RoboCup Junior: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+Enciclopedicità dubbia
 
(47 versioni intermedie di 24 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{E||ingegneria|aprile 2012}}
[[File:Logo RCJ.png|thumb|Il logo della Robocup Jr|right]]
La '''RoboCupJunior''' ('''RCJ''')<ref name="sito Robocup Junior (en)">{{Cita web |url=http://www.robocup.org/robocup-junior |titolo=sito RoboCup Junior (en) |accesso=23 aprile 2012 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20120411000218/http://www.robocup.org/robocup-junior |dataarchivio=11 aprile 2012 |urlmorto=sì }}</ref> è una sezione della [[RoboCup]] ed ha lo scopo di diffondere la robotica e l'intelligenza artificiale.
La '''RoboCup Junior Italia''' ('''RCJ''')<ref name="Sito ufficiale della Robocup Jr">[http://www.robocupjr.it sito ufficiale della Robocup Jr Italia]</ref> o Robocup Jr è una competizione di robotica a squadre a livello nazionale organizzato dalla Rete di Scuole per la Robocup Jr Italia, che si ricollega ad una manifestazione mondiale, la Robocup Junior, e che si svolge ogni anno in una diversa città. Le squadre sono costituite da alunni delle scuole superiori per la sezione "Under 19", e da alunni delle scuole medie e elementari per la sezione "Under 14".
Ogni anno viene organizzato un campionato mondiale RoboCup, all'interno del quale si tiene anche la sezione Junior. A questa si accede di norma attraverso le qualificazioni nazionali, non tutti i paesi (regioni) hanno le medesima organizzazione. L'Italia ha sia un [http://www.robocup.it comitato nazionale] sia un [http://www.robocupjunior.it/ regional representative] per la sezione Junior. Per quest'ultima, l'Italia svolge dei campionati di qualificazione che sono di seguito descritti. I vincitori possono così prendere parte alla fase mondiale. Dal 2018 è stato dato il via anche al torneo Europeo, che nella prima edizione è stato organizzato proprio in Italia a Montesilvano, il sito di riferimento è: [http://www.robocupjunior.eu www.robocupjunior.eu]
Le squadre vincitrici nelle gare dance under 19, rescue A e B della Robocup Jr Italia sono ammesse alle corrispondenti gare della Robocup Jr. La selezione per le gare di soccer (Under 14 e 19) e dance Under 14 avviene in una manifestazione simile, la Rome Cup <ref name="sito ufficiale Romecup">[http://www.romecup.org Sito ufficiale della Rome Cup]</ref>.
 
La [[RoboCup]] è un'organizzazione scientifica, pertanto i regolamenti mirano alla crescita tecnologica dei robot, che di anno in anno si fanno sempre più complessi. La sezione Junior aggiunge a questo la valenza propedeutica ed educativa dell'esperienza di apprendimento e di socializzazione.
 
== Dove ha avuto luogo ==
 
=== A livello nazionale (in Italia) ===
In Italia abbiamo avuto ad oggi due manifestazioni di rilevanza nazionale con lo scopo di qualificare i team per il mondiale:
*[[2009]]:[[Torino]]
 
*[[2010]]:[[Vicenza]]
[http://www.romecup.org/ Romecup] dal 2007, organizzata da Fondazione Mondo Digitale a [[Roma]].
*[[2011]]:[[Catania]]
 
*[[2012]]:[[Riva del Garda]]
Dal 2009 al 2017, Evento della [http://www.robocupjr.it/ Rete Italiana di scuole per la RoboCup Junior], organizzato dalla Rete di scuole fondata il 29/11/2008 a Varallo (VC) tra 8 Istituti superiori (Piemonte, Veneto, Sicilia) aderenti al MANIFESTO ogni anno in una diversa sede:
*[[2013]]:[[Pescara]]
*[[2009]] a [[Torino]] - http://www.robocupjr.it/4/?page_id=70
*[[2010]] a [[Vicenza]] - http://www.robocupjr.it/4/?page_id=70
*[[2011]] a [[Catania]] - http://www.robocupjr.it/4/?page_id=84
*[[2012]] a [[Riva del Garda]] - http://www.robocupjr.it/4/?page_id=70
*[[2013]] a [[Pescara]] - http://www.robocupjr.it/4/?page_id=70
*[[2014]] a [[Pontedera]] - http://robocupjr2014.sssup.it/
*[[2015]] a [[Busto Arsizio]] - http://www.robocupjr.it/4/?page_id=70
*2016 a [[Bari]] - http://www.robocupjr.it/4/?page_id=70
*2017 a [[Foligno]] - http://www.robocupjr.it/4/?page_id=70
 
Nel 2018 l'altro evento nazionale di selezione è stato organizzato dalla rete di scuole RoboCup Junior Academy,
 
l'evento si è svolto a Trento dall'11 al 14 Aprile 2018.
 
