Massimo Ghini: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
filmografia tvhttp://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=58322
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(315 versioni intermedie di oltre 100 utenti non mostrate)
Riga 6:
|GiornoMeseNascita = 12 ottobre
|AnnoNascita = 1954
|LuogoMorte =
|GiornoMeseMorte =
|AnnoMorte =
|Epoca = 1900
|Epoca2 = 2000
|Attività = attore
|Attività2 = doppiatoreregista teatrale
|Nazionalità = italiano
|Immagine = Massimo Ghini (2011).jpg
|PostNazionalità =
|ImmagineDidascalia = Massimo Ghini Napolitano.jpgnel 2011
|Didascalia = Massimo Ghini con il [[Presidente della Repubblica]] [[Giorgio Napolitano]] nel [[2011]].
}}
 
== Biografia ==
Nato e cresciuto a Roma da padre [[Parma|parmense]] e da madre [[Roma|romana]], separatisi quando lui aveva 3 anni, inizia la sua carriera come animatore in villaggi turistici. Poi come attore di teatro dove ottiene i primi elogi, recitando con registi quali [[Franco Zeffirelli]], [[Giorgio Strehler]], [[Giuseppe Patroni Griffi]] e [[Gabriele Lavia]]. È a fianco di [[Vittorio Gassman]] nell'''[[Otello]]'' di [[William Shakespeare|Shakespeare]], diretto dallo stesso Gassman.
 
Nei primi tempi lavora anche come doppiatore e speaker radiofonico, stringendo amicizia con altri due aspiranti attori, [[Fabrizio Bentivoglio]] e [[Armando De Razza]].
Inizia la sua carriera come animatore in villaggi turistici. Poi come attore a teatro dove ottiene i primi elogi, recitando con registi del calibro di [[Franco Zeffirelli]], [[Giorgio Strehler]], [[Giuseppe Patroni Griffi]] e [[Gabriele Lavia]].
Nel periodo dei primi esordi di recitazione, lavora anche come doppiatore e come [[speaker radiofonico]], stringendo anche una forte amicizia con altri due aspiranti attori, [[Fabrizio Bentivoglio]] e [[Armando De Razza]], al tempo suoi coinquilini.
 
Nel [[1979]] ottiene la sua prima parte al cinema nel film ''[[C'eraSpeed una volta la leggeCross]]'' di [[Stelvio Massi]]. Del [[1984]] il secondo film, ''[[Segreti segreti]]'' di [[Giuseppe Bertolucci]], in cui interpreta il capitano Felici; nello stesso anno gira lo sceneggiato ''[[La neve nel bicchiere]]'' di [[Florestano Vancini]]. Nel 1986 affianca [[Ida Di Benedetto]] nel film ''[[La ballata di Eva]]'', diretto da [[Francesco Longo (regista)|Francesco Longo]]. Nel 1988 recita nella commedia ''[[Compagni di scuola (film)|Compagni di scuola]]'' di [[Carlo Verdone]], dove interpreta l'affascinante e cinico onorevole Valenzani. Sempre in quello stesso anno recita nel film TV ''[[La sposa era bellissima]]'' al fianco di [[Stefania Sandrelli]] e [[Ángela Molina]].
Nel [[1988]] recita nella commedia-cult ''[[Compagni di scuola (film)|Compagni di scuola]]'' di [[Carlo Verdone]], dove interpreta l'affascinante e cinico On. Mauro Valenzani che ruba la giovane amante all'imbranato "Er patata"-Verdone, un povero professore di Lettere in un liceo privato sulla Cassia.
Sempre nel [[1988]] recita nel film tv ''[[La sposa era bellissima]]'' al fianco di [[Stefania Sandrelli]] e [[Antonio Banderas]].
 
Nel [[1990]] [[Andrea Barzini]] lo dirige con successo in ''[[Italia-Germania 4-3 (film)|Italia-Germania 4-3]]'', dove interpreta uno degli ex compagni di [[scuola]] sessantottini, Federico,; chel'anno successivo affianca [[Sabrina Ferilli]] nel film ''[[Americano rosso]]''. Intanto continua a lavorare anche come assistedoppiatore, insiemeprestando aglila amicivoce a numerosi attori di scuolaHollywood, allasu miticatutti partita[[Nicolas deiCage]] mondialiin ''[[Via da Las Vegas]]''. Ghini è in seguito interprete di numerosi registi del nuovo cinema italiano, come ad esempio [[1970Paolo Virzì]] inche lo dirige nella sua pellicola d'esordio del 1994, ''[[MessicoLa bella vita]]''.
 
