|
Questa pagina definisce i criteri di enciclopedicità delle singole storie a [[fumetti]].
Il film è composto da vari episodi i cui autori sono diversi per ognuno.
In termini generali, l'enciclopedicità si evince dalla presenza reale o potenziale di informazioni ulteriori rispetto ai dettagli tecnici (autori, data di pubblicazione, ecc.) e alla trama.
== Trama ==
=== Soft Landing ===
Uno [[space shuttle]] in orbita intorno alla terra sgancia un [[astronauta]] all'interno di una [[Corvette#C1|Corvette]], questi attraversano l'atmosfera ed atterrano; l'astronauta guida quindi l'auto fino ad una villa.
Per '''«storia a fumetti»''' si intende una storia autoconclusiva, pubblicata in un'unica soluzione o a puntate/episodi/capitoli.
Durante questo episodio compaiono i [[titoli di testa]] e nell'animazione dell'auto sono state usate delle vere foto di questa.
== Criteri di enciclopedicità ==
=== Grimaldi ===
Una storia a fumetti è '''enciclopedica''' se soddisfa almeno '''un requisito''' tra i seguenti:
L'astronauta, di nome Grimaldi, dell'episodio precedente scende dall'auto ed entra in casa, la figlia gli viene incontro chiedendo cosa ha portato, Grimaldi apre una valigetta e mostra una sfera di luce verde delle dimensioni di una palla da basket. La sfera dopo aver ucciso il Grimaldi si dirige verso la ragazzina, le rivela di essere la quintessenza del male e che il suo nome è Loc-Nar, poi la costrige ad ascoltare le sue malefatte, perpetrate in ogni luogo ed ogni tempo.
# è stata oggetto di critica, analisi, dibattito in redazionali, articoli o saggi in pubblicazioni non amatoriali, di diffusione almeno nazionale
# ha ricevuto premi o candidature a premi enciclopedici
Questi due primi episodi compongono la [[cornice narrativa]] del film.
# stabilisce un record nel settore (iscrizione nel [[Guinness dei Primati]], record di vendite o ristampe)
# rappresenta l'esordio di un personaggio enciclopedico (come protagonista, co-protagonista o antagonista) o di un elemento caratterizzante ed enciclopedico dell'universo narrativo di riferimento e che ha avuto un'edizione in almeno due lingue differenti
=== Harry Canyon ===
# è stata trasposta in animazione o in altro medium che non preveda una trasposizione seriale del fumetto stesso (sono quindi esclusi serie di [[cartoni]], [[anime]], [[live action]], ecc.)
In una [[distopia|distopica]] [[New York]] del [[2031]] un tassista di nome Harry Canyon carica una persona che si scopre essere un delinquente e subito lo fredda tramite un laser nascosto nel sedile, poco dopo assiste ad una sparatoria di fronte al [[Metropolitan Museum of Art]] e prende a bordo una ragazza in pericolo. La ragazza rivela all'uomo di essere la figlia dell'archeologo ucciso di fronte al museo e che ha rinvenuto il Loc-Nar durante una delle sue spedizioni. Dopo che i due hanno fatto sesso Harry si risveglia il giorno dopo da solo nel suo letto e sia la polizia che i gangster della sparatoria gli fanno visita chiedendo informazioni sulla ragazza. Il tassista viene quindi contattato dalla ragazza e decidono quindi di vendere il Loc-Nar al gangster, avvenuto lo scambio il gangster viene ucciso dal potere della sfera di luce verde. In taxi la ragazza non vuole cedere la sua parte di bottino con Harry e lo minaccia con una pistola, grazie al laser nascosto il tassista fa fuori la ragazza e si salva con tutto il malloppo.
Questo episodio è narrato in prima persona da Harry in stile [[hard boiled]].
===Den===
Den è un diciottenne [[nerd]] che trova un metorite verde, ovvero il Loc-Nar. A casa mentre fa un esperimento con un fulmine, l'elettricità attiva in qualche modo il Loc-Nar trasportandolo in un altro mondo abitato da umani e mezzi umani. Den si ritrova nel corpo di un uomo calvo e muscoloso vicino ad un luogo in cui si sta celebrando un rito che consiste nel sacrificio di una giovane donna alla divinità Uhluhtc (ovvero [[Cthulhu]] al contrario). Den salva la ragazza e scappano insieme, questa si chiama Katherine Wells e viene anche lei dalla terra, precisamente da [[Gibilterra]]. Per ringraziarlo Katherine si concede a Den ma vengono interrotti dai soldati di Ard, un immortale che vuole il Loc-Nar per conquistare il mondo. Ard convince Den a rubare la sfera alla regina (l'officiante del sacrificio prima interrotto) in cambio della vita di Katherine che è tenuta in animazione sospesa. Con un drappello di uomini Den si introduce nel palazzo della regina ma viene scoperto, tuttavia viene risparmiato in cambio di favori sessuali. Gli uomini restanti, intanto, riescono a rubare il Loc-Nar, la regina sentitasi tradita tenta di uccidere Den ma questo fugge. Riuscito ad arrivare da Ard il quale impossessatosi del Loc-Nar sta tentando di sacrificare Katherine a Uhluhtc Den salva la ragazza. Seguendo Den arriva sul luogo anche la regina che comincia a lottare con Ard, i due colpiti da un fulmine scompaiono probabilmente trasportati sulla terra. Den se ne va via con Katherine rifiutando di comandare le popolazioni di quel pianeta e di ritornare sulla terra.
