Utente:Pina88/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pina88 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Pina88 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1:
La semiotica del cinema è una branca della [[semiotica]] che studia il linguaggio [[cinematografico]].
 
Quest'ultimo permette combinazioni altamente dialettiche poiché utilizza una molteplicità di codici creandone nello stesso tempo di specificatamente cinematografici. La scala delle immagini sullo schermo, la velocità di ripresa, la natura e la direzione dell'illuminazione, il sistema del colore o dei modelli grafici sono le caratteristiche distintive di tali codici.
 
 
 
 
Riga 8 ⟶ 11:
 
== Codici cinematografici e codici non specifici ==
I cinematografici si suddividono in codici generali (presenti in tutti i film, come [[inquadratura]], fotografia, illuminazione, movimenti di macchina, etc..) e in codici particolari (che compaiono soltanto in certi gruppi di film, come i grandi totali caratteristici del western, o i particolari movimenti di macchina che ricorrono unicamente nei film espressionisti , o i vari tipi di montaggio, ad ottati dal cinema americano “classico”, dai sovietici, dal neorealismo,etc).
I codici non specifici spaziano su molti fronti e interessano i linguaggi più disparati: per esempio, i codici ionico – visivi (riguardano ovviamente le immagini e sono comuni al cinema, alla fotografia, alla pittura), i codici della duplicazione meccanica (la riproduzione della realtà attraverso un mezzo meccanico interessa, oltre al cinema, la fotografia),i codici della composizione audiovisiva ( che concernano i diversi modi della combinazione di immagine e suono) , i codici della messa in scena, della dizione, della recitazione, della narrazione, dei dialoghi, che il cinema condivide con il teatro, etc.
 
 
== La natura del cinema, la svolta semiotica, la vertigine dei significati ==
 
A partire dagliNegli anni 60’,si è sviluppata particolarmente,in Francia e in Italia, una grande discussione ampia e serrata sul carattere comunicativo del cinema. Alcuni studiosi, hanno incentratofondato la loro ricerca sul fatto che nel cinema interagiscono codici diversi codici, che si condizionano reciprocamente alla stesura e nell’attualizzazione del testo cinematografico.
La semiotica del cinema, ha, allora, cercato di utilizzare quegli strumenti che, a titoli diversi e in quadri di ricerca altrettanto diversi, con una frettolosa distinzione, quelli propri a una semiotica strutturale - generativa e quelli della semiotica interpretativa, consentono di analizzare i testi narrativi.
L ‘analisi semiotica del cinema, privilegia, diaspetti voltadiversi income voltale aspettiinquadrature, diversi come il montaggio, le inquadrature,la messa in scena, la rappresentazione dello spazio e del tempo cinematografico, il punto di vista, l’enunciazione, e altrietc.
 
 
Riga 41 ⟶ 44:
== Voci correlate ==
 
* [[Christian Metz]]
 
* [[Semiotica]]
 
== Collegamenti esterni ==