Si dimostra attore completo e versatile quando gli vengono offerti ruoli più impegnativi come nel film ''[[Senza pelle]]'' di [[Alessandro D'Alatri]], dove veste i panni di un autista di autobus, sposato con una bellissima donna corteggiata da un ragazzo con turbe psichiche, oppure in ''[[Celluloide (film)|Celluloide]]'' (1996) di [[Carlo Lizzani]], dove ripercorre, nella parte di [[Roberto Rossellini]], le fasi della lavorazione di ''[[Roma città aperta]]''. Grazie al film di [[Francesco Rosi]], ''[[La tregua (film 1997)|La tregua]]'' (1997), ottiene primi riconoscimenti anche a livello internazionale.
Intanto lavora anche come doppiatore prestando la voce a numerosi attori di Hollywood, su tutti ricordiamo il doppiaggio di [[Nicolas Cage]] in ''[[Via da Las Vegas]]'' (1995), interpretazione che valse all'attore americano il [[Premi Oscar 1996|Premio Oscar come miglior attore protagonista]].
 
Franco Zeffirelli, che già aveva lavorato con lui ai tempi del teatro, gli affida nel 1999 il ruolo di suo padre nel film autobiografico ''[[Un tè con Mussolini]]'', tratto dal libro scritto dallo stesso regista. Nello stesso anno, assieme a [[Valentina Cervi]], è diretto da [[Francis Ford Coppola]] in uno spot pubblicitario di [[Illycaffè]] che omaggia [[Federico Fellini]] e ''[[Lo sceicco bianco]]''.<ref>{{cita news|url=http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1999/06/02/coppola-uno-spot-stile-fellini.html|titolo=Coppola, uno spot stile Fellini|pubblicazione=la Repubblica|data=2 giugno 1999|p=48|accesso=18 novembre 2011}}</ref> Nel 2000 lavora accanto a star come [[Sean Penn]] e [[Anne Bancroft]] in ''[[Una notte per decidere]]'' di [[Philip Haas]], nella parte di Beppino Leopardi, un gerarca fascista nella [[Firenze]] alle soglie della seconda guerra mondiale, mentre nel 2003 [[Carlo Vanzina]] lo chiama tra gli interpreti principali per il suo ''[[Il pranzo della domenica]]''.
Ghini sarà in seguito interprete di numerosi registi del nuovo cinema italiano come ad esempio [[Paolo Virzì]] che lo dirigerà nella sua pellicola d'esordio del [[1994]], ''[[La bella vita]]''. Si dimostra attore completo e versatile quando gli vengono offerti ruoli più impegnativi come nel film ''[[Senza pelle]]'' di [[Alessandro D'Alatri]], dove veste i panni di un autista di autobus, sposato con una bellissima donna, corteggiata da un ragazzo con turbe psichiche, oppure in ''[[Celluloide (film)|Celluloide]]'' ([[1996]]) di [[Carlo Lizzani]], dove ripercorre, nella parte di [[Roberto Rossellini]], le fasi della lavorazione di ''[[Roma città aperta]]''.
 
Ma è alle produzioni televisive che si dedica prevalentemente negli anni 2000: nel 2002 interpreta il giovane [[Angelo Roncalli]] nella miniserie diretta da [[Giorgio Capitani]], ''[[Papa Giovanni - Ioannes XXIII]]''; nel 2002 il dottor Manson nel remake di [[Fabrizio Costa]] del celebre sceneggiato ''[[La cittadella (miniserie televisiva 2003)|La cittadella]]''; nel 2004 il commissario Antonio Lazzaro in ''[[La omicidi]]''; nel 2005 l'inventore italiano del telefono, [[Antonio Meucci]], in uno sceneggiato televisivo, e [[Galeazzo Ciano]] nella [[Edda (miniserie televisiva)|miniserie]] su [[Edda Ciano]]. Nel 2006 insieme a [[Lunetta Savino]] è protagonista della serie ''[[Raccontami]]'', con la regia di [[Riccardo Donna]] e [[Tiziana Aristarco]]; nel 2007 appare in ''[[Piper (film 2007)|Piper]]'' di Carlo Vanzina; nel 2008 in ''[[Dottor Clown]]''; nel 2009 in ''[[Sui tuoi passi]]'' e ''[[Enrico Mattei - L'uomo che guardava al futuro]]'', nel 2010 in ''[[Gli ultimi del paradiso]]''.
Grazie al film di [[Francesco Rosi]], ''[[La tregua (film)|La tregua]]'' ([[1997]]), ottiene primi riconoscimenti anche a livello internazionale. [[Franco Zeffirelli]], che già aveva lavorato con lui ai tempi del teatro, gli affida nel [[1999]] il ruolo di suo padre nel film autobiografico ''[[Un tè con Mussolini]]'' tratto dal libro scritto dallo stesso regista, che ebbe un grande successo grazie anche alla presenza di attrici inglesi.
Nel [[2000]] lavora accanto a star come [[Sean Penn]] e [[Anne Bancroft]] in ''[[Una notte per decidere]]'' di [[Philip Haas]], nella parte di [[Beppino Leopardi]], un gerarca fascista nella [[Firenze]] alle soglie della seconda guerra mondiale, mentre nel [[2003]] [[Carlo Vanzina]] lo chiama tra gli interpreti principali per il suo ''[[Il pranzo della domenica]]''.
 
