Elettroforo perpetuo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sinigagl (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
(43 versioni intermedie di 37 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Electrophorus device.png|thumb|Disegno di un elettroforo di Volta]]
L''''elettroforo perpetuo''', detto anche '''elettroforo di Volta''', è un [[generatore elettrostatico]] in grado di accumulare una modesta quantità di [[carica elettrica]] in modo discontinuo. Ideato da [[Alessandro Volta]] nelintorno al [[1775]] durante i suoi studi sull'elettricità e citato nella "''Lettera a Priestley''", ha prevalentementeattualmente utilità didattica.
 
== Descrizione ==
È costituito da un disco metallicodi materiale conduttore (chiamato scudo) che si impugnabileimpugna attraverso un manico isolante e viene utilizzato in abbinamento ad una superficie in materiale isolante, per esempio [[ebanite]], e ad un panno di [[lana]].
 
== Funzionamento ==
Preventivamente si carica la superficie isolante strofinandola con il panno di lana ([[effetto triboelettrico]]), dopodiché si appoggia il disco al piano. Il sistema si comporta come un
L'elettroforo è uno strumento che permette di generare carica elettrica ed è formato da due differenti parti: un piano composto da un materiale isolante chiamato "schiacciata" (Volta utilizzò la resina perché mantiene la carica per un tempo più lungo) che viene caricato per strofinìo da un panno in lana ([[effetto triboelettrico]]) e si carica negativamente; successivamente viene posto lo "scudo", che è composto da un piatto in materiale conduttore e da un manico in materiale isolante (legno-plastica), sullo stesso piano, e per induzione elettrostatica le cariche positive del piatto conduttore vengono attirate verso l'isolante invece quelle negative vengono respinte sulla parte superiore del piatto e successivamente posando il dito sul piano si viene a creare la "messa a terra" e le cariche negative del piatto fluiscono attraverso il nostro corpo sul terreno, a questo punto il conduttore è carico positivamente e possiamo verificarlo o avvicinandolo ad un altro strumento chiamato elettroscopio che misura la presenza di cariche oppure possiamo avvicinare il dito al piatto e vedremo una scarica tra i due elettrodi (dito-piatto) e ciò è appunto dovuto alla differenza di potenziale grazie alla presenza di cariche solo positive nel piatto.
[[Condensatore (elettrotecnica)|condensatore]]: per induzione, sulla faccia del disco prossima al panno di lana si accumula carica negativa attratta dalla carica positiva formatasi sul piano, mentre nel lato opposto si ha un conseguente svuotamento di [[Elettrone|elettroni]] e formazione di carica positiva.
A questo punto si tocca con un dito la faccia superiore del disco, in modo da collegarlo [[Messa a terra|a terra]] attraverso il corpo umano. In questo modo si permette l'afflusso di cariche elettriche dalla riserva virtualmente illimitata rappresentata dalla terra che vanno a compensare la carenza di carica presente nella porzione di disco.
 
Dopo avere tolto il dito si può allontanare il disco elettricamente carico dal piano, utilizzare la carica per effettuare un'esperienza e quindi ricaricarlo semplicemente riposizionandolo sul piano, senza che occorra strofinare nuovamente.
 
== Voci correlate ==
* [[Alessandro Volta]]
* [[Bilancia elettrometrica]]
* [[Condensatore (elettrotecnica)]]
* [[Elettricità]]
* [[Elettrometro condensatore]]
* [[Elettroscopio]]
 
== Altri progetti ==
{{portale|Fisica}}
{{Interprogetto|etichetta=elettroforo|wikt=elettroforo}}
[[Categoria:Apparecchi elettrici]]
[[Categoria:elettrostatica]]
 
== Collegamenti esterni ==
[[ar:الاكتروفور]]
* {{Collegamenti esterni}}
[[de:Elektrophor]]
 
[[en:Electrophorus]]
{{portalePortale|Fisica}}
[[es:Electróforo]]
 
[[fa:الکتروفور]]
[[Categoria:Apparecchi elettrici]]
[[io:Elektroforo]]
[[Categoria:elettrostaticaElettrostatica]]
[[ja:電気盆]]
[[Categoria:Alessandro Volta]]
[[nl:Elektrofoor]]
[[nn:Elektrofor]]
[[pl:Elektrofor]]