Selezione multilivello: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 40025956 di 79.24.105.6 (discussione)
IrishBot (discussione | contributi)
m Elimino wikilink da parametri editore, città, anno di {{Cita libro}} come da manuale
 
(30 versioni intermedie di 14 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{SF|evoluzione|febbraio 2012}}
La '''selezione multilivello''' è una teoria esposta dal [[biologo]] [[evoluzione|evoluzionista]] [[David Sloan Wilson]]<ref>D.S. Wilson, E.O. Wilson, ''Evolvere per il bene del gruppo'', «Le Scienze», giugno 2009, n. 490, pp.&nbsp;90–99.</ref>, la quale propone che la [[selezione naturale]] non avvenga solo tra individui, ma che esistano spinte selettive agenti suai piùdiversi livelli della gerarchia biologica: dala livello di gene, alladi cellula, e alld'individuo, fino aldi gruppo e alladi specie.
 
Secondo Wilson i diversi livelli dei processi evolutivi interagiscono tra di loro e sono organizzati in una struttura simile alle [[matrioska|matrioske]], uno dentro l'altro.
La '''selezione multilivello''' è una teoria esposta dal [[biologo]] [[evoluzione|evoluzionista]] [[David Sloan Wilson]], la quale propone che la [[selezione naturale]] non avvenga solo tra individui, ma che esistano spinte selettive agenti su più livelli della gerarchia biologica: dal gene alla cellula e all'individuo, fino al gruppo e alla specie.
 
Nell'ottica della selezione multilivello trova una spiegazione la [[selezione di gruppo]], che era stata ipotizzata negli anni '60 dal biologo [[Wynne-Edwards]], masebbene criticata dalla maggior parte dei biologi evoluzionisti negli anni '70 oggi viene rivalutata. Secondo Wilson, infatti, l'[[altruismo (biologia)|altruismo]] può essere svantaggioso per l'individuo all'interno del gruppo, ma può assumere un valore adattativo positivo per il gruppo all'interno della popolazione.
Secondo Wilson i diversi livelli dei processi evolutivi interagiscono tra di loro e sono organizzati in una struttura simile alle [[matrioske]], uno dentro l'altro.
 
Nell'ottica della selezione multilivello trova una spiegazione la [[selezione di gruppo]], che era stata ipotizzata negli anni '60 dal biologo [[Wynne-Edwards]], ma criticata dalla maggior parte dei biologi evoluzionisti. Secondo Wilson, infatti, l'[[altruismo (biologia)|altruismo]] può essere svantaggioso per l'individuo all'interno del gruppo, ma può assumere un valore adattativo positivo per il gruppo all'interno della popolazione.
 
== Esempi di selezione a vari livelli ==
* Selezione di geni: questo tipo di selezione avviene tra i geni presenti all'interno degli individui. La visione genocentrica dell'evoluzione è stata evidenziata da diversi teorici del [[neodarwinismo]], in particolare [[William Donald Hamilton|W.D.Hamilton]] e [[George Christopher Williams (biologo)|G.C.Williams]], ma è stata esposta in maniera esaustiva da [[Richard Dawkins|R.Dawkins]] nel libro [[il gene egoista]].<ref>{{Cita libro|autore= [[Richard Dawkins]]|traduttore= Giorgio Corte e Adriana Serra|titolo= Il gene egoista|anno= 1995|editore= Arnoldo Mondadori Editore|edizione= I edizione collana Oscar saggi|pagine=288|ISBN= 88-04-39318-1}}</ref>.Dawkins distingue i geni, che sono i [[replicatori]], dagli individui o i gruppi, che considera come [[veicoli]]. Secondo questo scienziato, poiché il gene è causa del [[fenotipo]], deve essere considerato come il vero bersaglio della selezione naturale.
* Selezione cellulare: questo tipo di selezione avviene quando, in un individuo [[pluricellulare]], esistono differenti [[Clone (biologia)Clonazione|cloni]] di [[cellule]] con diversa capacità proliferativa. Un esempio tipico è il [[Neoplasia|cancro]], nel quale la proliferazione delle cellule cancerose è favorita rispetto a quella delle cellule normali, nonostante questo comporti una diminuzione della [[Fitness (genetica)|fitness]], e quindi della sopravvivenza del livello superiore, cioè l'individuo.
 