Al cinema, in tempi recenti ha partecipato ai cinepanettoni di [[Neri Parenti]]: ''[[Natale a Miami]]'' (2005), ''[[Natale a New York]]'' (2006), ''[[Natale a Rio]]'' (2008), ''[[Natale a Beverly Hills]]'' (2009) e ''[[Natale in Sudafrica]]'' (2010), ''[[Amici miei - Come tutto ebbe inizio]]'' (2011), al fianco di [[Christian De Sica]]; ma anche a film più impegnati come ''[[Guido che sfidò le Brigate Rosse]]'' (2007) di [[Giuseppe Ferrara]], dove si racconta della vita dell'operaio sindacalista [[Guido Rossa]] e della sua tragica fine, e ''[[Tutta la vita davanti]]'' (2008) di Paolo Virzì, per il quale ottiene la sua prima candidatura al [[Nastri d'argento 2008|Nastro d'argento]] come migliore attore non protagonista. Nel 2011 partecipa come concorrente, e vince, a ''[[Lasciami cantare!]]''. Nel 2012 recita e canta nel musical ''[[La Cage aux Folles (musical)|La Cage aux Folles]]''.
Ma è alle produzioni televisive che si dedica prevalentemente negli [[anni 2000]]: nel [[2001]] interpreta il giovane [[Angelo Roncalli]] in ''Papa Giovanni''; nel [[2002]] il Dr. [[Andrew Manson]], nel remake di [[Fabrizio Costa]] del celebre sceneggiato ''[[La cittadella (sceneggiato televisivo 2003)|La cittadella]]'' accanto a [[Barbora Bobulova]], [[Franco Castellano (attore)|Franco Castellano]] e [[Anna Galiena]]; nel [[2005]] l'inventore italiano del telefono, [[Antonio Meucci]], in uno sceneggiato televisivo di scarsa qualità privo di successo di pubblico, e [[Galeazzo Ciano]] nella mini serie su [[Edda Ciano]], che, a differenza delle sceneggiato su Meucci, ha avuto un notevole successo dato che Ghini ha voluto dare al personaggio di Ciano, un aspetto ancora più tragico di quanto non lo fosse già; nel [[2006]] insieme a [[Lunetta Savino]] è protagonista della [[fiction]] ''[[Raccontami]]'', con la regia di [[Riccardo Donna]] e [[Tiziana Aristarco]]; nel [[2007]] appare in ''[[Piper (film)|Piper]]'', di [[Carlo Vanzina]]; nel [[2008]] in ''[[Dottor Clown]]''; nel [[2009]] in ''[[Sui tuoi passi]]'' e ''[[Enrico Mattei - L'uomo che guardava al futuro]]'', nel [[2010]] in ''[[Gli ultimi del Paradiso]]''.
 
Convinto da [[Sabrina Ferilli]], prende parte al progetto del nuovo canale [[Agon Channel]] conducendo il 26 novembre 2014 la serata-lancio del canale insieme a [[Simona Ventura]].
Al cinema, in tempi recenti ha partecipato ai "cinepanettoni" di [[Neri Parenti]] ''[[Natale a Miami]]'' ([[2005]]), ''[[Natale a New York]]'' ([[2006]]), ''[[Natale a Rio]]'' ([[2008]]), ''[[Natale a Beverly Hills]]'' ([[2009]]) e ''[[Natale in Sudafrica]]'' ([[2010]]), sostituendo [[Massimo Boldi]] al fianco di [[Christian De Sica]]; ma anche a film più impegnati come ''[[Guido che sfidò le Brigate Rosse]]'' ([[2007]]), di [[Giuseppe Ferrara]], dove si racconta della vita dell'operaio sindacalista [[Guido Rossa]] e della sua tragica fine, e ''[[Tutta la vita davanti]]'' ([[2008]]), di [[Paolo Virzì]], per il quale ottiene la sua prima candidatura al Nastro d'Argento come migliore attore non protagonista. Nel 2010 ha curato la prefazione del libro ''Essere Bruno Conti'' di [[Gabriella Greison]], essendo un grande tifoso romanista.
 
Nel 2015, di nuovo in coppia con Christian De Sica, torna al cinema con il cinepanettone ''[[Vacanze ai Caraibi]]'' per la regia di Neri Parenti.<ref>[http://www.cineblog.it/post/638249/vacanze-di-natale-ai-caraibi-cinepanettone-2015-cast Vacanze di Natale ai Caraibi: dal 17 dicembre 2015 torna in sala il cinepanettone]</ref>
Nel [[2011]] partecipa come concorrente e vince a ''[[Lasciami cantare!]]''.
 
