Tracheoscopia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m +{{W}}
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo controllo di autorità (ref)
 
(5 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
La '''video-tracheoscopia''' è una metodica diagnostica che consente l'esplorazione della [[trachea]] mediante l'introduzione in essa, attraveroattraverso il naso o la bocca, di uno strumento a fibre ottiche sottili e flessibili o, in alternativa, di uno strumento rigido: in quest'ultimo caso si parla di tracheoscopia.
{{W|argomento=medicina|mese=luglio 2006|firma=[[Utente:Alec|Alec]] 00:59, 8 lug 2006 (CEST)}}
 
La '''video-tracheoscopia''' è una metodica diagnostica che consente l'esplorazione della trachea mediante l'introduzione in essa, attravero il naso o la bocca, di uno strumento a fibre ottiche sottili e flessibili o, in alternativa, di uno strumento rigido: in quest'ultimo caso si parla di tracheoscopia.
In alternativa esistono anche strumenti a [[fibre ottiche]] sottili e flessibili: in quest'ultimo caso si parla di '''videotracheoscopia'''.
Nella video-tracheoscopia con strumento flessibile, l'operatore guarda l'interno della trachea attraverso un monitor, osservando eventuali alterazioni o patologie della [[trachea]].
 
Nella video-tracheoscopiavideotracheoscopia con strumento flessibile, l'operatore guarda l'interno della trachea attraverso un monitor, osservando eventuali alterazioni o patologie della [[trachea]].
 
Frequentemente è parte integrante della [[broncoscopia]], esame che consente l'esplorazione di tutto l'albero bronchiale e quindi anche della trachea.
 
== Voci correlate ==
 
* [[Trachea]]
* [[Intubazione]]
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|medicina}}
[[Categoria:Endoscopia]]