* Selezione di individuo: è la selezione tradizionalmente concepita dove l'individuo più adatto all'ambiente, possiede maggiore possibilità di sopravvivenza e di riproduzione nel suo habitat naturale.
* Selezione cellulare: questo tipo di selezione avviene quando, in un individuo [[pluricellulare]], esistono differenti [[Clone (biologia)|cloni]] di [[cellule]] con diversa capacità proliferativa. Un esempio tipico è il [[cancro]], nel quale la proliferazione delle cellule cancerose è favorita rispetto a quella delle cellule normali, nonostante questo comporti una diminuzione della [[Fitness (genetica)|fitness]], e quindi della sopravvivenza del livello superiore, cioè l'individuo.
 
* Selezione di individuo: è la selezione tradizionalmente concepita dove l'individuo più adatto all'ambiente, possiede maggiore possibilità di sopravvivenza e di riproduzione nel suo habitat naturale.
 
* Selezione di gruppo: questo tipo di selezione si verifica quando gruppi di organismi evolvono come unità adattative per caratteri che avvantaggiano il gruppo, anche a scapito dei singoli individui. I caratteri vantaggiosi per il gruppo, tuttavia, possono evolvere solo quando il processo di selezione tra gruppi è abbastanza forte da superare la selezione tra individui all'interno del gruppo. L'esempio più evidente è rappresentato dalle [[colonie]] di [[insetti sociali]], che si comportano come unità adattative, dove i singoli organismi cooperano per la sopravvivenza del gruppo.
* Selezione di specie: questo tipo di selezione considera le specie come unità adattative che, in alcune circostanze, possono entrare in competizione con altre, ad esempio per una nicchia ecologica, per le risorse alimentari o altro. Le conseguenze di questa competizione potrebbero essere l'[[estinzione]] di un'intera specie o la comparsa di altre ([[Speciazione (evoluzione)|speciazione]]). Tuttavia, esistono notevoli divergenze tra i biologi evoluzionisti sull'esistenza di una selezione a livello di specie o di gruppi tassonomici superiori; molti infatti, tendono a spiegare questi fenomeni come la conseguenza della selezione tra gli organismi delle diverse specie che entrano in competizione.
 
==Note==
* Selezione di specie: avviene quando due o più specie entrano in competizione; può succedere che un'intera specie si estingua perché superata da una o più specie differenti. Ciò succede anche quando avvengono cambi molto rapidi nel clima e territorio.
<references />
 
* Selezione delle comunità: questa selezione avviene quando si verificano cambiamenti climatici estremamente rapidi e devastanti, tanto da distruggere non solo una specie, bensì interi ecosistemi.
 
== Bibliografia ==
* D.S. Wilson, ''Darwin's Cathedral'', 2002, ''La cattedrale di Darwin. Evoluzione, religione e natura della società'', 2009, Giovanni Fioriti Editore, Roma
Wilson, *D.S. and Wilson, E.O. (2009) -Wilson, "''Evolvere per il bene del gruppo" -'', «Le Scienze», Giugnogiugno 2009, n. 490, - pagpp. 90-99&nbsp;90–99.
*[[Ernst Mayr|Mayr, E.]] (1997). [http://www.pnas.org/cgi/content/full/94/6/2091 "The objects of selection] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20070311053022/http://www.pnas.org/cgi/content/full/94/6/2091 |date=11 marzo 2007 }} ''Proc. Natl. Acad. Sci. USA'' 94 (March): 2091-94.
 
[[Categoria:Biologia evolutiva]]
Wilson, D.S. and Wilson, E.O. (2009) - "Evolvere per il bene del gruppo" - Le Scienze Giugno 2009, n.490 - pag. 90-99.
 
[[en:Group selection#Multilevel selection theory]]
[[Categoria:Biologia evolutiva]]