Nel 2016 è protagonista accanto a [[Vincenzo Salemme]] del film ''[[Non si ruba a casa dei ladri]]'', diretto da Carlo Vanzina.
== Curiosità ==
 
Nel 2018 partecipa al film corale ''[[A casa tutti bene]]'', diretto da [[Gabriele Muccino]]. Sempre nel 2018 è protagonista del film ''[[Natale a 5 stelle]]''. Nel 2020 prende parte alla serie televisiva ''[[Vivi e lascia vivere (serie televisiva)|Vivi e lascia vivere]]''.
Segretario generale del Sindacato Attori Italiani-[[CGIL]], Massimo Ghini eredita la passione per la politica dal padre, militante [[comunismo|comunista]] ed ex partigiano originario di Parma. Infatti Massimo Ghini è stato presidente del [[Partito Democratico della Sinistra|PDS]] di Roma per circa dieci anni.
 
== Vita privata ==
Nel [[1986]] ha una relazione con l'attrice [[Sabrina Ferilli]], che finisce soltanto un anno dopo, quando sposa l'attrice [[Nancy Brilli]], conosciuta nello stesso [[1987]] sul set della miniserie televisiva diretta da [[Alberto Lattuada]] ''[[Due fratelli (miniserie televisiva)|Due fratelli]]'': il matrimonio dura tre anni. Ha quattro figli (Lorenzo e Camilla gemelli, Leonardo e Margherita.)
Nel 1986 ha una relazione con l'attrice [[Sabrina Ferilli]], che finisce un anno dopo, quando sposa l'attrice [[Nancy Brilli]], conosciuta sul set della miniserie televisiva diretta da [[Alberto Lattuada]] ''[[Due fratelli (miniserie televisiva)|Due fratelli]]'': il matrimonio dura tre anni.
 
Da una relazione con Federica Lorrai nascono i gemelli Camilla e Lorenzo, nel 1994. Dal 2002 è sposato con la costumista Paola Romano, da cui ha avuto i figli Leonardo (1996) e Margherita (1999).
Appassionato del [[Palio di Siena]], è sostenitore della [[Contrada della Pantera]]<ref>Intervista a Massimo Ghini durante la diretta su [[Rai 1]] del Palio di Siena del 2 luglio 2011.</ref>
E tifossissimo della Roma
 
Massimo Ghini, ereditando la passione per la politica dal padre, Lorenzo [[partigiano]] e militante [[comunismo|comunista]], è stato presidente nazionale del "Sindacato Attori Italiani-[[CGIL]]", nonché presidente di una sezione del [[Partito Democratico della Sinistra|PDS]] di Roma per circa dieci anni. Ha inoltre ricoperto l'incarico di responsabile della cultura del [[Partito Democratico (Italia)|Partito Democratico]] nel [[Lazio]]. Dal 1993 al 1998 è stato consigliere comunale a Roma<ref>{{Cita web|url=https://roma.corriere.it/cronaca/cards/scelte-vip-chi-c-era-chi-no/massimo-ghini.shtml|titolo=Le scelte dei vip, chi c’era e chi no}}</ref>.
Dal 2002 è sposato da Walter Veltroni con Paola, da cui ha avuto 2 figli.
 
Appassionato del [[Palio di Siena]], è contradaiolo della [[Contrada della Pantera]]<ref>Intervista a Massimo Ghini durante la diretta su [[Rai 1]] del Palio di Siena del 2 luglio 2011.</ref>, ed è anche tifoso della {{Calcio Roma|N}}.
 
