|
==Stralci==
===[[Colin FarellFarrell]]===
====Filmografia====
* Ballykissangel - serie tv ([[1996]])
* Drinking crude ([[1997]])
* Falling for a dancer - film tv ([[1998]])
* Zona di guerra ([[1999]])
* Love in the 21st century - film tv ([[1999]])
* David Copperfield - film tv ([[1999]])
* Un perfetto criminale ([[2000]])
* Tigerland ([[2000]])
* Gli ultimi fuorilegge ([[2001]])
* Sotto corte marziale ([[2002]])
* Minority report ([[2002]])
* In linea con l'assassino ([[2002]])
* La regola del sospetto ([[2003]])
* Daredevil ([[2003]])
* Veronica Guerin ([[2003]])
* S.W.A.T. ([[2003])
* Intermission ([[2003]])
* Una casa alla fine del mondo ([[2003]])
* Alexander ([[2004]])
* The new world - Il nuovo mondo ([[2005]])
* Chiedi alla polvere ([[2006]])
* Miami Vice ([[2006]])
* Borgia ([[2006]])
* Pride and glory ([[2007]])
==Nikita==
===Pezzo da aggiunge su [[Frederick Forsyth]]===
'''''Nikita''''' (o '''''La Femme Nikita''''') è un film diretto dal regista [[Luc Besson]]. Il film, oltre ad un telefilm, ha ispirato innumerevoli remake. Besson ha dichiarato che il film è stato talmente importante per lui che la sua carriera è divisa in due fasi: prima e dopo Nikita.
Intriguingly, Forsyth's novels have had echoes in reality in recent years. In 2004, a group of British-led alleged mercenaries were arrested in Zimbabwe allegedly en route to Equatorial Guinea, where it was believed they intended to assist the country's opposition in overthrowing the government. In exchange for this assistance, the leaders of the group were allegedly offered lucrative mineral concessions in Equatorial Guinea. Media commentators immediately drew comparisons with the plot of Forsyth's novel The Dogs of War, which had been written more than 30 years before, and also involved a coup attempt in Equatorial Guinea. One of those convicted of involvement in the coup was an ex-SAS officer, Simon Mann. Mann is a former associate of Lt. Col. Tim Spicer, the chief executive of the British "Private Security Company" Aegis, and for this reason the British government had sought advice from Spicer when they first received intelligence that a coup was being planned.
==Trama==
Spicer, in turn, has an interesting connection with Forsyth, in that the author is reportedly one of a small number of people who own shares in Spicer's company. Aegis, which some argue would more accurately be described as a "mercenary" group than a "Private Security Company", has itself been no stranger to controversy. In 2004, the US government awarded it a $296 million contract for providing "armed security" in Iraq. In December 2005, it was alleged that Aegis employees had videoed themselves firing on civilians while driving down a road near Baghdad.
<nowiki>{{trama}}</nowiki>
Nikita ([[Anne Parillaud]]), tossicomane, partecipa con la sua gang delle [[Banlieue]] [[parigi|parigine]] ad una rapina per procurarsi la [[droga]] nella farmacia dei suoi genitori adottivi.
Durante la rapina la polizia interviene uccidendo tutti i suoi compagni. Stordita dalla sua tossicodipendenza uccide uno dei poliziotti intervenuti, a sangue freddo, prima di venire arrestata.
Viene processata e [[pena di morte|condannata a morte]] per inizione letale, ma in realtà non viene uccisa: si ritrova in una piccola cella.
In realtà finisce dentro una struttura del [[DGSE]] dove un agente dei [[servizi segreti]] [[Francia|frencesi]] ([[Tchéky Karyo]]), che poi le farà da tutore, la mette davanti una scelta: diventare un killer per lui oppure finire realmente nella tomba dove è stata tumulata per finta. Dopo alcune iniziali resistenze Nikita impara tutti i meccanismi del mestiere attraverso un durissimo addestramento.
==Curiosità==
Viene invitata per la prima volta in un ristorante fuori dal centro di addestramento, dove come regalo riceve una pistola ed è costretta ad uccidere un uomo.
* Il romanzo [[i mastini della guerra]] da romanzo è diventata una triste realtà nel [[2004]]. Un gruppo di [[mercenari]] inglesi, guidati da [[Simon Mann]] e Tim Spicer, cercarono di rovesciare il governo della Guinea equatoriale. In cambio dei loro ''"servizi"'' l'opposizione avrebbe concesso loro lo sfruttamento di minerali del paese (proprio lo stessa causa scatenante del libro). I mercenari furono arrestati in [[Zimbabwe]]. I media accostarono immediatamente il caso al libro scritto ben 30 anni prima. La cosa più strana è che La società di sicurezza di Spicer è legata veramente con lo scrittore, in quanto Forsyth ne possiede una quota di azioni.
Proseguendo il film, Nikita è costretta dalla necessità di uccidere ancora, finchè finalmente gli viene assegnata una missione che deve organizzare da sola.
* E' impegnato in politica con gli [[Euroscettici]].
==Remake==
Dal film di Besson sono state fatte diverse pellicole, un telefilm e ispirato il personaggio di un videogioco:
* [[Nome in codice Nina]] (Point of No Return) del [[1993]]: regia di [[John Badham]] con [[Bridget Fonda]], [[Gabriel Byrne]], [[Dermot Mulroney]]
* [[Nikita (telefilm)]], produzione [[USA]] ([[1997-2001]])
* [[Ada Wong]], personaggio di [[Resident Evil]] è ispirata alla figura di Nikita
|