Checkpoint Alpha: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Voci correlate: wlinks, typos, titoli sezioni
 
(17 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
Il '''Checkpoint Alpha''' (Helmstedt–Marienborn), (in [[Lingua tedesca|tedesco]]: '''Grenzübergangsstelle Marienborn''') è stato il più grande e importante passaggio di frontiera tedesco durante la divisione della [[Germania]].
 
== Storia ==
===I primi checkpoints ===
Un posto di blocco fu istituito il [[1º luglio]] [[1945]], che si trovava sulla linea di demarcazione tra la zona di occupazione [[Regno Unito|inglese]] e quella sovietica.
 
Dal [[1950]] in poi, la Grenspolizei tedesca effettuò il controllo di frontiera sul lato orientale del checkpoint, con l'eccezione dell'esercito sovietico, che ha gestito il traffico militare alleato da e verso [[Berlino Ovest]]. A causa delle crescenti tensioni tra gli alleati occidentali e l'[[Unione Sovietica]] durante la [[Guerra Fredda]], i valichi di frontiera furono ampiamente estesi negli anni successivi. Tuttavia, il punto di controllo originale è stata infine considerato troppo pericoloso per operare in modo efficiente.
 
===L'espansione del 1972===
Tra il [[1972]] e il [[1974]], la [[DDR]] eresse un nuovo punto di controllo su un campo situato su di una collina vicino a Marienborn.
 
Gli alleati occidentali mantennero il controllo sul loro posto di blocco sul lato occidentale, con piccole guarnigioni di soldati francesi, inglesi e americani di stanza a [[Helmstedt]].
 
I controlli restrittivi e la quantità sempre più crescente di traffico ha portato a notevoli tempi di attesa e lunghe fasi di stallo sul lato tedesco-occidentale.
 
I controlli alle frontiere sono stati sciolti dopo la [[Riunificazione della Germania]] alla fine del [[1989]]. La traversata è stata smantellata a mezzanotte del [[30 giugno]] [[1990]], esattamente [[45]] anni dopo la sua prima apertura.
 
==Checkpoint Alpha ==
Il checkpoint Helmstedt-Marienborn era uno dei tre punti di controllo utilizzati dagli [[Alleati della seconda guerra mondiale|Alleati]] occidentali. Il suo lato occidentale (nella ex-zona britannica) venne etichettato ''Checkpoint Alpha'', dopo ladalla prima lettera dell'[[alfabeto fonetico NATO]]. La nomenclatura di "checkpoint", in opposizione al tedesco orientale "Grenzübergangsstelle" (che significa letteralmente "di frontiera") era il modo con cui gli Alleati occidentali non riconoscevano la legittimità della [[Germania Est]] come uno stato. Questo cambiò nel [[1973]] quando la DDR entrò nelle [[ONU]], ma il termine rimase in uso.
 
==Memoriale ==
Sulla base degli edifici del vecchio confine tedesco-orientale, la "Deutsche Gedenkstätte Teilung Marienborn" venne aperta il [[13 agosto]] [[1996]].
 
Gli edifici tedesco-occidentale vicino a Helmstedt o sono stati abbattuti o sono ora utilizzati per altri scopi.
Riga 26:
== Approfondimenti ==
* Hans-Jürgen Mielke: ''Die Autobahn Berlin-Helmstedt'', Reimer-Verlag 1984, ISBN 3-496-00787-7
* Friedrich Christian Delius and Peter Joachim Lapp, ''Transit Westberlin. Erlebnisse im Zwischenraum,'' Berlin: Ch.Links Verlag, 2000. ISBN 3-86153-198-4
 
==Film==
Riga 32:
 
== Voci correlate ==
* [[Confine tra Germania Est e Germania Ovest]]
* [[Checkpoint Bravo]]
* [[Checkpoint Charlie]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{coord|52.215514|N|11.081044|E|type:landmark_region:DE|display=title}}
{{Portale|germania|Guerra fredda}}
 
[[Categoria:Guerra fredda]]
[[Categoria:Storia della Germania dal 1945]]
 
[[de:Grenzübergang Helmstedt-Marienborn]]
[[en:Helmstedt–Marienborn border crossing]]
[[nl:Grensovergang Helmstedt–Marienborn]]
[[no:Checkpoint Alpha]]
[[pt:Checkpoint Alpha]]