== Filmografia ==
=== Cinema ===
[[File:Compagni di scuola 22.png|miniatura|Ghini e [[Natasha Hovey]] in ''[[Compagni di scuola (film)|Compagni di scuola]]'' (1988)]]
* ''[[C'era una volta la legge]]'', regia di [[Stelvio Massi]] ([[1979]])
[[File:Grazie di tutto 98.png|miniatura|Ghini e [[Nancy Brilli]] in ''[[Grazie di tutto (film)|Grazie di tutto]]'' (1997)]]
* ''[[Speed Cross]]'', regia di [[Stelvio Massi]] ([[1980]])
* ''[[SegretiSpeed segretiCross]]'', regia di [[GiuseppeStelvio BertolucciMassi]] ([[1984]]1980)
* ''[[Un'isolaSegreti segreti]]'', regia di [[CarloGiuseppe LizzaniBertolucci]] ([[1986]]1984)
* ''[[Un'isola]]'', regia di [[Carlo Lizzani]] (1986)
* ''[[La ballata di Eva]]'', regia di [[Francesco Longo (regista)|Francesco Longo]] ([[1986]])
* ''[[CompagniLa disposa scuola (film)|Compagni diera scuolabellissima]]'', regia di [[CarloPál VerdoneGábor]] ([[1988]]1986)
* ''[[Italia-Germania 4-3 (film)|Italia-Germania 4-3Ellepi]]'', regia di [[AndreaRoberto BarziniMalenotti]] ([[1990]]1987)
* ''[[LaCompagni battagliadi deiscuola tre tamburi(film)|Compagni di fuocoscuola]]'', regia di [[SouheilCarlo Ben-Barka]] e [[Uchkun NazarovVerdone]] ([[1990]]1988)
* ''[[NelItalia-Germania giardino4-3 delle(film)|Italia-Germania rose4-3]]'', regia di [[LucianoAndrea MartinoBarzini]] ([[1990]])
* ''[[La riffabattaglia dei tre tamburi di fuoco]]'', regia di [[FrancescoSouheil LaudadioBen-Barka]] (e [[1991Uchkun Nazarov]] (1990)
* ''[[ZittiNel egiardino Moscadelle rose]]'', regia di [[AlessandroLuciano BenvenutiMartino]] ([[1991]]1990)
* ''[[AmericanoLa rossoriffa]]'', regia di [[AlessandroFrancesco D'AlatriLaudadio]] ([[1991]])
* ''[[UnaZitti storiae semplice (film)|Una storia semplicemosca]]'', regia di [[EmidioAlessandro GrecoBenvenuti]] ([[1991]])
* ''[[PersoneAmericano perbenerosso]]'', regia di [[FrancescoAlessandro LaudadioD'Alatri]] ([[1992]]1991)
* ''[[VolevamoUna esserestoria glisemplice U2(film)|Una storia semplice]]'', regia di [[AndreaEmidio BarziniGreco]] ([[1992]]1991)
* ''[[CominciòPersone tutto per casoperbene]]'', regia di [[UmbertoFrancesco Marino]]Laudadio ([[1993]]1992)
* ''[[AnimeVolevamo fiammeggiantiessere gli U2]]'', regia di [[DavideAndrea FerrarioBarzini (regista)|Davide Ferrario]] ([[1994]]1992)
* ''[[LaCominciò veratutto vitaper di Antonio H.caso]]'', regia di [[EnzoUmberto MonteleoneMarino]] ([[1994]]1993)
* ''[[LaAnime bella vitafiammeggianti]]'', regia di [[PaoloDavide VirzìFerrario (regista)|Davide Ferrario]] ([[1994]])
* ''[[SenzaLa pellevera vita di Antonio H.]]'', regia di Alessandro D'Alatri ([[1994Enzo Monteleone]] (1994)
* ''[[SegretoLa di stato (film)|Segreto dibella statovita]]'', regia di [[Paolo BenvenutiVirzì]] ([[1995]]1994)
* ''[[UominiSenza uomini uominipelle]]'', regia di [[ChristianAlessandro De Sica]]D'Alatri ([[1995]]1994)
* ''[[CuoreSegreto cattivodi stato (film 1995)|Segreto di stato]]'', regia di [[UmbertoGiuseppe MarinoFerrara]] ([[1995]])
* ''[[CelluloideUomini (film)|Celluloideuomini uomini]]'', regia di [[CarloChristian LizzaniDe Sica]] ([[1996]]1995)
* ''[[Va' dove ti porta il cuore (film)|Va' dove ti porta ilCuore cuorecattivo]]'', regia di [[CristinaUmberto Comencini]]Marino ([[1996]]1995)
* ''[[IlCelluloide carniere(film)|Celluloide]]'', regia di [[MaurizioCarlo Zaccaro]]Lizzani ([[1996]])
* ''[[LaVa' dove ti porta il treguacuore (film)|LaVa' Treguadove ti porta il cuore]]'', regia di [[FrancescoCristina RosiComencini]] ([[1997]]1996)
