Diabesità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m rimuovo selflink, correggo link + correzioni varie (vedi)
Aggiunti alcuni wikilink.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(11 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Disclaimer|medico}}
'''Diabesità''' è il [[neologismo]] coniato dall'[[Organizzazione Mondiale della Sanità]] per sottolineare la stretta associazione tra [[diabete mellito]] di tipo 2]] e l'[[obesità patologica]].
 
La diabesità rappresenta una [[pandemia]] dei nostri tempi con una [[prevalenza (medicina)|prevalenza]] e un impatto socio-economico-sanitario destinato a crescere. La prevalenza globale di [[diabete mellito]] nel 2010 era di 284 milioni di persone in tutto il mondo, che rappresentano circa il 6,4% della popolazione del pianeta. Inoltre proiezioni per il 2030 parlano di circa 439 milioni di individui (circa il 7% della popolazione mondiale). Il peso del diabete sull'economia mondiale ha raggiunto i 376 miliardi di dollari nel 2010 e le previsioneprevisioni sono che raggiungano i 490 miliardi di dollari nel 2030. La diabesità rappresenta un notevole carico economico considerato per esempio che nei soli Stati Uniti diabete e obesità consumano da soli rispettivamente il 14 e il 5,7% della spesa sanitaria globale.
 
Se si includono anche i costi relativi al sovrappeso, il limite superiore della spesa associata all'obesità sale al 9,1% della spesa sanitaria totale americana. Nell'impatto socio-sanitariosociosanitario della diabesità è fondamentale includere le potenziali complicanze a lungo termine, sia diabetiche sia legate all'[[obesità patologica]]. Esse includono [[infarto]] del miocardio]], stroke cerebro-vascolare[[ictus]] e patologie [[reneNefropatia|patologie renali]] in stadio avanzato. Recenti progressi nelle conoscenze scientifiche hanno documentato che esiste un'associazione tra [[Stress|stress cronico]], [[Disturbo depressivo|depressione]] e [[Dissonnie|disturbi del sonno]] legati sia all'[[obesità]] sia al [[diabete mellito]].
 
Questo secolo rappresenta un'era diabetogenica senza precedenti nella storia della salute dell'uomo. Le Organizzazioni Sanitarie e le Istituzioni Scientifiche da tempo sottolineano l'urgenza di elaborare delle Linee Guida per tenere sotto controllo la crescente pandemia della diabesità. Negli ultimi anni sta progressivamente crescendo il ruolo svolto dalla [[chirurgia bariatrica]] nei pazienti diabesici gravi.<ref>[httphttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=faraq%20diabesity Diabesity: an overview of a rising epidemic] Farag YM, Gaballa Nephrol Dial Transplant. 2011 Jan;26(1):28-35. Epub 2010 Nov 2</ref><ref>[httphttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20960546 Surgical therapy for diabesity] Arroyo K et al Mt Sinai J Med 2010, 77(5): 418-30</ref>
Dai dati scientifici raccolti in letteratura fino a qualche mese fa, infatti, si era osservato che nell'82% delle persone molto obese, l'intervento di chirurgia bariatrica si associava una scomparsa del diabete entro 2due anni dall'operazione e che nel 62% dei casi il diabete non ricompariva dopo i 2due anni dall'intervento.
Recenti dati scientifici, pubblicati nel marzo del 2012 dall'autorevole rivista ''New England Journal of Medicine'', dimostrano che in soggetti obesi con [[diabete]] mellito di tipo 2, '''il solo intervento di [[chirurgia bariatrica]] è in grado di controllare anche il diabete, risultando più efficace anche della stessa terapia farmacologica'''. È la prima volta che viene dimostrato con chiarezza e rigore scientifico un dato così importante<ref>[httphttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22449317 Bariatric surgery versus conventional medical therapy for type 2 diabetes] Mingrone G et al, N Engl J Med. 2012 Apr 26;366(17):1577-85. Epub 2012 Mar 26.</ref><ref>[httphttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22449319 Bariatric surgery versus intensive medical therapy in obese patients with diabetes] Schauer PR et al N Engl J Med. 2012 Apr 26;366(17):1567-76. Epub 2012 Mar 26</ref>.
Anche se sono necessari ulteriori approfondimenti, gli esperti ritengono i risultati molto promettenti ed incoraggianti. Non è tanto la perdita di peso conseguente all'operazione a produrre gli effetti positivi, ma la messa in moto di meccanismi legati alla produzione ormonale: il tratto gastro-intestinale ha infatti un ruolo specifico nel diabete di tipo 2 indipendentemente dalla riduzione di peso o dalla modifica di assunzione di cibo, che comunque contano sulla patologia diabetica.
 
== Note ==
{{<references|2}}/>
 
== Voci correlate ==
Riga 23:
* [[Gastroplastica verticale]]
* [[Obesità]]
* [[Obesità patologica]]
* [[Obesità viscerale]]
* [[Palloncino intragastrico]]