶ 225:
Secondo me i grafittari dovrebbero creare le loro opere d'arte in modo non invasivo(ad esempio imbrattando le opere d'arte e i monumenti).D'altro canto i comuni dovrebbero mettere a disposizione dei writers delle aeree dove quest'ultimi possono dare sfogo alla loro bravura.06\06\2010 ore 16.53 '''Grassetto'''Letizia M. Iotti
 
== Graffiti writing (sezione) ==
== Titolo ==
 
scusate, non capisco il senso di una sezione denominata "Graffiti writing" come primo punto della pagina "Graffiti writing"; oltretutto la sezione in questione mi sembra del tutto sconclusionata e contiene al suo interno (secondo il mio parere) delle affermazioni quanto meno discutibili:
 
1) "La differenza tra atti di vandalismo e il "writing" non esiste", quale sia il motivo di tale affermazione non è assolutamente chiaro, oltretutto l'autore di questa frase, poche righe più in basso, si trova in contrasto con la sua stessa affermazione, nel momento in cui scrive che "L'intero fenomeno del writing arriva con tale impatto allo spettatore da non poter esser frainteso" e poi specifica in che senso non ci sia spazio al fraintendimento: "Il senso espressivo dovrebbe comunque esser evidente a chiunque: dietro alle forme ed all'evoluzione delle lettere c'è un lungo studio..." ecc...
Credo che in fatto di vandalismi si potrebbe dire che la differenza tra vandalismo e "writing" è evidente (altrimenti cercando writing su wikipedia dovremmo essere reindirizzati alla voce vandalismo, o sbaglio?) ma che ciò non esclude il fatto che alcuni writer possano darsi al vandalismo (utilizzando o meno il proprio nome con questo fine).
 
2) in questa sezione "Graffiti writing" che si trova nella pagina denominata "Graffiti writing" e che, quindi mi aspetto porti delle informazioni ancora più specifiche legate alla voce, trovo singolare che ci si trovi a leggere della "stencil art"
 
3) "Ogni persona vive in un determinato ambiente e viene influenzato direttamente e profondamente nel proprio modo di fare e di agire. Lo stesso avviene per colui che opera nella città (come lo fanno i writers e gli street artist)" di che cosa stiamo parlando in queste righe? Che cos'è, l'apologia del writer eterodosso? Pur condividendo, in senso filosofico, le parole dell'autore, non capisco che cosa questo possa avere a che fare con la sezione in questione nella pagina omonima.
"e che ha al contempo una missione personale e universale: esprimersi e farsi conoscere." se le righe precedenti erano solo il preambolo per arrivare ad affermare questo mi permetto di osservare che il concetto è presente in altre parti della pagina, sia all'inizio che nella sezione che tratta della nascita del writing.
 
4)"lo stile tedesco (tendente per lo più al [[Wild Style (writing)|Wild Style]] newyorkese con lettere sottili e intrecciate o fortemente accostate), lo stile brasiliano, lo stile romano (lettere tondeggianti, tendenti al bomb-style e al [[Throw up]] ma più studiato) e via dicendo." Questa mi pare l'unica informazione realmente nuova rispetto a tutto quello che si legge in questa sezione, anche questa potrebbe essere considerata opinabile, ma, prendendo per buona l'affermazione dell'autore, credo sinceramente che si poteva trovare un altro posto in cui inserire questa affermazione e credo, altrettanto sinceramente, che tutta questa sezione contenga informazioni poco condivisibili e sia in ogni caso assolutamente inutile, da cancellare.
 
Tutto ciò lo affermo senza alcuna acredine e sono sicuro che l'autore di questa possa contribuire felicemente allo sviluppo della voce, tuttavia invito gli utenti che vogliono contribuire a valutare con attenzione questa sezione e se non sia il caso di eliminarla.
 
== Titolo [[Graffiti writing]] inadeguato ed incomprensibile ==
 
È incredibile come in tutto il mondo venga usata la italiana parola "graffiti" e noi intitoliamo la nostra voce "graffiti writing". Se si usano i forestierismi quando nella nostra lingua non esistono traduzioni è un conto, ma rinominare qualcosa che esiste (e abbiamo inventato noi) in un'altra lingua (in inglese, solo perché è di moda) lo trovo veramente squallido. È come se chiamassimo gli spaghetti o il cappuccino "spagueti" e "capuchino" alla spagnola.
 
:Convengo in pieno col commento non firmato qui sopra. In italiano tale fenomeno è denominato '''[[Graffitismo]]''', perchè utilizzare come voce controllata le parole inglesi(tra l'altro inadeguate) [[Graffiti writing]].<br />
:Cito dall'incipit della voce stessa: '''Il graffitismo''' (in inglese graffiti o '''più raramente graffiti writing)'''. Poi però la voce è indicizzata al termine più raramente utilizzato. Tutto ciò è insensato. Propongo lo spostamento della voce a [[Graffitismo]]. --<small>'''[[Utente:Maurus Flavus|<span style="color:#200000;">MAGNUM</span>]] [[Discussioni utente:Maurus Flavus|<span style="color:#F0B000;">CHAOS</span>]]'''</small> 12:43, 4 gen 2012 (CET)
 
== rischiare la vita ==
 
Nella voce si fa menzione solo al rischio di venire denunciati per imbrattamento , non si accenna al fatto che , a volte , le opere vengono eseguite in posti sopraelevati o comunque pericolosi per la propria incolumità.
Il mio contributo , che è stato annullato, voleva solo ricordare questo aspetto .--[[Utente:Blablato|Blablato]] ([[Discussioni utente:Blablato|msg]]) 22:11, 28 ago 2015 (CEST)
 
== Collegamenti esterni modificati ==
 
Gentili utenti,
 
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina [[Graffitismo]]. Per cortesia controllate la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=95262797 mia modifica]. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a [[:m:InternetArchiveBot/FAQ|queste FAQ]]. Ho effettuato le seguenti modifiche:
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20150924014700/http://www.fornofilia.it/cosa-sapete-della-street-art-enrica-passalacqua/ per http://www.fornofilia.it/cosa-sapete-della-street-art-enrica-passalacqua/
 
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
 
Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 02:35, 10 mar 2018 (CET)
 
== Collegamenti esterni modificati ==
 
Gentili utenti,
 
ho appena modificato 1 {{plural:1|collegamento esterno|collegamenti esterni}} sulla pagina Graffitismo. Per cortesia controllate la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?diff=prev&oldid=112088891 mia modifica]. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a [[:m:InternetArchiveBot/FAQ/it|queste FAQ]]. Ho effettuato le seguenti modifiche:
*Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20160821051906/http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/02/23/news/graffiti_arte_manu_invisible_cassazione-134049542/ per http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/02/23/news/graffiti_arte_manu_invisible_cassazione-134049542/
 
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
 
Saluti.—[[:en:User:InternetArchiveBot|'''<span style="color:darkgrey;font-family:monospace">InternetArchiveBot</span>''']] <span style="color:green;font-family:Rockwell">([[:en:User talk:InternetArchiveBot|Segnala un errore]])</span> 19:21, 10 apr 2020 (CEST)
Ritorna alla pagina "Graffitismo".