* ''[[GrazieIl di tutto (film)|Grazie di tuttocarniere]]'', regia di [[LucaMaurizio ManfrediZaccaro]] ([[1998]]1996)
* ''[[ILa giardinitregua dell'Eden(film 1997)|La tregua]]'', regia di Alessandro D'Alatri ([[1998Francesco Rosi]] (1997)
* ''[[UnaGrazie donnadi deltutto (film)|Grazie di Nordtutto]]'', regia di [[FransLuca WeiszManfredi]] ([[1998]])
* ''[[UnI giardini con Mussolinidell'Eden]]'', regia di [[FrancoAlessandro Zeffirelli]]D'Alatri ([[1999]]1998)
* ''[[Una nottedonna perdel decidereNord]]'', regia di [[PhilipFrans HaasWeisz]] ([[2000]]1998)
* ''[[CQUn (film)|CQtè con Mussolini]]'', regia di [[RomanFranco CoppolaZeffirelli]] ([[2001]]1999)
* ''[[IlUna pranzonotte dellaper domenicadecidere]]'', regia di [[CarloPhilip VanzinaHaas]] ([[2003]]2000)
* ''[[PianoCQ 17(film)|CQ]]'', regia deidi [[ManettiRoman Bros.Coppola]] ([[2005]]2001)
* ''[[NataleIl apranzo Miamidella domenica]]'', regia di [[NeriCarlo ParentiVanzina]] ([[2005]]2003)
* ''[[NataleSogni adi Newgloria (film)|Sogni di Yorkgloria]]'' (''The Ride''), regia di Neri Parenti ([[2006Gaby Dellal]] (2002)
* ''[[GuidoSogni chedi sfidògloria le- BrigateLa Rosserivincita di Raf]]'', regia di [[GiuseppeJeff FerraraJensen]] ([[2007]]2003)
* ''[[TuttaPiano la vita davanti17]]'', regia didei Paolo Virzì ([[2008Manetti Bros.]] (2005)
* ''[[Natale a RioMiami]]'', regia di [[Neri Parenti ([[2008]] (2005)
* ''[[Natale a BeverlyNew HillsYork]]'', regia di Neri Parenti ([[2009]]2006)
* ''[[NataleGuido inche Sudafricasfidò le Brigate Rosse]]'', regia di Neri Parenti ([[2010Giuseppe Ferrara]] (2007)
* ''[[AmiciTutta mieila -vita Come tutto ebbe iniziodavanti]]'', regia di NeriPaolo ParentiVirzì ([[2011]]2008)
* ''[[Natale a Rio]]'', regia di Neri Parenti (2008)
* ''[[Natale a Beverly Hills]]'', regia di Neri Parenti (2009)
* ''[[Natale in Sudafrica]]'', regia di Neri Parenti (2010)
* ''[[Amici miei - Come tutto ebbe inizio]]'', regia di Neri Parenti (2011)
* ''[[Outing - Fidanzati per sbaglio]]'', regia di Matteo Vicino (2012)
* ''[[Niente può fermarci]]'', regia di Luigi Cecinelli (2013)
* ''[[Indovina chi viene a Natale?]]'', regia di [[Fausto Brizzi]] (2013)
* ''[[Vacanze ai Caraibi]]'', regia di Neri Parenti (2015)
* ''[[Non si ruba a casa dei ladri]]'', regia di Carlo Vanzina (2016)
* ''[[A casa tutti bene]]'', regia di [[Gabriele Muccino]] (2018)
* ''[[Un nemico che ti vuole bene]]'', regia di [[Denis Rabaglia]] (2018)
* ''[[Natale a 5 stelle]]'', regia di [[Marco Risi]] (2018)
* ''[[L'agenzia dei bugiardi]]'', regia di [[Volfango De Biasi]] (2019)
* ''[[Vivere (film 2019)|Vivere]]'', regia di [[Francesca Archibugi]] (2019)
* ''[[La volta buona (film)|La volta buona]]'', regia di [[Vincenzo Marra]] (2019)
* ''[[La mia banda suona il pop]]'', regia di Fausto Brizzi (2020)
* ''[[Una famiglia mostruosa]]'', regia di Volfango De Biasi (2021)
* ''[[Sposa in rosso]]'', regia di [[Gianni Costantino]] (2022)
* ''[[I cassamortari]]'', regia di [[Claudio Amendola]] (2022)
* ''[[Ragazzaccio]]'', regia di [[Paolo Ruffini (attore)|Paolo Ruffini]] (2022)
* ''[[Amici per la pelle (film 2022)|Amici per la pelle]]'', regia di Pierluigi Di Lallo (2022)
* ''[[Un matrimonio mostruoso]]'', regia di Volfango De Biasi (2023)
* ''[[Ennio Doris - C'è anche domani]]'', regia di [[Giacomo Campiotti]] (2024)
* ''[[30 anni (di meno)]]'', regia di [[Mauro Graiani]] (2024)
* ''[[Ari-cassamortari]]'', regia di Claudio Amendola (2024)
 