Il sito di riferimento internazionale è: [[www.robocupjunior.org]]
 
a livello nazionale: [[www.robocupjunior.it]]
 
=== A livello mondiale ===
Riga 28 ⟶ 46:
*[[2011]] a [[Istanbul]], [[Turchia]]
*[[2012]] a [[Città del Messico]], [[Messico]]
*[[2013]] a [[Eindhoven]], [[Paesi Bassi]]
*[[2014]] a [[João Pessoa]], [[Brasile]]
*[[2015]] a [[Hefei]], [[Cina]]
*2016 a [[Lipsia|Leipzig]], [[Germania]]
*2017 a [[Nagoya]], [[Giappone]]
*2018 a [[Montréal|Montreal]], [[Canada]]
*2019 a Sydney, Australia https://2019.robocup.org/
*2021 virtuale
*2022 a Bangkok, Thailandiaù
*2023 a Bordeaux, Francia
*2024 a Eindoven, Paesi Bassi
*2025 a Salvador, Brasile
 
== SpecialitàCampionato europeo ==
Negli ultimi anni, l'evento mondiale è cresciuto molto inducendo la federazione a sforzi rganizzativi fino ad una limitazione delle dimensioni dell<nowiki/>http://www.robocupjunior.eu/<nowiki/>a sezione Junior. Questo ha avuto come conseguenza ad esempio, l'innalzamento progressivo dell'età minima per poter accedere che al momento è di 14 anni. Di contro però, la sezione under 14 non è stata abbandonata, nei singoli paesi è praticabile e sono stati incentivati i tornei super regionali. Ovvero tornei di natura continentale. Nel 2017 si è svolta a prima edizione del torneo '''Asia Pacific''': http://robocupap.org/ e nel 2018 si è svolta la prima edizione del '''RoboCup Junior European Championship''' . '''L'edizione del 2018 si è svolta proprio Italia a Montesilvano''', per il 2019 è prevista i Germania ad Hannover. In realtà nel 2015 si era svolta in Olanda una prima versione dell'europeo https://www.robocupeuropeanopen.org/en {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20181114182236/https://www.robocupeuropeanopen.org/en |date=14 novembre 2018 }}<nowiki/>si trattava però di un torneo di tipo "open" mentre nella struttura attuale, vi si può accedere mediante le selezioni nazionali.
Esistono quattro tipi di gare:
* Rescue A;
* Rescue B;
* Soccer (o calcio);
* Dance.
 
=== RescueLeghe Ae sottoleghe ===
La RoboCupJunior è organizzata in Leghe, a loro volta articolate in sottoleghe, per un totale di 7. La recente ristrutturazione ha portato ad una riduazione delle sottoleghe ma anche ad un maggior legame tra leghe Junior e leghe Major. La più significativa è ad esempio, la transizione dalla vecchia categoria Dance all'attuale OnStage. Come si è detto, la distinzione tra Under 14 ed Under 19 è sparita a livello di campionato mondiale, al quale si accede con una età minima di 14 anni, mentre rimane a livello locale e super regionale. Inoltre, ogni lega, è articolata nelle sottoleghe, seguendo un principio di difficoltà crescente secondo il paradigma principiante - esperto.
[[File:RescueA riuscita.jpg|thumb|Un robot, durante una gara di Rescue A, solleva la vittima|right|400px]]
In questa specialità i robot si muovono all'interno di un'arena che si compone di tre stanze e che dovrebbe simulare un edificio crollato.
Mentre si trova in una delle prime due stanze il robot deve seguire una linea nera tracciata per terra (tipicamente col nastro isolante) e superare vari ostacoli quali: interruzioni nella linea, blocchi di legno inamovibili e delle "macerie", cioè cilindretti di legno fissati a terra sulla linea o stecchini di legno tipo "spiedino". Per passare da una stanza all'altra il robot deve percorrere un corridoio largo 30 centimetri. <br>
Invece per arrivare alla terza stanza, che è sopraelevata, il robot deve salire una rampa, simile al corridoio, ma più lunga e in salita. Arrivato nella stanza deve individuare la "vittima", ovvero una lattina da bibita rivestita di alluminio, prenderla, sollevarla e depositarla su di un piedistallo nero presente in uno dei tre angoli della stanza (uno è occupato dalla porta per cui entra il robot).<ref name="regolamento_A>[http://www.robocupjr.it/2/wp-content/img/2011/11/rescueA_2012.pdf Regolamento della Rescue A aggiornato al 2012]</ref>
 
Abbiamo quindi:
=== Rescue B ===
 
Questa specialità è simile alla Rescue A, in quanto il robot deve sempre superare gli ostacoli posti all'interno dell'arena e salvare delle vittime, tuttavia ci sono alcune sostanziali differenze. Innanzitutto l'arena è costituita da un labirinto e non da tre stanze separate, poi non c'è alcuna linea per terra e inoltre il robot deve identificare non una, ma alcune vittime (per regolamento devono essere almeno 5), rappresentate da alcuni blocchi scaldati fino a raggiungere una temperatura di 37°.<ref name="regolamento_B>[http://www.robocupjr.it/2/wp-content/img/2011/11/rescueB_2012.pdf Regolamento della Rescue B aggiornato al 2012]</ref>
'''Soccer''', articolato in:
* Soccer Lightweight
* Soccer Open League
 
'''Rescue''' articolata in:
 
*Rescue Line
* Rescue Maze
* CoSpace Rescue
 
OnStage, articolata in:
 
*OnStage novice
* OnStage advanced
 
Nel nostro paese tutte le sottoleghe vengono praticate.
 