===Captain Sternn===
In una stazione spaziale si tiene un processo contro il [[Captain Sternn|capitano Sternn]] colpevole di numerosi gravi crimini come l'omicidio e la pirateria. Contro il consiglio dell'avvocato il capitano si dichiara non colpevole e chiama a testimoniare Hanover Fiste. Il testimone, che aveva precedentemente raccolto il Loc-Nar in un corridoio, elogia il capitano tuttavia durante la deposizione comincia a soffrire di sdoppiamento della personalità. Hanover si trasforma in un energumeno rabbioso e mette in fuga tutte le persone dell'aula, insegue il capitano Sternn e lo mette spalle al muro. Si scopre che il capitano e Hanover erano in combutta per far uscire il processato dall'aula di tribunale, il capitano paga Hanover ma subito lo tradisce eiettandolo nello spazio, qui Hanover viene risucchiato dall'atmosfera di un pianeta e il suo corpo brucia, rimane solo una mano che tiene il Loc-Nar.
===B17===
Durante la [[seconda guerra mondiale]] un [[Boeing B-17 Flying Fortress|B-17]] sta combattendo nei cieli, tutto l'equipaggio viene ucciso nello scontro tranne il pilota ed il copilota. Il copilota esce dalla cabina di comando per controllare la situazione, dopo aver constatato che il resto dell'equipaggio è stato tutto ucciso vede il Loc-Nar sospeso nel cielo davanti a lui, la sfera di luce verde anima i morti e li trasforma in [[zombi]] feroci.
Il copilota viene ucciso ed il pilota insospettito si prodiga per controllare che fine ha fatto. Visti gli zombi il pilota si lancia con il paracadute all'esterno del velivolo ed atterra su un'isola tropicale piena di carcasse di aerei, da questi si animano altri zombi che lo circondano.
===So Beautiful===
Lo scienziato di nome Dr. Anrack arriva al [[Il Pentagono|Pentagono]] per partecipare ad un meeting su delle misteriose mutazioni che affliggono gli Stati Uniti, durante la riunione lo scienziato nega l'esistenza di vita aliena e del suo coinvolgimento nelle mutazioni. Allo stesso meeting è presente la stenografa Gloria la quale porta al collo un ciondolo con il Loc-Nar, tale ciondolo fa impazzire Arnack che salta addosso alla stenografa tentando di violentarla. A questo punto un astronave aliena rompe il tetto del Pentagono e risucchia stenografa e dottore, durante il prelievo il Dr. Arnack si rompe dimostrandosi così essere un robot degli alieni della nave; Gloria invece viene liberata e sedotta da un robot alieno. Pilota e copilota alieni parlando della fortuna del robot con le donne e assumono della droga spaziale, dopo aver fatto sesso il robot e Gloria decidono di sposarsi (con rito ebraico). Pilota e copilota ancora su di giri dopo l'assunzione di droga fanno atterrare bruscamente la nave aliena dentro una stazione.
L'episodio è narrato in stile comico e riporta citazioni e celie tipicamente americane, dall'apparizione della nave Enterprise di Star Trek ad un negozio McDonalds in una stazione spaziale
===Taarna===
Il Loc-Nar, adesso delle dimesioni di una meteora gigante, si schianta su un vulcano, questo esplode e trasforma una tribù di umani in mostri barbarici mutanti. I mutanti lanciano un attacco ad una città, gli anziani di questa evocano Taarna l'ultima rimasta della razza guerriera di Taarak che da sempre difendeva quella civiltà. Taarna, una donna guerriera che non proferisce parola arriva in città in sella ad un essere volante troppo tardi per fermare il massacro. Direttasi in un'altra città trova alcuni barbari e dopo averli massacrati riesce a farsi rivelare dove si trova il loro quartier generale. Mentre si dirige verso i mutanti viene catturata e torturata da questi. Lasciata morire viene salvata dalla sua cavalcatura, affronta quindi il capo dei mutanti e lo uccide. Ferita sale in groppa all'essere volante e si dirige verso il Loc-Nar dentro il vulcano, sacrificandosi riesce così a fermare il potere della malefica sfera.
===Epilogo===
As the final story ends, the Loc-Nar terrorizing the girl is similarly destroyed, blowing the mansion to pieces. Taarna's mount, reborn, appears outside and the girl happily flies away on it. It is then revealed that Taarna's soul has been transferred across the universe and through time to her. This is further signified by the change in hair color the girl now exhibits and the appearance of the Taarakian crest on her skin. Thus the girl is revealed to be the next Taarakian herself.
|