=== Televisione ===
* ([[1981]]) ''[[Anna Kuliscioff (miniserie televisiva)|Anna Kuliscioff]]'' - (Miniserieminiserie TV (1981)
* ([[1982]]) ''[[Delitto di stato (miniserie televisiva)|Delitto di stato]]'', -regia (Miniseriedi [[Gianfranco De Bosio]] – miniserie TV (1982)
* ''[[Il fascino dell'insolito]]'' – serie TV, episodio [[Episodi de Il fascino dell'insolito (terza stagione)|3x04]] (1982)
* ([[1982]]) ''[[La Biondina]]'' - (Film TV)
* ''[[La biondina]]'', regia di [[Andrea Frazzi|Andrea]] e [[Antonio Frazzi]] – miniserie TV (1982)
* ([[1982]]) ''[[Il diavolo al Pontelungo]]'' - (Miniserie TV)
* ([[1984]]) ''[[LaIl mascheradiavolo eal il voltoPontelungo (filmminiserie 1984televisiva)|LaIl mascheradiavolo eal il voltoPontelungo]]'' - (Filmminiserie TV (1982)
* ''[[La maschera e il volto (film 1984)|La maschera e il volto]]'' – film TV (1984)
* ([[1988]]) ''[[Due fratelli (miniserie televisiva)|Due fratelli]]'' - (Miniserie TV)
* ''[[La neve nel bicchiere]]'', regia di [[Florestano Vancini]] – miniserie TV (1984)
* ([[1995]]) ''[[La famiglia Ricordi]]'' - (Miniserie TV)
* ([[1998]]) ''[[TuttiLa glifronda uomini sono ugualiinutile]]'' - (Miniserieserie TV (1986)
* ([[2002]]) ''[[PapaDue Giovannifratelli (miniserie televisiva)|PapaDue Giovannifratelli]]'', -regia (Miniseriedi [[Alberto Lattuada]] – miniserie TV (1988)
* ''[[La famiglia Ricordi]]'', regia di [[Mauro Bolognini]] – miniserie TV (1995)
* ([[2003]]) ''[[La cittadella (sceneggiato televisivo 2003)|La cittadella]]'' - (Miniserie TV)
* ([[2004]]) ''[[LaTutti omicidigli uomini sono uguali]]'' - (Miniserieserie TV (1997)
* ''[[La missione (miniserie televisiva)|La missione]]'', regia di [[Maurizio Zaccaro]] – miniserie TV (1998)
* ([[2005]]) ''[[Meucci - L'italiano che inventò il telefono]]'' - (Miniserie TV)
* ([[2005]]) ''[[EddaUn (miniseriesogno per televisiva)|Eddala vita]]'' - (Miniseriefilm TV (2001)
* ([[2007]]) ''[[Piper (film)|PiperCommesse]]'' -– serie TV (Film1999, TV2002)
* ''[[Papa Giovanni - Ioannes XXIII]]'', regia di [[Giorgio Capitani]] – miniserie TV (2002)
* ([[2007]]) ''[[Era mio fratello]]'' - (Miniserie TV)
* ''[[La cittadella (miniserie televisiva 2003)|La cittadella]]'', regia di [[Fabrizio Costa]] – miniserie TV (2003)
* ([[2006]]-[[2008]]) ''[[Raccontami]]'' - (Serie TV)
* ''[[Augusto - Il primo imperatore]]'', regia di [[Roger Young (regista)|Roger Young]] – miniserie TV (2003)
* ([[2008]]) ''[[Dottor Clown]]'' - (Film TV)
* ''[[La omicidi]]'' – serie TV (2004)
* ([[2009]]) ''[[Enrico Mattei - L'uomo che guardava al futuro]]'' - (Film TV)
* ''[[Meucci - L'italiano che inventò il telefono]]'' – miniserie TV (2005)
*([[2009]]) " [[Sui Tuoi Passi]] - (Film TV)
* ''[[Edda (miniserie televisiva)|Edda]]'', regia di Giorgio Capitani – miniserie TV (2005)
* ([[2010]]) ''[[Gli ultimi del Paradiso]]'' - (Film TV)
* ''[[Piper (film 2007)|Piper]]'', regia di Carlo Vanzina – film TV (2007)
* ([[2011]]) ''[[Titanic: Blood and Steel]]'' - (Miniserie TV)
* ''[[Era mio fratello]]'', regia di [[Claudio Bonivento]] – miniserie TV (2007)
* ([[2011]]) ''[[Delitti Rock]]'' - (Programma televisivo su Rai 2)
* ''[[Raccontami]]'' – serie TV (2006-2008)
* ''[[Dottor Clown]]'', regia di [[Maurizio Nichetti]] – film TV (2008)
* ''[[Sui tuoi passi]]'', regia di [[Gianfranco Albano]] – film TV (2008)
* ''[[Enrico Mattei - L'uomo che guardava al futuro]]'' – film TV (2009)
* ''[[Gli ultimi del paradiso]]'', regia di [[Luciano Manuzzi]] – miniserie TV (2010)
* ''[[Titanic - Nascita di una leggenda]]'' (''Titanic – Blood & Steel'') – miniserie TV (2012)
* ''[[Vi perdono ma inginocchiatevi]]'', regia di Claudio Bonivento – film TV (2012)
* ''[[Il candidato - Zucca presidente]]'' – serie TV (2014-2015)
* ''[[Matrimoni e altre follie]]'' – serie TV (2016)
* ''[[Catturandi - Nel nome del padre]]'' – miniserie TV (2016)
* ''[[The New Pope]]'' – serie TV, 9 episodi (2020)
* ''[[Vivi e lascia vivere (serie televisiva)|Vivi e lascia vivere]]'' – serie TV (2020)
* ''[[Crazy for Football - Matti per il calcio]]'', regia di Volfango De Biasi – film TV (2021)
* ''[[Studio Battaglia]]'' – serie TV (2022-2024)
* ''[[Gloria (serie televisiva 2024)|Gloria]]'' – serie TV (2024)
* ''[[Hotel Costiera]] –'' serie TV, episodio 1x02 (2025)
 