I regolamenti ufficiali possono essere reperiti sul sito della robocup:
 
[http://junior.robocup.org/onstage/ Onstage]
 
[http://junior.robocup.org/soccer/ Soccer]
 
[http://junior.robocup.org/rescue/ Rescue]
 
=== OnStage ===
[[File:Robocupjuniordance.jpg|thumb|Un esempio di Dance, vecchio regolamento|200x200px|alt=]]
Questa lega ha cambiato struttura dalla precedente "Dance". Prevede una presentazione su un palco, è caratterizzata dal maggior contenuto di creatività ed interazione uomo-robot. In passato la performance aveva la forma di ballo (dance) o teatro (theatre), attualmente l'attenzione sui contenuti tecnici è stata sottolineata dai nuovi regolamenti.
 
[[File:OnStage Advanced.jpg|alt=Robot OnStage|miniatura|Esempio di Robot umanoide per la categoria OnStage Advanced|200x200px]]
 
=== Rescue ===
In questa specialità i robot si muovono all'interno di un'arena, composta da tre stanze collegate tra loro. Discende dalla rescue della major, che dovrebbe simulare la ricerca feriti in ambienti ostili o pericolosi. Si articola nelle sottoleghe "Line" e "Maze". La prima prevede come base un percorso tracciato principalmente da una linea nera, la seconda prevede la ricerca di fonti di calore.
 
[[File:RescueA riuscita.jpg|thumb|Un robot, durante una gara di Rescue (vecchio regolamento), solleva la vittima|200x200px|alt=]]
 
=== Soccer ===
La specialità Soccer è molto diversa dalle altre due, in quanto prevede una speciepartita di calcio tra robot. Discende dal soccer della major che è anche l'obiettivo fondante della RoboCup stessa, ovvero la partita di calcio tra umani e robot da giocare entro il 2050. <br>SI gioca due contro due, lo scopo della gara è segnare più goal della squadra avversaria. Anche questa categoria è interessata da forti innovazioni di regolamento. Si articola in "Open" e "Lightweight". Nella prima i robot possono pesare fino a 2400g, nella seconda sino a 1100g.
[[File:SoccerOpen.jpg|alt=Robot soccer open|miniatura|Esempio della posizione di avvio prima del "fischio" di inizio di una partita di Soccer Open. Attualmente si gioca con la pallina arancione ed è necessaria la visione artificiale per individuarla.|200x200px]]
Ogni squadra deve mettere in campo due robot, che possono avere qualsiasi ruolo, due attaccanti, un attaccante e un portiere, due difensori ecc. Lo scopo della gara è segnare più goal della squadra avversaria. Il campo ha dimensioni di 122 per 183 centimetri con due porte di 60 centimetri sui lati corti. La palla (di diametro circa 7 centimetri) emette infrarossi, permettendo ai robot di "vederla" e seguirla. <ref name="regolamento_Soccer>[http://www.robocupjr.it/2/wp-content/img/2011/11/soccer_2012.pdf Regolamento del Soccer aggiornato al 2012]</ref>
 
=== DanceCospace Rescue ===
È caratterizzata da una gara in un ambiente simulato di realtà virtuale. La prima lega Cospace era una sottolega della Dance, mentre attualmente è una sottolega della Rescue.
[[Immagine:Robocupjuniordance.jpg|thumb|Un esempio di Dance|right|250px]]
Questa specialità è quella con meno regole di tutte le altre, in quanto prevede che i root ballino per cinque minuti seguendo il ritmo di una musica fornita dalla squadra stessa. In questa competizione si possono vedere robot di molti tipi, umanoidi, o simili ad animali, o anche semplici macchine con qualche decorazione. Anche i componenti umani della squadra potranno ballare insieme al robot.<br>
C'è anche una variante simile a questa chiamata "Theatre", in cui il robot "recita" una storia.<ref name="regolamento_Dance"> [http://www.robocupjr.it/2/wp-content/img/2011/11/dance_2012.pdf Regolamento di Dance aggiornato al 2012]</ref>
 
== Note ==
<references />
 
<references />
== Voci correlate ==
<references />
*[[RoboCup]]
<references />
*[[Lego Mindstorms NXT]]
<references />
*[[Not eXactly C]]
<references />
 
{{Portale|neuroscienze}}
 
[[Categoria:Robotica]]