== Prosa teatraleTeatro ==
* ''[[Maria Stuart (Schiller)|Maria Stuarda]]'' di [[Friedrich Schiller]], regia di Franco Zeffirelli. [[Teatro della Pergola]] di [[Firenze]], 12 febbraio 1983.
*''[[Otello (prosa teatrale 1982)|Otello]]'', di [[William Shakespeare]].
*''Otello'' di [[William Shakespeare]]
*''[[Alleluja brava gente]]'' di [[Garinei e Giovannini]]
*''Vacanze romane'' di [[Pietro Garinei]]
*''Il vizietto'' (La Cage aux Folles) di [[Harvey Fierstein]] e [[Jerry Herman]], tratto dalla commedia omonima di [[Jean Poiret]]
*''Quando la moglie è in vacanza'' di [[George Axelrod]], regia di [[Alessandro D'Alatri]]
*''Ciao'' di [[Walter Veltroni]], regia di [[Piero Maccarinelli]]. Teatro della Pergola di Firenze, 24 marzo 2017.
*''Quasi amici'', adattamento e regia di [[Alberto Ferrari (regista)|Alberto Ferrari]] (2023)
 
== PubblicitàDoppiaggio ==
* [[Nicolas Cage]] in ''[[Via da Las Vegas]]''
*''Eni'' (2009)
* [[Bob Hoskins]] in ''[[Pinocchio (miniserie televisiva 2009)|Pinocchio]]''
*''Poste'' (2010)
* [[Raúl Juliá]] in ''[[Un sogno lungo un giorno]]''
* [[Steve Guttenberg]] in ''[[The Day After - Il giorno dopo]]''
* [[Jacques Perrin]] in ''[[In nome del popolo sovrano]]''
* [[Ken Marshall]] in ''[[Marco Polo (miniserie televisiva)|Marco Polo]]''
 
== Programmi televisivi ==
* ''[[David di Donatello 2003|David di Donatello]]'' (2003)
* ''[[Lasciami cantare!]]'' (2011)
* ''[[Delitti rock]]'' (2011)
* ''[[Miss Italia 2013|Miss Italia]]'' (2013)
* ''Welcome 33'' (2014)
* ''[[La TV delle ragazze - Gli Stati Generali 1988-2018]]'' (2018)
 
=== Pubblicità ===
*''[[Illycaffè]]'' (1999)
*''[[Eni]]'' (2009)
*''[[Poste Italiane]]'' (2010)
 
== Riconoscimenti ==
*[[Nastro d'argento]]
**[[Nastri d'argento 2018|2018]] – [[Nastro d'argento alla carriera]]
 
* [[Ciak d'oro]]
** [[Ciak d'oro 1995|1995]] – [[Ciak d'oro per il migliore attore non protagonista|Miglior attore non protagonista]] per ''[[Senza pelle]]''<ref>{{cita web|url=https://books.google.it/books?id=Yw3Z_YIKOVEC&pg=PA275&lpg=PA275&dq=ciak+d%27oro+1986&source=bl&ots=mrxdn5eK7f&sig=ACfU3U0w2moqIwT0xCX_Umi2Ijgp320hXA&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjU0K2fjuXoAhVkmVwKHSmzBjEQ6AEwBnoECAwQLA#v=onepage&q=ciak%20d'oro%201986&f=false|autore=Enrico Lancia|titolo=Ciak d'oro|accesso=16/04/20}}</ref>
**[[Ciak d'oro 2018|2018]] – Miglior attore non protagonista per ''[[A casa tutti bene]]''<ref>{{cita web|url=https://www.ciakmagazine.it/ciak-doro-2018-tutti-i-premi/|titolo=Ciak d’Oro 2018: tutti i premi|accesso=08/06/18|dataarchivio=10 giugno 2018|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20180610154945/http://www.ciakmagazine.it/ciak-doro-2018-tutti-i-premi/|urlmorto=sì}}</ref>
 
*[[Premio Flaiano]]
**[[Premi Flaiano 2012|2012]] – Premio per il musical per ''Il vizietto'' ([[Premio Flaiano per il teatro|sezione teatro]])<ref>{{Cita web|url=https://www.premiflaiano.com/303/albo-d-oro-dei-premiati.html|titolo=Albo d'oro dei premiati|accesso=18 maggio 2022}}</ref>
**[[Premi Flaiano 2021|2021]] – Migliore interpretazione maschile per ''[[La volta buona]]''
 
== Note ==
Riga 135 ⟶ 211:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Massimo Ghini}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Imdb|nome|0315767Collegamenti esterni}}
 
* {{dopp|voci|mghi}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|cinema}}
{{Portale|biografie|cinema|teatro|televisione}}
 
[[Categoria:Cantanti da musical]]
[[en:Massimo Ghini]]
[[Categoria:Conduttori televisivi di Rai 2 degli anni 2010]]
[[la:Maximus Ghini]]
[[Categoria:Attori televisivi italiani]]
[[Categoria:Attori teatrali italiani]]
[[Categoria:Attori cinematografici italiani]]
[[Categoria:Ciak d'oro per il miglior attore non protagonista]]
[[Categoria:Vincitori del Premio Flaiano di cinematografia]]
[[Categoria:Vincitori del Premio Flaiano di teatro]]
[[Categoria:Vincitori del Premio Flaiano di televisione e radio]]